Originariamente Scritto da lukinosnake
Visualizza Messaggio
Non manca molto perchè la nuova identità del francese tipo sia quella dell'uomo di origine nordafricana. Del tutto annientato l'archetipo di francese che si era formato nei secoli attraverso la storia, la letteratura, l'arte. Chi avrebbe pensato che i personaggi di un "conte di montecristo" odierno sarebbero stati africani?
E andranno perse tutte quelle tradizioni e quei gesti che si tramandano da generazioni, e che formano la nostra identità. Tu lo sai ad esempio perchè molti tagliano il pane tenendolo premuto sul petto e volgendo la lama verso sè? Il mio babbo lo faceva senza neanche saperne il motivo, avendo imitato quelli più grandi quando era bambino. Poi, tempo fa, un vecchio contadino toscano mi ha spiegato "si fa così perchè quando si lavora nei campi non abbiamo dove poggiarlo senza che si sporchi".
E a loro volta questi immigrati non conserveranno le loro tradizioni (il che sarebbe un arricchimento), perchè i loro figli, crescendo in un altro paese da quello dei genitori, si conformeranno al nuovo contesto, come i figli degli immigrati meridionali non conservano l'accento.
Ma quindi, perdute le nostre tradizioni, perdute anche le loro, quale identità avrà questa nuova società? nessuna, a parte quella proposta dalla globalizzazione: una non identità
Commenta