per chi suona: i nostri strumenti, gli strumenti dei nostri sogni

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  • Pasquino
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    Originariamente Scritto da OLANDESE Visualizza Messaggio
    Chiedo un consiglio:
    Vorrei prendere una acustica economica, sono indeciso tra Harley Benton https://www.thomann.de/it/harley_ben...l_mahogany.htm
    o una Tanglewood https://www.amazon.it/Tanglewood-TWC...gateway&sr=8-1
    Pro della Harley: e' amplificabile e design piu' accattivante e la Thomann alle spalle.
    Pro della Tanglewood: meccaniche cromate e, almeno all'apparenza non e' il prodotto di una casa tedesca con nome inglese e prodotta in cina, anche se poi in realta' e' cosi' anche per lei...
    Certo poter utilizzare una ampli in futuro mi fa gola...ma la Tanglewood mi da un senso di maggior spessore.
    con tutto il rispetto, non prenderei nè l'una nè l'altra. Spendi qualcosina in più e prenditi una chitarra decente che possa durarti e darti soddisfazione per un tempo più lungo. già con 300 euro ti prendi una Cort per esempio. Ah, provale sempre le chitarre, non comprare a distanza, che poi non ti trovi, non suona come vorresti, e dopo un mese ti viene voglia di cambiarla

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    • OLANDESE
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      Guarda faccio due accordi in croce ma alla sera la cosa mi rilassa, la tanglwood incontra il mio gusto per la semplicita' e l'essenzialita', la Harley, piu' poliedrica per l'amplificazione e per il design e una futura rivendibilita' per, come dici tu, passare a qualcosa di piu' qualitativo.

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      • Pasquino
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        Originariamente Scritto da OLANDESE Visualizza Messaggio
        Guarda faccio due accordi in croce ma alla sera la cosa mi rilassa, la tanglwood incontra il mio gusto per la semplicita' e l'essenzialita', la Harley, piu' poliedrica per l'amplificazione e per il design e una futura rivendibilita' per, come dici tu, passare a qualcosa di piu' qualitativo.
        ok, ma le hai provate dal vivo o hai solo ascoltato le demo?

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        • Fabi Stone
          Bodyweb Senior
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          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          con tutto il rispetto, non prenderei nè l'una nè l'altra. Spendi qualcosina in più e prenditi una chitarra decente che possa durarti e darti soddisfazione per un tempo più lungo. già con 300 euro ti prendi una Cort per esempio. Ah, provale sempre le chitarre, non comprare a distanza, che poi non ti trovi, non suona come vorresti, e dopo un mese ti viene voglia di cambiarla
          Quoto.
          Anche una Sigma Martin la trovi sui 300€.
          Cassa piccola, manico bello piatto e veloce.

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          • OLANDESE
            Bodyweb Advanced
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            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            ok, ma le hai provate dal vivo o hai solo ascoltato le demo?
            E' un acquisto alla cieca, mi baso esclusivamente su sensazioni, budget a disposizione ( meno possibile ), considera che fino ad oggi ho utilizzato una elettrica economica ( 160 euro compreso ampli ) che ho utilizzato per imparare i primi accordi e che suonavo senza amplificazione. Capirete percio' che quasi ogni tipo di chitarra possa andare bene per me...Se andassi in negozio non troverei prezzi simili.

            Indirizzatemi fra le due se potete, seguo il cervello con la Harley o seguo il cuore con la Tanglewood ( mi da una sensazione di chitarra gipsy, nel senso migliore del termine ) la sua semplicita'.

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            • Liam & Me
              Bad Blake
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              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
              Sto scaricando BIAS FX sull'iPad. L'inseguimento della split chain su tablet continua.

              EDIT: nella mia umile opinione BIAS FX è superiore ad Amplitube sia per timbro sia per dinamica, oltre ad avere un'interfaccia più ordinata e intuitiva. Comunque nessuno dei due ha una risposta al tocco paragonabile a quella di un vero amplificatore con il finale in overdrive. La capacità di passare da pulito cristallino a lead con il volume che ha il mio monocanale a mosfet in queste app semplicemente non c'è.
              Bob, intorno a 4 min usa un sistema a due amp in parallelo come quello che cercavi. Non so quanto fattibile sia procurarsi il software che usa

              B & B with a little weed










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              • Liam & Me
                Bad Blake
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                Originariamente Scritto da OLANDESE Visualizza Messaggio
                Guarda faccio due accordi in croce ma alla sera la cosa mi rilassa, la tanglwood incontra il mio gusto per la semplicita' e l'essenzialita', la Harley, piu' poliedrica per l'amplificazione e per il design e una futura rivendibilita' per, come dici tu, passare a qualcosa di piu' qualitativo.
                Con quel budget ti consiglierei di prenderne una usata, non ci penserei proprio a prenderla nuova.
                Prima provala, però.
                B & B with a little weed










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                • Pasquino
                  Bodyweb Senior
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                  Quoto Liam, cercane una usata da negozio o su mercatino musicale, provala e magari porta con te un amico che ne capisce qualcosa in più di strumenti per non farti infinocchiare, e poi compra. Se vuoi alzare soldi metti in vendita la tua. Nessuno ti consiglierà di comprare una chitarra senza provarla, il rischio che non vada bene per te è molto alto. Pensaci, hai sentito dei sample e hai letto le specifiche, ma come sai se il manico scorre come vorresti? Se l'action è troppo alta? Se ti è scomoda addosso? Se il volume d'uscita è troppo basso? Se si scorda facilmente? Ci sono così tante variabili che solo provando puoi capire (e nemmeno del tutto) se uno strumento va bene per te o no.
                  Per dire, l'ultima chitarra che ho preso non avevo intenzione di prenderla, né volevo prendere un'altra, l'ho provata e non mi è piaciuta, ne ho provate altre della stessa fascia di prezzo e ne ho trovata una che mi soddisfaceva di più. Avessi preso a scatola chiusa me ne sarei pentito sicuramente

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                  • Bob Terwilliger
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                    Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                    Bob, intorno a 4 min usa un sistema a due amp in parallelo come quello che cercavi. Non so quanto fattibile sia procurarsi il software che usa

                    https://youtu.be/UUbyZwXjQ-8
                    E' proprio il Bias FX ma questo tizio usa due ampli in overdrive in parallelo, perdendo IMHO il meglio della doppia amplificazione - timbro e compressione del distorto insieme all'attacco del pulito. Comunque mi sa che dovrò fare l'insana spesa di 20 euro per prendere l'app.

                    Nel frattempo ho comprato la chitarra baritona dopo dieci anni di ponzamenti. Squier Vintage Modified Jazzmaster con scala da 30 pollici. Un mondo nuovo. Il suono è fantastico, non mi aspettavo tanto da una chitarra <500 euro. Purtroppo ha un dead spot con il si della terza ottava sulla seconda corda, unico difetto.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Bob è pure un fervente cattolico.
                    E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                    Alice - How long is forever?
                    White Rabbit - Sometimes, just one second.

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                    • Liam & Me
                      Bad Blake
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                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
                      E' proprio il Bias FX ma questo tizio usa due ampli in overdrive in parallelo, perdendo IMHO il meglio della doppia amplificazione - timbro e compressione del distorto insieme all'attacco del pulito. Comunque mi sa che dovrò fare l'insana spesa di 20 euro per prendere l'app.
                      Edit: era dal min ~ 5, non 4.

                      Beh, pero' una volta che li puoi mettere in parallelo, il resto, distorsione o puito, te li puoi gestire tu, no?

                      Li ha messi cosi' perche' e' il set up di Bonamassa per quel pezzo. Nel video stava cercando di riprodurre il suono di tre chitarristi.
                      B & B with a little weed










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                      • Fabi Stone
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                        Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                        Edit: era dal min ~ 5, non 4.

                        Beh, pero' una volta che li puoi mettere in parallelo, il resto, distorsione o puito, te li puoi gestire tu, no?

                        Li ha messi cosi' perche' e' il set up di Bonamassa per quel pezzo. Nel video stava cercando di riprodurre il suono di tre chitarristi.
                        n poro stronzo...
                        Oh io comunque a livello di ste robe sono proprio indietro.
                        Uso quattro pedali in diretta su un Marshall da 25 (in casa, il più delle volte poi con cuffie) o da 50 in saletta prove e vaffancul0.
                        Delay, reverbero, wah wah e distorto...stop.

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                        • Liam & Me
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                          Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                          n poro stronzo...
                          Oh io comunque a livello di ste robe sono proprio indietro.
                          Uso quattro pedali in diretta su un Marshall da 25 (in casa, il più delle volte poi con cuffie) o da 50 in saletta prove e vaffancul0.
                          Delay, reverbero, wah wah e distorto...stop.
                          Ah dillo a me. Questo tizio, Paul Davids, è un olandese che ha un canale YouTube molto seguito. È molto bravo sia a spiegare, che a mettere insieme i suoi video.
                          Qui stava spiegando come ottenere un suono simile a John Mayer, Bonamassa, e Frusciante, in tre canzoni specifiche. Mi piace perchè essendo io una capra in ste cose, mi aiuta a migliorare l'orecchio.

                          Io ho un setup simile al tuo, se non fosse che non uso il wah, riverbero è quello dell'ampli, e uso 2-3 pedali per il distorto (uno lo uso da boost) perchè uso il canale pulito di un fender. Il wah ce l'avrei anche, il Japanese girl, ma non lo uso mai. Come ho anche qualche pedale in più, preso per togliermi una voglia, che non uso quasi mai.

                          Se un giorno torno in Italia proverò a collegare il fender e Marshall (rimasto in Italia) in parallelo, giusto per dire che l'ho fatto.
                          Comunque suonare è pericoloso, ti vengono degli istinti animali a comprare roba di cui non hai assolutamente bisogno, ma di cui non puoi vivere senza.
                          Last edited by Liam & Me; 09-04-2019, 23:04:44.
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                          • Bob Terwilliger
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                            Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                            n poro stronzo...
                            Oh io comunque a livello di ste robe sono proprio indietro.
                            Uso quattro pedali in diretta su un Marshall da 25 (in casa, il più delle volte poi con cuffie) o da 50 in saletta prove e vaffancul0.
                            Delay, reverbero, wah wah e distorto...stop.
                            Il prossimo step è eliminare il distorsore e usare solo il potenziometro del volume su un monocanale senza master volume
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Bob è pure un fervente cattolico.
                            E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                            Alice - How long is forever?
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                              Ho avuto un ampli degli anni 60 che funzionava proprio così: volume a metà, se alzavi andava in overdrive, sennò restava pulito. Era un glorioso steelphon

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                                Se l'overdrive è buono, che sia dell'ampli o di un pedale, puoi cambiare da pulito a distorto con il volume della chitarra, dato che è un controllo di gain.

                                Un set-up normale ha due controlli di gain: il potenziometro del volume della chitarra e la manopola del gain dell'ampli (volume del preamplificatore). Poi c'è il master volume che sarebbe il controllo di volume del finale.
                                Un ampli senza master volume ha solo il controllo sul preamplificatore, mentre manca quello del finale. Quindi il finale è come se fosse sempre a 10 e la manopola del "volume" è in effetti un gain. Alzandolo, a un certo punto clippa e invece che aumentare il volume comincia a distorcere.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Bob è pure un fervente cattolico.
                                E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

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