Marotta: «Atalanta favorita per lo scudetto. Inzaghi? Ora è un leader. Con Conte solo schermaglie dialettiche»
Intervista a 360 gradi del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta a Sky Sport: «La squadra di Gasperini ha una convinzione che prima non ha mai avuto». Poi sul suo futuro: «In nerazzurro sto bene, resterò altri anni»
Il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta ha rilasciato una lunga intervista al direttore di Sky Sport Federico Ferri, registrata lo scorso 19 dicembre e in onda nel giorno di Natale su Sky e in streaming su Now. Tanti i temi toccati, a partire dalla lotta scudetto che vede protagonisti i nerazzurri, in questo momento a tre punti dall'Atalanta capolista (ma con una partita in meno): «Credo che una delle grandi favorite quest’anno sia l’Atalanta perché ha raggiunto quella maturità, quella credibilità, quella convinzione che non aveva mai avuto - le parole di Marotta - Penso che sia un grande modello da seguire, non certo nei grandi club perché è difficile, però ha dato dimostrazione di poter vincere senza spendere tanti soldi. Mi riferisco per esempio all’Europa League».
Occhio, ovviamente, anche al Napoli di Antonio Conte, suo vecchio allenatore sia alla Juve sia all'Inter con cui nelle scorse settimane non sono mancate alcune frecciatine: «Ma sono schermaglie dialettiche che fanno parte del gioco. Cerco sempre di accendere un p di attenzione e di spingere l’avversario alla pressione, ma è un gioco comunicativo. C’è grande rispetto tra le parti».
«Simone Inzaghi un leader, ora crede nelle sue capacità»
Chi ha il compito di condurre l'Inter a un bis scudetto che in Italia non riesce dai tempi della staffetta Allegri-Sarri alla Juventus è Simone Inzaghi: «Ha dimostrato di essere un grande professionista e una persona molto intelligente - ha proseguito Marotta - È arrivato in punta di piedi, non ha fatto proclami, si è adeguato a un ruolo molto importante ed è cresciuto man mano che otteneva risultati, soprattutto nella consapevolezza delle proprie capacità che poi è riuscito a trasmettere anche ai giocatori, i quali lo riconoscono come un leader. Ha saputo inculcare i concetti vincenti: la cultura del lavoro, il senso di appartenenza, la grande passione verso questo lavoro».
L'inchiesta curve e il futuro
Marotta si è poi espresso anche sull'inchiesta curve, che ha decapitato la leadership del tifo nerazzurro: «Ci siamo messi a disposizione e stiamo
collaborando al fine di debellare questo fenomeno. Si tratta di attività criminali che non c'entrano niente con i valori dello sport. Oggi siamo davanti a una situazione difficile per le società. Tuttavia si può e si deve fare molto di più». Infine uno sguardo al futuro personale: «Sono un amante del calcio e dello sport, quindi è chiaro che sono molto contento della mia carriera e di fare il presidente dell’Inter. Se resterò altri anni? Sì, in nerazzurro sto bene, per cui assolutamente spero di dare e contribuire a dare risultati».
CorSera
Attenzione: Calcio Inside! Parte III
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza MessaggioIl Milan pensa di fare il cambio di passo con la politica dello stare intorno ai 20-25 milioni per acquisto...
Ora che la grana non ci sia va pure bene, ma non è una linea societaria quella.
Non c'è n'è alcuna, nessuna prospettiva.
È tutto riassumibile in un coro di protesta in voga attualmente in curva: "Noi non siamo americani"
Emerson Royal a che serve? Non era meglio spendere quei soldi per Kone (quello della Roma) in mezzo al campo? Che senso ha avuto acquistare Pulisic e Chukwueze? Bastava Pulisic...con Saelemakers come sua riserva. Morata sarebbe dovuto essere il sostituto del tirolare...da acquistare con i soldi di Chukwueze + altri 15-20 milioni.
-
1
Leave a comment:
-
-
Uno dei punti è proprio quello, cioè dell'investimento di mercato sui calciatori: oggi con gli acquisti tra i 20 ed i 30 milioni ci compri profili medi (al netto che poi possono comunque uscirne di bravi e funzionali, gli esempi sono innumerevoli)...che diciamo servono per comporre la rosa, rimpolpare l'ossatura...ma un colpo dai 40 (minimo) in su per reparto serve: un difensore, un centrocampista, un attaccante per cui spenderci la mazzetta pesante...e poi a guarnire lo fai con gli esborsi più contenuti, ovviamente, perchè qua nessuno è il City...però il colpo pesante, anzi un colpo pesante per reparto, bisogna farli o l'asticella non si alza a meno che tu non sia l'Atalanta che però sappiamo fare mondo a sè.
L'Inter quando c'era da mettere i 60 milioni per Barella ce li ha messi, questo è il succo...e intanto hai messo dentro il pezzo grosso di centrocampo. Quando si è trattato di portare a casa Thuram non sono stati a contare gli spicci e a virare su altro perchè "chiedono troppo di commissioni"...la politica finanziaria deve essere flessibile, cioè, per carità, attenzione ai costi ci vuole ma quando serve devi buttare sul tavolo le fiches pesanti...sennò quando cresci?
Tra l'altro a Milano a "risparmio" non si è mai vinto: ripensate alle squadre vincenti di Milano e scoprirete che erano anche squadre fatte a suon di soldoni. L'Inter si impianta ancora sull'esborso iniziale dei cinesi, con poi la bravura di Marotta, una volta venuti a mancare quei fondi, di innestare i profili giusti e funzionali ma su di uno scheletro da grosse botte di mercato.
Coi 25 milioni a botta, e inderogabile tetto agli stipendi, dove ci vai?
Leave a comment:
-
-
Il Milan pensa di fare il cambio di passo con la politica dello stare intorno ai 20-25 milioni per acquisto...
Ora che la grana non ci sia va pure bene, ma non è una linea societaria quella.
Non c'è n'è alcuna, nessuna prospettiva.
È tutto riassumibile in un coro di protesta in voga attualmente in curva: "Noi non siamo americani"
-
1
Leave a comment:
-
-
Il pericolo "pancia piena" era da mettere in preventivo, se ne parlò anche qua in occasione del post scudetto e quindi di come muoversi successivamente. Il primo passo da fare era rimotivare il gruppo, tanto più che Spalletti lasciò dopo la vittoria...e questo avrebbe dovuto spingere ad un rinnovamento, proprio per dare ossigeno alla stagione successiva ad un così importante trionfo che per la realtà napoletana non arriva tutti gli anni...è per questo motivo che una vittoria "prosciuga" le energie fisiche e psichiche e che dunque la via migliore è rigenerare il gruppo.
De Laurentiis lo ha fatto con un anno di ritardo prendendo appunto un "motivatore", cioè Conte...che comunque gli sta facendo spendere un sacco di soldi ma il Napoli è finanziariamente in salute e tra l'altro non c'è modo migliore per guadagnare che investire, si dice...perchè il braccino corto ti fa solo apparentemente risparmiare - per dire, se il Milan non dovesse andare in champions avrebbe "risparmiato" o perso 50 (di sola base) e passa milioni? Dico Milan per le politiche di Cardinale, ma vale per tutti ovviamente
Inter e Atalanta sono più attrezzate del Napoli (per il titolo), ma il Napoli entrerà quasi sicuramente in champions...poi se Conte resterà un altro anno potrebbero pensare al di più.
Leave a comment:
-
-
Almeno ha avuto un'assunzione di responsabilità per l'anno brutto passato in cui la colpa è per la maggior parte delle sue scelte
Già è un passo avanti
-
1
Leave a comment:
-
-
pare un po' succube di Conte....
gli farà spendere tutti i soldi che non ha speso negli ultimi 10 anni...
Leave a comment:
-
-
De Laurentiis: "Gli errori del 2024 sono miei. Grazie a Conte ho capito che bisognava ristrutturare”
“Sono io il deus ex machina del Napoli, sono l’imprenditore puro che investe il proprio denaro. Quindi è giusto che sia io a rispondere ai nostri straordinari milioni di tifosi”. “Lo stadio? Ne parlerò quando torno da Los Angeles"
"Il 2024 dividiamolo nei primi sei mesi e nei secondi sei mesi -ha detto il presidente del Napoli - Dopo 14 anni di successi, unica squadra italiana sempre in Europa, c'è stato bisogno di un blocco, di un momento per riflettere. O almeno diciamo così: prendiamola con filosofia...".
"Gli errori della prima parte dell'anno li ho fatti io, mi prendo tutto le responsabilità del caso e non voglio accusare nessuno altrimenti la lista sarebbe troppo lunga. Quello che conta è che io sono l'imprenditore che investe il proprio denaro, tra i pochi a farlo, ed è quindi giusto prendermi tutte le responsabilità nei confronti dei nostri straordinari tifosi"
"Nella seconda parte del 2024 ho trovato l'uomo Antonio Conte, che mi ha aiutato facendomi capire che c'era bisogno di ristrutturare - ha aggiunto - . Molti calciatori erano ancora quelli dello scudetto, ma c'era bisogno di instaurare con loro e con i nuovi un'aria nuova. E lui ci è riuscito grazie anche ad Oriali e al suo staff"
De Laurentiis: "Gli errori del 2024 sono miei. Grazie a Conte ho capito che bisognava ristrutturare”“Sono io il deus ex machina del Napoli, sono l’imprenditore puro che investe il proprio denaro. Quindi è giusto che sia io a rispondere ai nostri straordinari …
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
Non era un'accusa al Milan, anche se ora saranno certo pentiti
In quella situazione, molti avrebbero deciso lo stesso
Solo una considerazione
-
1
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
9/10 società su 10 avrebbero fatto lo stesso
Lo dice uno che pensa tutto il male possibile di questa proprietà
Per il ragazzo sono comunque contento
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza MessaggioÈ una bella storia questa parabola di De Ketelaere, in un calcio dai ritmi frenetici si tende a giudicare il valore di un atleta troppo presto
Lo dice uno che pensa tutto il male possibile di questa proprietà
Per il ragazzo sono comunque contento
-
1
Leave a comment:
-
-
Che il Milan abbia fatto, a freddo, non una
grande mossa, è palese.
Non solo per il giocatore, ma perché sei andato a favorire sul campo una squadra "diretta" concorrente a certi posti di qualificazione europea (anche se quest'anno potrebbe concorrere anche per di più).
Ma, ripeto, proviamolo a vestire con un'altra maglia di rango europeo (anche che lotta per gli stessi obiettivi dell'Atalanta).
Poi vediamo.
La giusta dimensione non è utopica.
Esiste
Lui si vede che l'ha trovata
Bene, è nu bravo guaglioneLast edited by Irrlicht; 24-12-2024, 12:26:35.
-
1
Leave a comment:
-
-
però penso che sia più facile rendere in questa atalanta che in un grande club come il milan, discorso che vale per tanti (tipo Kean tanto per dirne uno)
Leave a comment:
-
Leave a comment: