If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
1ottimo modo per diventare delle amebe rammollite mio ciccioamiko
No..
Con vaste finanze va aperta una catena di bar con dentro tanta ****
Con tanti soldi passi la vita a vedere e fare cose che nessun ladro potrà portarti via...
I soldi comprano tempo e possibilità,ma ciò che rimane sono le esperienze e la vita vissuta
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Con tanti soldi passi la vita a vedere e fare cose che nessun ladro potrà portarti via...
I soldi comprano tempo e possibilità,ma ciò che rimane sono le esperienze e la vita vissuta
Ovvio che sia così
Ma é un discorso vasto, quello che ho scritto é riferito al fatto che io punterei a costruire qualcosa e per mantenersi attivi avendo disponibilità economiche grandi
Poi resta un tema personale uno fa una cosa, uno un'altra,anzi probabilmente quello che penso io su avere troppi soldi nemmeno é condiviso
Sei sicuro che serva veramente? Non è una critica al tuo modo di vivere, solo che per come la vedo io una volta allocati i soldi in investimenti c'è davvero poco da fare.
Nel senso, quanto ti occupa in termini di tempo mediamente questa attività?
Tenermi documentato davvero molto. Al pari di un lavoro full time. Ed inoltre la cosa è così diversificata.... (per farti capire comprende chessò, partecipare alla riunione di una società della quale sono socio che ha in pancia un capannone industriale in affitto)... che davvero l'impegno si è moltiplicato in modo pesante. Sai... in teoria potresti anche avere ragione, ed hai ragione credo, ma ad un certo punto le variabili, le informazioni, le gestioni e le decisioni diventano così tante che o seguire ti costa in termini di tempo come un lavoro, oppure deleghi alla gestione di qualcun altro, bravo e del quale ti fidi. Aggiungici che tendo a non fidarmi e voglio il controllo e capisci tutto.
Mio fratello non ottimizza, non segue, sta dietro solo ai suoi traffici con le auto d'epoca e alle sue gare, ma mi vien da dire con ben altri risultati già dopo solo 4 anni da questa ingombrante eredità. Ti ricordi che mi stavo informando per un buon family office tempo fa (e mi ricordo anche il tuo parere contrario), e prima o poi magari comincierò a farmi affiancare più attivamente da qualche professionista. Per ora va così e vivo nel lutto per ciò che era la mia grande passione: l'arrampicata, che era fatta anche di molte attività propedeutiche. Mi riprometto però di riprendere in mano la cosa non appena, diciamo, questa pandemia sarà realmente terminata e darò una riorganizzata alla mia vita una volta per tutte.
Lo dai per assodato ma per me non è così. Comunque non volevo fare polemica, era una mia curiosità.
Pure io ho un bel capitale da parte ma per ora lavoro ancora. Se ritenessi profittevole dedicare più tempo agli investimenti lascerei il lavoro.
E' questo il punto. Se sei in grado di investire nel tuo lavoro il tuo capitale, fai bene a farlo. Io per una serie di congiunture che sarebbe troppo complesso ed anche noioso andare ad eviscerare non avevo questa possibilità, ne' avevo un lavoro che mi appassionasse veramente (altrimenti, anche lì, uno fa bene a portarlo avanti anche non rendesse assolutamente nulla, riuscisse a risolvere in altro modo la questione economica). Fossi stato un artista, uno scrittore o un fisico (questo lo studio portato avanti ai tempi dell'università) o un matematico che rincorre un progetto che sente proprio sicuramente avrei inseguito il mio progetto. Ma non è questo il caso.
Per cui ho diversificato molto e ho fatto dell'investimento il mio mestiere. Comunque non esistono regole assolute... non puoi prescindere dalla situazione di ognuno, sempre intrinsecamente diversa.
Ci puo' stare, ma hai provato a fare entrambi? Nel senso, a me gli ivestimenti che ho mi darebbero sufficenti entrate per coprire tutte le spese (ma tagliando tanti piccoli lussi che comunque fanno piacere), ma ovviamente non andrei a massimizzare gli introiti nel lungo termine perche' prelevando plusvalenze non permetto all'interesse composito di fare il suo per questioni di tempo.
Quindi e' ovvio che da parte mia e' piu' conveniente lavorare e studiare per guadagnare di piu' per avere piu' risorse in modo da fornire carburante allo stile di vita + continuare ad investire per poi nel termpo fare degli "upgrade" allo stile di vita. Poi e' anche questione di obbiettivi personali: io ho l'obbiettivo di mettermi completamente in pensione intorno ai 50 aumentando lo stile di vita nel tempo, quindi la possibilita' di coprire le spese non e' sufficente.
Non dico che non sarebbe una cosa da non considerare completamente, pero' probabilmente la farei se mi accorgessi che fare trading mi portasse un maggiore guadagno orario maggiore che lavorare.
Ecco, forse sta qui la chiave di quello che voglio dire: non so cosa fai tu, ma sei sicuro che il guadagno giornaliero, al netto delle tasse, sia superiore a quello che avresti lavorando, il che ti permetterebbe comunque di avere 2-3-4 ore al giorno per fare trading comunque?
Sì, sono sicuro. Non so come fare a dirvelo senza scrivere qui la cifra guadagnata, chessò, quest'ultimo anno. Ma non voglio farlo perchè mi parrebbe di cattivo gusto. Comunque, per dare un'idea, nel 2021 ho mantenuto, bene ma non dilapidando, me, mio figlio e la mia compagna, ho pagato il mutuo di 3500€/mese e mi sono avanzati soldi da quanto generato dai soli strumenti finanziari tradizionali, direi circa 50k già tassati. Aggiungici posizione private, crowdfunding, e due società con in pancia l'edifico affittato ad uno studio di avvocati ed un capannone industriale da 20kmq in affitto (del quale la mia quota è 1/4).
Fatevi i vostri conti e vi risponderete da soli.
Però poi basta che si scivola nel morboso!
Last edited by giuseppesole; 13-01-2022, 01:14:37.
La lunghezza temporale del Pac é determinata dalla dimensione del capitale, in caso di ribassi sotto pmc dove entro con più capitale finirei prima il piano di accumulo, comunque é basato su una cifra e non su un orizzonte fisso, una volta terminato e è stabilito un pmc lo ricomincerò se pmc andasse a - 30%(esempio)
Quella cifra specifica la imposto come soggetto del Pac perché va a rappresentare il core del portafoglio, altro capitale che accantonerò probabilmente lo utilizzerò nel tempo per qualcosa in stile picking o comunque più speculativo, da tenere presente che ho familiarità con gli investimenti speculativi perché ho cominciato con un all-in oro e crippo nel 2017
Etf cannabis e medicale é il Rize:
IE00BJXRZ273
Lo ho messo in portafoglio con orizzonte di medio periodo dopo l'elezione dei dem in US visto che hanno nell'agenda politica l'ampliamento del settore della cannabis, nell'etf ci sono anche società del settore medico
Continuo a credere che i presupposti ci siano ma per ora la performance é negativa, sono entrato in Pac per qualche mese, ora sto continuando a acquistare qualche briciola mensilmente, orizzonte 2024
Libri ho letto intelligent investor, quelli di Bernstein, euforia irrazionale ecc, tutti a tema e che osservano le sfaccettature pratiche dei mercati come costruzione portafogli sia quelle generali e più vaste, comunque quelli che fanno da corollario ai libri a tema finanza per me sono quelli che sviluppano conoscenze a livello psicologico tipo pensieri lenti e veloci, quelli di dixit, si completano a vicenda
Trovo molto buffo che tu abbia comprato la cannabis alla vittoria dei dem, mentre io società di istallazione di fotovoltaico ed ETF sui REIT.
non voglio entrare nel caso specifico di Beppe o nei cavoli suoi, ho solo colto l'occasione per un discorso in generale. Quei patrimoni garantiscono un discreto "stipendio" anche solo risparmiando le fee di gestione senza ambizione di over performare nulla.
Chi con patrimoni di size inferiore fa della gestione del proprio portafoglio un "lavoro" full time deve per forza considerare guadagni da trading per viverci e avere la presunzione di fare molto meglio degli altri.
Poi c'è un fatto empirico anche i migliori gestori di fondi che si mettono in proprio non gestiscono solo i propri di fondi, ma trovano altri investitori da cui prendere fee... Come in altro contesto le dimensioni contano eccome (e anche saperle usare)
Io ad esempio non vorrei mai occuparmi della roba d'altri. Lo fanno i figli del marito di mia mamma. E lo faceva il marito di mia mamma (ora ha, mi pare, 82 anni). La sola idea di dovere poi rendere conto mi soffoca.
Non so voi, ma io con cifre a 7 zeri non farei letteralmente una fava se non stare con le palle a mollo in piscina, ristoranti stellati e viaggi.
Col ***** che mi sbatto davanti ad un pc massimizzando robe. Pago qualcuno che lo faccia per me e l'hobby in caso e' farmi i giri con la lambo in circuito
Cosi per dire....
Dipende tutto da te, da come ti senti a posto e cosa ti fa stare bene. E comunque, per come sono fatto, e contando che non sono più giovanissimo e ho famiglia, finirei per deprimermi a scialacquare senza recuperare del senso da quello che faccio. Quindi, mi facessi gestire tutto, dovrei impegnarmi in qualcosa di ingaggiante e difficile, che ora come ora finirebbe per diventare un allenamento duro e continuativo sull'arrampicata con come obbiettivo vie lunghe di roccia sempre più impegnative da portare a termine. Un po' di sano masochismo mi calma, mi dà conforto e mi riempie, insomma. Senza nemmeno dimenticare il bisogno di controllo.
Sicuramente altri con altre strutture sono più felici e quando mi sono permesso di perdere veramente il controllo da giovane, in preda ad una ispirazione naive, sono stato più in contatto con un senso più autentico e pieno del vivere; e in qualche modo sono stato pienamente felice, anche se per pochissimo. Ma poi una vita intera a rimettere insieme i cocci.
Quindi adesso va bene così. Perdonate l'OT... ma è difficile francamente rispondervi.
riguardo all'avere famiglia e soprattutto figli, penso che avere soldi ovviamente semplifica le cose, ma avere soldi e proprietà senza dei figli a cui lasciarli, a una certa età deve apparire molto sterile e insensato.
Indipendenza finanziaria dipende tutto da come uno vuole campare.
Assolutamente verissimo. Da solo soprattutto. Quando hai famiglia comincia ad essere difficile.
Anche perchè i sacrifici li fai tu, ma non puoi imporli agli altri, premesso che le priorità e le scale di valori non coincidono mai.
Comunque io sono uno che inscrive il figlio all'asilo inglese privato costosissimo, ma poi gira in 500XL GPL, giusto per darvi un'idea.
Insomma, per me nessun lusso mai per partito preso. Ma se devo spendere qualcosa e ritengo abbia senso, so che posso farlo e lo faccio senza curarmene.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta