If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
I dollari che hanno spedito ad ogni americano poco meno di 1 anno fa,quei 2400 dollari a capocchia..
Il tesoro ha chiesto un'emissione di tot trilioni sul mercato,la Fed ha acquistato quell'emissione,facendo una partita di giro di dollari coniati dal nulla e sul momento,che poi sono stati distribuiti su every fucking conto corrente amerikano
Aka dollari dal nulla
Fintanto che è l'impero americano a farlo,che ha la valuta di riserva mondiale e è su quella valuta che si regola il commercio globale,oltre ad avere l'apparato militare che ha,fintanto che esistono queste condizioni può essere fatto senza grosse conseguenze
Se lo fa uno statarello arriva l'inflazione e perde la fiducia a mercato in caso gli occorra valuta estera
Vero, l'economia intera degli USA è basata sul debito, dal pezzente che compera le patatine fritte fino ad arrivare alla multinazionale che opera in tutto il mondo. Da quando si sono scollegati dal controvalore in oro della federal reserve anno perso ogni controllo.
PS: I dollari spediti erano 1200, ne sono arrivati altri 700 un paio di settimane fa e se ne aspettano altri 2000 a testa. Se leggevi dei miei 2400 è perchè siamo in due in casa. Tanto li stampano con la fotocopiatrice
Non ho mai provato ad usarle e so poco sulle opzioni. Ti va di spenderci due parole in semplicità?
Magari mi entra in zucca senza bisogno di studiarmele troppo, ho letto qualche cosa, ma molto in fretta e probabilmente necessitano più approfondimento.
piu’ che altro chiacchierarne come al bar dato che non sono una persona adatta allo scopo, comunque..io partirei dal concetto di RISCHIO.
“RISCHIO” preferisco vederlo in chiave media, un po’ come gli antichi romani interpretavano “Fortuna”: di suo non ha connotazioni negativa, bensì neutra.. ma nel linguaggio comune e’ un qualcosa di brutto, da evitare...ineluttabile..casuale come la Fortuna in senso diametralmente opposto.
Noi dobbiamo invece considerare la Fortuna come “sorte”, ora buona, ora cattiva...e il Rischio come “volatilita”, e di conseguenza risulta chiaro che quel che dipende da noi, e’ aumentare il margine di gestione della cosa, dal momento che quel che arriva addosso..non ci e’ dato sapere.
Nel comprare un’azione, ad esempio, o un cambio valutario, possiamo impostare un livello di prezzo corrispondente alla nostra uscita, in profitto (target) o in perdita (stop loss) o in interruzione dei profitti (vedi trailing stop).
Tutto bello tutto figo tutto tranquillo..fino a che intermediario e mercato non ci mettono “del loro”.
Possono esserci condizioni di volatilita’ estrema per cui quei livelli non corrisponderanno piu’ a quello che era il nostro paracul0, vedi slippage.
Possono esserci, frequente nel Forex, truschini del broker.
Gli eseguiti potranno avere pertanto delle latenze che corrispondono a potenziali perdite (ma a volte anche guadagni..va detto) non necessariamente preventivate.
Le Opzioni hanno un grande merito: la gestione del rischio e’ chirurgica, piu’ precisamente quella del rischio “in perdita” se parliamo di acquisti di opzioni, così come di quello “in guadagno”, nel caso della vendita di opzioni.
Viceversa, il rischio in “guadagno” nel caso di un acquisto di opzioni e’ indefinito, così come lo e’ quello “in perdita” nel caso di vendita di opzioni.
le opzioni sono strumenti derivati, contratti che derivano cioe’ la loro ragione stessa di esistere da sottostanti (azioni, indici, cambi valutari, commodities..).
Si prestano tanto a scopi di copertura, quanto a scopi speculativi.
Sono uno strumento estremamente versatile, con cui impostare strategie tanto complesse quanto interessanti e a volte illusorie (senza approfondimento).
Acquistare o vendere opzioni ha implicazioni profondamente differenti, date le premesse.
Anzi..per noi analfabeti finanziari..mi limiterei a considerare operativamente l’acquisto per ora..senza complicare le cose.
Prima si diceva del “rischio certo” in perdita quando si compra un’opzione, facciamo un esempio elementare.
Una casa vale oggi 100k.
Penso che ne varra’ molti di piu’ fra sei mesi, e ne sono convinto..il proprietario sotto sotto no..
Stipulo un contratto col proprietario per cui mi riservo il diritto di comprarla a 100 entro quei sei mesi, con lui pertanto obbligato dal vincolo contrattuale a vendermela.
Lui mi dice “ok, facciamo che ti vendo questo diritto a 3k”, il premio.
Diritto..per me...non obbligo..importante...obbligo per lui..: io di fatto ho comprato l’opzione. Lui me la ha venduta.
Passano sei mesi, la casa viene valutata 200k perche’ la zona viene riqualificata grazie ad una fermata della metro e a vari lavori di abbellimento.
Vado dal proprietario e faccio valere il mio diritto, sulla base del contratto stipulato in precedenza. E a lui girano..ma non puo’ sottrarsi.
La mia spesa totale e’ stata 103k, ma la rivendo immediatamente al valore di mercato nuovo, quindi si determina una plusvalenza di 200-103=97k.
Sono contento: avevo un “rischio brutto” di 3k, certo, stabilito per contratto, e mi sn ritrovato a intascarmene 97...perche’ il valore e’ aumentato tanto, magari piu’ di quanto potessi immaginare (rischio “buono” indefinito).
Il proprietario invece ha incassato i 3k all’inizio ma ha perso un’occasione di guadagno.
Mettiamo che invece il valore a sei mesi fosse passato da 100 a 50.
Il proprietario non poteva certo venirmi a reclamare nulla: per contratto non ero obbligato a comprarla a 100..
E io non sono certo fesso da perdere 23k così.
Semplicemente, non esercito il mio diritto e accetto di averci rimesso i 3k, certi e sicuri...per contratto..fin dall’inizio.
Senza infamia senza lode..ma senza ulteriori problemi.
Un elemento chiave e’ il tempo: le opzioni hanno delle scadenze.
Le analogie con le assicurazioni sono diverse
Dall’esempio, in entrambi gli scenari..sembra che il proprietario ci debba smenare comunque...nella realta’ovviamete, in quella delle opzioni..ci sono diversi elementi da considerare..e che non rendono il tutto così efficiente (per chi la compra).
comunque...se la vogliamo vedere invece in ottica di copertura..
poniamo di aver comprato 100 azioni della societa’ XYZ, se queste salgono ci guadagnero’, se scendono ci andro’ a smenare.
Per proteggermi, potrei comprare delle opzioni “put”, quindi su di una logica direzionale opposta, che mi possano fungere da “assicurazione” qualora il prezzo delle azioni diciamo “dirette” mi vada contro.
L’opzione, come detto, l’avro’ pagata una cifra fissa, e sara’ la mia massima “perdita” possibile da questo acquisto.
in gergo si parla di acquistare un’opzione “call” quando abbiamo una visione rialzista, “put” in caso ribassista.
Le opzioni possono essere sfruttate per implementare anche strategie non direzionali, ma gia’ le cose iniziano a farsi piu’ complesse.
In ottica speculativa, possono essere usate anche semplicemente da sole, il vantaggio e’ che includono di default una sorta di effetto leva, che di fatto amplifica le possibilita’ di guadagno (al netto di altri elementi, come detto, vedi decadimento temporale e altre “greche”) ma anche (nel caso di vendita di opzioni), quelle di perdita.
Cavalcano l’alta volatilita’.
Come detto sopra, se compro una opzione so quanto posso perderci, con potenziale guadagno infinito.
Se vendo una opzione, incasso il premio in anticipo, ma la potenziale perdita e’ infinita.
queste cosette erano proprio una discussione base base tra ignoranti totali, se vogliamo approfondire come si deve bidogna impostare la cosa piu’ tecnicamente (ed entrare nello specifico dell’operativita’, del significato di Strike Price, At The Money, Out of money..greche...etc etc etc)
sta mattina ho letto un po' wsb, GME ? proprio una crociata le altre he citano non so nemmeno se considerarle in warmup nel senso che forse hanno alle spalle meno carica ideologica
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Intanto il bitcoin sale del 18% in poche ore dopo che Elon Musk ha twittato #bitcoin.
in 30 minuti ha fatto quel salto con volumi importanti e poi ha ritracciato tutto il weekend, continuo a credere che ci sia la chiusura di una serie di posizioni sulle opzioni pi? che Musk, ma quest'ultimo fa pi? notizia
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
mi sa che dietro c'? quasi esclusivamente desiderio di soldi facili
sni quello è sicuramente il driver principale ma l'idea di vendicarsi vs le istituzioni finanziarie è alta.
Se fosse solo questione di soldi avrebbero cominciato a spostare un po' da gme ad una delle altre invece su GME sono trincerati e ancora holdano.
Discorso diverso se diamo per scontato che gran parte di questi seguano alla lettera quello che gli viene detto senza pensare ma avendo fede.
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
sni quello è sicuramente il driver principale ma l'idea di vendicarsi vs le istituzioni finanziarie è alta.
Se fosse solo questione di soldi avrebbero cominciato a spostare un po' da gme ad una delle altre invece su GME sono trincerati e ancora holdano.
Discorso diverso se diamo per scontato che gran parte di questi seguano alla lettera quello che gli viene detto senza pensare ma avendo fede.
è come nei duelli dei film western
dove l'equivalente del tirare fuori la pistola è decidere di vendere
poi, non ho approfondito molto, però le motivazioni ideologiche non sono così chiare
dove l'equivalente del tirare fuori la pistola è decidere di vendere
poi, non ho approfondito molto, però le motivazioni ideologiche non sono così chiare
di fondo ci sarebbe la volont?* di far vedere agli istituzionali che anche i retail possono fare danni e quindi reclamano il proprio spazio. Una sorta di "vendetta" contro i grandi che si arricchiscono tra di loro una commistione di greed, populismo e social
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
di fondo ci sarebbe la volont?* di far vedere agli istituzionali che anche i retail possono fare danni e quindi reclamano il proprio spazio. Una sorta di "vendetta" contro i grandi che si arricchiscono tra di loro una commistione di greed, populismo e social
Si ma c'è il dolo reale creato dagli istituzionali? Perché le bet contro un titolo che si pensa non abbia futuro in se sono legittime, è da capire se qualcosa è andato storto in questo processo. Ho letto di vendita allo scoperto e bisognerebbe capire se è veramente andata così, conoscere bene le regolamentazioni etc
Per me il vero guadagno di fondi ed HF sono sempre le commissioni applicate al cliente che ci investe.
Si ma c'è il dolo reale creato dagli istituzionali? Perché le bet contro un titolo che si pensa non abbia futuro in se sono legittime, è da capire se qualcosa è andato storto in questo processo. Ho letto di vendita allo scoperto e bisognerebbe capire se è veramente andata così, conoscere bene le regolamentazioni etc
Per me il vero guadagno di fondi ed HF sono sempre le commissioni applicate al cliente che ci investe.
il dolo è stato che ci hanno scommesso sopra vendendo opzioni non coperte per un controvalore superiore a alla capitalizzazione di mercato, gli HF sono fondi ma di una tipologia "estrema" in generale poi lavorano con leve incredibili e quindi possono fallire (tecnicamente Melvin quello legato allo short su GME ha dovuto farsi ricapitalizzare per bln). Inoltre i fondi hedge (ma anche quelli comuni con alti rendimenti) hanno varie tipologie di commissioni: le running fisse di gestione, le running variabili e quelle che si chiamano hurdle rate ovvero se il fondo overperforma oltre un rendimento la over pefromance viene suddivisa tra i sottoscrittori e i gestori oppure % di gestione per quella quota diventa altissima quindi più sovra performi più incassi, più incassi e più i bonus lievitano etc
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta