If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
in origine si....
ma è stata abbondantemente cristianizzata
del paganesimo non è rimasto nulla
Certo, al netto di 346 madonne e 100000 santi scherzo, ovviamente è così
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
A uno può andare bene tutto, basta vedere chi gioisce dello schifo in cui siamo, la globalizzazione, la società multirazziale ecc
Se si parla di radici e tradizioni però le cose o si sanno (e per saperle occorre interessarsene ed informarsi) o si parla a caso e va bene così, o ci si limita a dire “tanto a me piace così e chi se ne frega”
A uno può andare bene tutto, basta vedere chi gioisce dello schifo in cui siamo, la globalizzazione, la società multirazziale ecc
Se si parla di radici e tradizioni però le cose o si sanno (e per saperle occorre interessarsene ed informarsi) o si parla a caso e va bene così, o ci si limita a dire “tanto a me piace così e chi se ne frega”
i modelli si stratificano, non è che il nuovo cancella il vecchio.
ne adotta alcuni aspetti e ne aggiunge di nuovi.
Ed è quello che ha fatto il cristianesimo....prendendo in prestito dal paganesimo il culto dei santi e dalle religioni dualiste la figura di satana.
niente di nuovo sotto il sole.
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
il problema poi alla fine è di tipo pragmatico
sono d'accordo nel valorizzare e conservare le proprie tradizioni, ma il mondo non sta mai fermo, in senso fisico e quindi anche culturale
pensare a realizzare dei compartimenti stagni è impossibile, nessuno ci è mai riuscito e nessuno ci riuscirà, è biologia.
il problema è trovare un equilibrio fra le due istanze, perchè il tutto di qua e il tutto di là porta solo problemi.
secondo me.
il problema poi alla fine è di tipo pragmatico
sono d'accordo nel valorizzare e conservare le proprie tradizioni, ma il mondo non sta mai fermo, in senso fisico e quindi anche culturale
pensare a realizzare dei compartimenti stagni è impossibile, nessuno ci è mai riuscito e nessuno ci riuscirà, è biologia.
il problema è trovare un equilibrio fra le due istanze, perchè il tutto di qua e il tutto di là porta solo problemi.
secondo me.
Accettare tutto ciò che ci viene propinato è il modo migliore per perdersi per strada
Per quanto mi riguarda, basta solo non parlare delle radici cristiane europee, perché è un'inesattezza.
Per il resto, io sono cristiano ed un grande appassionato di patristica e scolastica
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Per quanto mi riguarda, basta solo non parlare delle radici cristiane europee, perché è un'inesattezza.
Per il resto, io sono cristiano ed un grande appassionato di patristica e scolastica
a parte le radici, che boh, bisognerebbe essere degli storici
converrai che la cultura italiana, la forma mentis dell'italiano, è permeata fortemente dal cristianesimo cattolico, indipendentemente poi da che uno sia ateo, praticante, credente non praticante, ecc ecc
a parte le radici, che boh, bisognerebbe essere degli storici
converrai che la cultura italiana, la forma mentis dell'italiano, è permeata fortemente dal cristianesimo cattolico, indipendentemente poi da che uno sia ateo, praticante, credente non praticante, ecc ecc
È così e ho scritto vari altri papielli sull'argomento, ma ribadisco che qui si parla di altro. Cosa c'entra l'Italia?
Questa è un’argomentazione che accetto, dopotutto mi frega poco di quello a cui vuole credere uno
Mi ha fatto schifo leggere di radici cristiane europee e di tutta la retorica che viene fatta in merito ma poi se uno vuole essere Cristiano c.azzi suoi
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta