Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
Poni due modelli differenti nella forma ma che hanno gli stessi presupposti alla base,si muovono all'interno di uno stesso schema,quello evoluzionistico,rigetto entrambi,il primo che citi ha portato alla seconda guerra mondiale,il secondo porterà,se non sostituito,in un lasso di tempo abbastanza lungo,al consumo del pianeta e a un medioevo moderno.
Il nazismo ha dato l'incipit su larga scala alla sostituzione dall'agire umano al fare tecnico,dispiegandosi nell'età della tecnica oggi noi non agiamo,ma facciamo,ci muoviamo all'interno di uno schema che non prevede altro oltre lo stato delle cose:
La rassegnazione moderna al succo è questo,quando sento "che ci vuoi fare ormai è così.." non è che la risultante del pensiero che si barcamena dentro un solo ed unico schema.
Ecco il punto,ripensare lo schema allargando le vedute e non ragionando esclusivamente con quello che è,ma con quello che potrebbe essere
Alle due opzioni che hai detto ne aggiungo 3,4,5,10,100..
Comunque,non togliendo i meriti a un sistema che ha creato ricchezza materiale come mai nella storia,mi domando(e qua prendo una tangente dal discorso di prima):
Con la creazione di tanta ricchezza e l'emergere di nuove centri nervosi nelle concentrazioni di potere economico,c'è la possibilità che vadano a cozzare,nel tempo,le potenze emergenti dell'oriente contro le potenze scomposte e in decadenza dell'occidente?
Più che come domanda la metterei come affermazione
Visualizza Messaggio
Se poi c'è il maestro mario che i bulletti li tiene su un piedistallo e che da voti a discrezione e ha anche le chiavi dell'armadietto dove son le merendine...
La scelta è tra adattarsi ad un sistema poco equo o prendere la propria strada
In quel caso fossi io,mi ripiglio le merendine prima che me le rubano,scrocchio una sediata sulla testa dei signor bulletti e mi iscrivo alla facoltà d'arte..
Qua non stiamo nè marcando la linea per non farci sopraffare,nè pensando concretamente a un alternativa,siamo in balia degli eventi,ciò non toglie che abbiamo a che fare con nazioni "alleate" che lo sono più sulla carta che altro
Visualizza Messaggio
Commenta