If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho avuto un mini aumento, un 150 euro netti al mese, e li volevo mettere in un ETF concentrato sui dividendi. Qualcuno da consigliarmi? Stavo vedendo VYM
Bene Ponno, ogni euro in piu’ e’ sempre ben accetto.
Sul discorso dividendi, te lo sconsiglio fortemente, per motivi di natura fiscale ma in primis di opportunita’, se vuoi investire quella cifra su base mensile strumenti ad accumulazione tornano molto piu’ utili.
Sei giovanissimo ancora e non ne vale la pena, anche perche’ per vedere ritorni decenti tocca andarci giu’ pesantino.
Se si volessero “estrarre” da propri investimenti quegli stessi 150 euro netti ogni mese, quindi 1800 euro l’anno, servirebbe un ammontare ben superiore ai 100k in prodotti a distribuzione con dividend yield netto dell’1.8% al momento dell’acquisto.
I dividendi non sono mai garantiti, sono scelte societarie e senza utili, nisba (a meno di porcate).
Se il sottostante e’ estero, tranne UK, sono soggetti a DOPPIA tassazione (in Usa, 15% alla fonte a cui sottrarre poi il 26% nostro).
DY superiori ovviamente si trovano, ma piu’ si sale piu’ si fa critica la sostenibilita’ degli stessi.
Ci sono societa’ che offrono uno storico di “garanzia” solido, le cd “dividend aristicrats” e piu’ ancora le “dividend kings”, selezionate sulla base di determinati e rigidi criteri.
Il passato non e’ garanzia per il futuro.
Certo, a parita’ di netto “stimato” e cifra stanziata, il confronto piu’ simile e’ quello con l’acquisto di un immobile messo poi a reddito.
Personalmente non ho ritenuto conveniente la seconda opzione, ma sono scelte aoggettive e vanno adeguatamente ponderate.
se per distribuire una societa’ non cresce sul lungo termine, il ritorno totale e’ una porcheria quindi meglio stare alla larga.
Quando il dividendo viene distribuito la capitalizzazione scende del valore equivalente.
Bene Ponno, ogni euro in piu’ e’ sempre ben accetto.
Sul discorso dividendi, te lo sconsiglio fortemente, per motivi di natura fiscale ma in primis di opportunita’, se vuoi investire quella cifra su base mensile strumenti ad accumulazione tornano molto piu’ utili.
Sei giovanissimo ancora e non ne vale la pena, anche perche’ per vedere ritorni decenti tocca andarci giu’ pesantino.
Ad accumulare ho già i 1k mensile su VWCE e 250 su EUNA, era più per accumulare qualche extra entrata nel tempo ma effettivamente contando che DEGIRO manco fa sostituto d'imposta é più una rottura che altro.
Se si volessero “estrarre” da propri investimenti quegli stessi 150 euro netti ogni mese, quindi 1800 euro l’anno, servirebbe un ammontare ben superiore ai 100k in prodotti a distribuzione con dividend yield netto dell’1.8% al momento dell’acquisto.
I dividendi non sono mai garantiti, sono scelte societarie e senza utili, nisba (a meno di porcate).
Se il sottostante e’ estero, tranne UK, sono soggetti a DOPPIA tassazione (in Usa, 15% alla fonte a cui sottrarre poi il 26% nostro).
DY superiori ovviamente si trovano, ma piu’ si sale piu’ si fa critica la sostenibilita’ degli stessi.
Ci sono societa’ che offrono uno storico di “garanzia” solido, le cd “dividend aristicrats” e piu’ ancora le “dividend kings”, selezionate sulla base di determinati e rigidi criteri.
Il passato non e’ garanzia per il futuro.
Certo, a parita’ di netto “stimato” e cifra stanziata, il confronto piu’ simile e’ quello con l’acquisto di un immobile messo poi a reddito.
Personalmente non ho ritenuto conveniente la seconda opzione, ma sono scelte aoggettive e vanno adeguatamente ponderate.
se per distribuire una societa’ non cresce sul lungo termine, il ritorno totale e’ una porcheria quindi meglio stare alla larga.
Quando il dividendo viene distribuito la capitalizzazione scende del valore equivalente.
Po’ e’ per mettere in chiaro il discorso aspettative e realta’, la discussione deve essere volta a identificare piu’ aspetti possibili, quelli critici in primis IMHO, e ce ne sono a non finire...quello che si condivide e’ necessariamente solo la punta dell’iceberg.
1800 euro l’anno in uno strumento ad elevato rischio come l’azionario (per quanto in etf) e a distribuzione ti lascerebbe davvero spicci, ma non spicci per modo di dire...spicci in termini di centesimi ogni mese.
Chiaro poinche un conto e’ MLPD o EUNY (per dire due prodotti ad ALTISSIMO yield)...un altro un prodotto a sottostante NASDAQ o Sp500, cose agli antipodi.
ci sono le vie di mezzo, un ATTUALE yield attorno al 2..3% netto e’ virtualmente gia’ buono.
Ma serve appunto metterci una caterva di soldi.
Per un ragazzo giovane, meglio accumulare, dammi retta
Il potenziale di crescita e’ poi infinitamente superiore.
in questo, così come nelle obbligazioni, hai la “garanzia” di proteggere il capitale e maturare interesse.
Ci si rivolge alle azioni (ad esempio)quando si hanno aspettative di incremento del capitale investito, e anche qui ci sono profili di rischio differenti
Tanto piu’ si e’ giovani tanto piu’ il lungo periodo gioca a proprio favore.
Io la mia quota di buoni postali me la tengo comunque stretta fino a scadenza, non mi sentirei affatto sereno ad avere tutte le uova in una sola classe.
La mia banca dovrebbe aprire di nuovo un conto risparmio non lontano dal 2% quindi le probabilità che 20k finiscano li non sono per niente basse contando che ora li ho allo 0.95% tramite partner bank
Po’ e’ per mettere in chiaro il discorso aspettative e realta’, la discussione deve essere volta a identificare piu’ aspetti possibili, quelli critici in primis IMHO, e ce ne sono a non finire...quello che si condivide e’ necessariamente solo la punta dell’iceberg.
1800 euro l’anno in uno strumento ad elevato rischio come l’azionario (per quanto in etf) e a distribuzione ti lascerebbe davvero spicci, ma non spicci per modo di dire...spicci in termini di centesimi ogni mese.
Ma si scherzavo, era per magari so spera trovarmi tra una decina di anni con qualche extra ma effettivamente non vale la pena. Magari porto EUNA su
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta