Che farina? Pieghe ogni quanto?
L'angolo del disagio socio-alimentare. Parte II
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da sylvester Visualizza MessaggioMa.sono fatti con la.pasta sfoglia?
O è proprio l'impasto da cornetto?I SUOI goals:
-Serie A: 189
-Serie B: 6
-Super League: 5
-Coppa Italia: 13
-Chinese FA Cup: 1
-Coppa UEFA: 5
-Champions League: 13
-Nazionale Under 21: 19
-Nazionale: 19
TOTALE: 270
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioChe farina? Pieghe ogni quanto?
Pieghe ogni 30 minuti.
Rinfrescato il lievito venerdì sera, preparato il levain ieri sera, stamattina iniziato il pane.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioGrano tipo 0, farro dicocco e spelta.
Pieghe ogni 30 minuti.
Rinfrescato il lievito venerdì sera, preparato il levain ieri sera, stamattina iniziato il pane.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalksigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioSai il fatto tuo, da quanto impasti? Mi piacerebbe cominciare col.pane
Pane fatto raramente da 3/4 anni, più seriamente con cadenza settimanale da circa 1 anno e mezzo, da quando ho ricevuto il lievito madre durante un workshop sulla fermentazione
Fossi in te ci proverei, è semplice e divertente se si resta su idratazioni basse. E comunque il pane appena fatto non ha niente a che vedere con quello che compri. In Italia, o quantomeno a Roma, la qualità media del pane fa schifo ormai.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza MessaggioImpasto da cornetto, ma sono difficili da riempire. Devo trovare un'altra soluzione.
Bravo!
È un procedimento lungo?
Cmq su youtube trovi parecchie ricette.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioNo, devo ancora imparare un sacco, soprattutto a preshaping e shaping. Non riesco mai a tirarlo bene sui lati, e mi si apre a volte.
Pane fatto raramente da 3/4 anni, più seriamente con cadenza settimanale da circa 1 anno e mezzo, da quando ho ricevuto il lievito madre durante un workshop sulla fermentazione
Fossi in te ci proverei, è semplice e divertente se si resta su idratazioni basse. E comunque il pane appena fatto non ha niente a che vedere con quello che compri. In Italia, o quantomeno a Roma, la qualità media del pane fa schifo ormai.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalksigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioFarro dicocco e spelta dove li trovo?
Ricetta super banale è: 150 grammi lievito madre rinfrescato al 100% di idratazione (rapporto 1:1 nei rinfreschi), 300 grammi di farina, 150 grammi acqua.
Sciogli il lievito madre nell'acqua temperatura ambiente e poi aggiungi la farina. Impasti una decina di minuti. Lasci riposare 45 minuti. 3 pieghe ogni 30 minuti. Pre shoping. Dieci minuti riposare, shaping. Metti nella ciotola a lievitare (io ho comprato il cestino da lievitazione ma una normale ciotola basta se non badi all'estetica), chiudi in una busta di plastica o con un coperchio se la ciotola ha abbastanza spazio. Metti in frigo 12/15 ore. Lasci fuori un 30 minuti.
Forno a 220 statico. Se hai quello con vapore 30 minuti con vapore e 15 senza. Altrimenti quando scaldi il forno e per i primi 30 minuti lasci dentro una tazza di acqua. La levi e lasci altri 15 minuti.
Semplicissimo e buonissimo e puoi farlo anche 100% Manitoba che è facile da maneggiare, ma te impasti pizza quindi la manualità la hai per provare farine diverse.
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Sembra crudo e duro come un madoneOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioSembra crudo e duro come un madone
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioCome fai a dire che sembra duro, a me sembra molto umido, non può essere duro. Peserà un botto "denso" com'è.
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
In padella viene dieci volte meglio che in teglia
Imho la pizza va cotta in modo violento e breve...se fatta bassaOriginariamente Scritto da huntermastertu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.Originariamente Scritto da luna80Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioIn padella viene dieci volte meglio che in teglia
Imho la pizza va cotta in modo violento e breve...se fatta bassasigpic
Commenta
-
Commenta