If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mi sono stati recapitati, un po' di tempo fa, un trancio di ventricina (3 etti, più o meno) insieme ad una caciotta di pecorino. Il tutto acquistato in paesino del primo entroterra molisano, presso venditore ambulante dettomi "caratteristico" (ho interpretato il termine come sinonimo di abusivo). Nessun segno riconoscitivo quale nominativo o marca o produttore.
Immediatamente è stato fatto una prova della ventricina, e sono rimasto alquanto spiazzato. Molto meno salata di quanto immaginassi, la speziatura piccante ma non pungentissima e soprattutto una dolcezza inaspettata, quasi da carne di selvaggina, come frutta surmatura, all'inizio di una fermentazione.
Non un gusto immediato, anzi, non facile, non aperto, non cedevole alla piacevolezza.
Chi c'era, tutti, siamo rimasti un po' straniti, al punto di dubitare che il salume non fosse difettato.
La caciotta assaggiandola invece era vispa, vivace, sfrontata, cruda come il latte con cui è stata fatta.
Dopo qualche mumble mumble, e averci giocato a fare la lotta (senza avere la meglio) un primo risultato è stato:
Pici con ventricina croccante, cipollotti, datterini a crudo, caciotta di pecora, olio al tartufo estivo e dragoncello.
Abbinato un Taillet 100% meunier, dacché ho pensato che raffinato ok, ma il piatto non si sarebbe piegato a qualcosa di troppo fighetta.
Pensieri conclusivi di questa priva volta con la cultura/cucina molisana:
Inaspettata, difficile prenderci le misure, non per tutti, piccante, restia, semmai sarcasticamente acida.
Pareri?
Credo le prove vadano fatte in loco a tavola, una locanda tradizionale, con calma e davanti ad uno o più vini.
La roba spedita lascia sempre un po' il tempo che trova, IMHO.
Per il gelato invece devo continuare a fare prove.
Fatto con panna e latte concentrato (purtroppo zuccheratissimo) è favoloso e cremoso, se invece taglio a metà il latte condensato zuccherato, mi diminuisce la cremosità.
Devo trovare un ingrediente che mi faccia mantenere la cremosità da freddo, a scapito delle calorie. Il dolce non è un problema poichè aggiungo edulcorante. Il gusto anche non è un problema perchè aggiungo più aromi o sostanze specifiche.
Per ora il più buono che ho fatto è un mix cacao, burro arachidi, pezzi di cioccolato e pezzi di biscotto, dappaura, ma anche calorie dappaura 😐
Credo le prove vadano fatte in loco a tavola, una locanda tradizionale, con calma e davanti ad uno o più vini.
La roba spedita lascia sempre un po' il tempo che trova, IMHO.
Qualche post addietro trovi le premesse.
Comunque non hai, ovviamente, torto.
Originariamente Scritto da Sean
mò sono cazzi questo è sicuro.
Originariamente Scritto da bertinho7
ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
da recenti analisi
risulto essere un ragazzino in perfetta forma..
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
Meglio whisky e fiorentine se proprio ci si deve fare del male.
Adesso almeno tra qualche cuoco/ chef che conosco sininzia a spingere sta roba del degustare whisky con la carne alla brace.
Lascio a voi i feedback
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Devo dire che però ha il suo fascino,manca un Smith and Wesson sul tavolo però...
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Zbi lo odio perché a leggere quello che fa mi sembra di non aver mai mangiato o al massimo aver mangiato merda (caratteristica però)
Ha una grande cultura ed esperienza, però volendo con un po' di ricerca e qualche centone ai possono fare delle ottime sperienze ormai ovunque , poi c'è tutta una vita per scoprire e affinare il gusto.
io però sono allergico ai menù degustazione, anzi già oltre la trattoria mi sento a disagio nonostante mi tocca frequentare spesso pseudo top ristoranti.. l'ultima volta sono finito in cucina a mangiare le penne all arrabbiata per lo staff avanzate, tra " amici"... Non si può stare seduti oltre un ora per mangiare 1200 kcal...e parlare di stronzate che si possono liquidare in tre email... Eppure..
non avrei mai pensato di descrivere il sapore della ventricina "non facile, non aperto, non cedevole alla piacevolezza", ma è anche vero che è un sapore che conosco da quando sono pischellina. è un punto di vista interessante. più in generale direi che sì, la cucina molisana è tipo la carezza del nonno al nipotino quando rientra dai campi. ruvida, forse un po' brusca, ma anche generosa, schietta, piena di sentimento.
ps. per i formaggi e latticini in generale, se mai capiterà, vale assolutamente la pena un giro in alto moliste (capracotta, vastogirardi, agnone, ecc ecc)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta