Originariamente Scritto da huntermaster
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Ponno
Visualizza Messaggio
Ci sono differenti tipi di staking, comunque quello per antonomazia è lo staking di Tezos (baking). La blockchain usa un algoritmo di consenso Proof of Stake, in cui le nuove monete minate vengono assegnate in proporzione alla stake, ovvero alla quantità di monete (XTZ) possedute da un wallet.
Questo può essere fatto direttamente, usando i propri XTZ per fondare un nodo il quale contribuirà al consenso della blockchain e produrrà una copia del ledger (ogni blocco della blockchain contiene il ledger di tutte le transazioni fino a quel momento). Per mettere su un nodo il wallet deve contenere una certa quantità minima di XTZ detta "roll", che al momento credo sia 6.000 XTZ. A ogni nuovo blocco prodotto, il wallet riceve una quantità dei nuovi XTZ generati che è proporzionale alla quantità di XTZ posseduti.
Se hai meno di 6.000 XTZ puoi delegare gli XTZ mettendoli in un subwallet, di cui mantieni le chiavi private e il completo controllo. Ciò che viene delegato è la stake, ovvero la ricompensa per ogni blocco generato, e i diritti di voto sugli amendment della blockchain (se essa ha un governance layer, come apunto Tezos). Il nodo a cui hai delegato poi ti dà una percentuale degli XTZ ricevuti per il nuovo blocco, di solito tra l'85 e il 95% della ricompensa complessiva. Non sono obbligati a trasferire gli XTZ promessi. Comunque se non te li inviassero impieghi due minuti a ritirare i tuoi XTZ dala delegazione, quindi di solito non fanno i furbi. Per il periodo che ho delegato le ricompense sono arrivate sempre puntualmente.
Commenta