Quando ero ragazzino, Dylan Dog era un cult tra i giovani: l'indagatore dell'incubo era così popolare da comparire sui cartelloni come testimonial per la lotta contro l'aids, la piaga degli anni '90, ormai anch'essa sorpassata. Oggi le vendite crollano e entro pochi anni cesserà le pubblicazioni, così come Tex e l'altro ex gigante, Topolino. I ragazzi non leggono più fumetti, seguono serie tv di cui ignoro anche il titolo, dividono il loro tempo tra social e videogames. Stanno abbandonando anche facebook, in realtà, che diventa sempre più un social da adulti, quasi da pensionati. La Lancia Thema, la Fiat Coupè di mio padre? oggi la fiat non è neanche più italiana. Mi sento parte di un mondo che non esiste più. E' un'osservazione banale, ma sono proprio le cose che un tempo ci definivano giovani -che leggessimo dylan dog, che andassimo in giro col walkman- a dirci quanto ormai siamo già vecchi. E i ragazzini di oggi, saranno gli iphone e instagram a chiamarli vecchi, tra 20 anni
Ero da mia zia a Gavinana, qualche giorno fa... ogni volta che torno lì tutto ciò che faccio è prendere una pila di Topolini dalla camera che era delle mie cugine, e farmi sommergere dalla nostalgia... rileggendo quelle storie che so a memoria, che ormai puzzano di carta ammuffita... vedere le pubblicità delle big bubble, del ciocorì, la rubrica della posta tenuta da heather parisi. Nei tex di mio padre capita spesso di leggere una storia in cui chiamano i cinesi "limoncini" o i neri "faccia di carbone". Vi immaginate oggi?
Ero da mia zia a Gavinana, qualche giorno fa... ogni volta che torno lì tutto ciò che faccio è prendere una pila di Topolini dalla camera che era delle mie cugine, e farmi sommergere dalla nostalgia... rileggendo quelle storie che so a memoria, che ormai puzzano di carta ammuffita... vedere le pubblicità delle big bubble, del ciocorì, la rubrica della posta tenuta da heather parisi. Nei tex di mio padre capita spesso di leggere una storia in cui chiamano i cinesi "limoncini" o i neri "faccia di carbone". Vi immaginate oggi?
Commenta