Originariamente Scritto da Luke91
Visualizza Messaggio
Infatti, visto che tu garantisci l'intermediari solo con la cifra X(0), in caso in cui la posizione vada giù di x(0) - ovverosia se fa -50% - la tua posizione viene chiusa e l'intermediario va in pareggio (guadagnando comunque sui costi) mangiandosi la tua garanzia. Tu in quel caso non vieni pagato perchè per contratto viene pagato prima lui e torni a casa con 0.
Il risvolto della medaglia è che puoi moltiplicare i guadagni e quindi, in soldoni, stanziare la metà della cifra. Ovviamente, se il grafico del prodotto comperato è poco lineare e molto ballerino, corri il rischio di intercettare il punto di liquidazione (knockout) anche se sul lungo la tua previsione di crescita era esatta. Per questo lo strumento è molto poco maneggevole: non conta solo la previsione, ma anche tantissimo i timings.
Esistono anche posizioni a leva short; in tal caso l'intermediario vende per te posizioni in suo possesso per riaprirle quando tu liquidi. Poi i conti vengono regolati in modo analogo a quanto detto sopra.
Commenta