L’adattamento a cui fa riferimento Machine esiste chiaramente, e spesso tende facilmente “al ribasso”
Tribuna politica - bw edition
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioContano poco le retribuzioni dei livelli in se perchè questi rappresentano solo la base, ma sopratutto conta come inquadri un lavoratore per una determinata mansione.
E infatti:
qui ci vedo anche la maggior concentrazione di lavoratori e dirigenti in settori piu’ avanzati al nord, tirano molto su la media (anzi avrei mmaginato un maggiore dislivello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioqui ci vedo anche la maggior concentrazione di lavoratori e dirigenti in settori piu’ avanzati al nord, tirano molto su la media (anzi avrei mmaginato un maggiore dislivello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioContano poco le retribuzioni dei livelli in se perchè questi rappresentano solo la base, ma sopratutto conta come inquadri un lavoratore per una determinata mansione.
E infatti:
Quindi non capisco come un metalmeccanico o un commesso lombardo guadagni più di un suo omologo calabrese, al pari di ore e scatti vari.
Se parliamo di dirigenti, quadri ecc magari è possibile che vengano inquadrati con contratti di livello più basso, ma non credo siano loro a fare abbassare la RAL di intere parti d'Italia.
Più che altro credo che influsisca il tasso di occupazione, magari ci saranno meno full time al sud , idem il discorso dei contratti a tempo determinatoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioIo del privato non so granché, ma so che il grosso della forza lavoro, operai vari , commercio, ristorazione hanno tutti un CCNL.
Quindi non capisco come un metalmeccanico o un commesso lombardo guadagni più di un suo omologo calabrese, al pari di ore e scatti vari.
Se parliamo di dirigenti, quadri ecc magari è possibile che vengano inquadrati con contratti di livello più basso, ma non credo siano loro a fare abbassare la RAL di intere parti d'Italia.
Più che altro credo che influsisca il tasso di occupazione, magari ci saranno meno full time al sud , idem il discorso dei contratti a tempo determinato
Si guadagna di più perchè la paga non è quella base del CCNL, ci aggiungono premi, oppure mediamente fanno salire di livello prima.
Ne è emerso che un dirigente milanese guadagna il 37% in più (+1600 euro annui della media nazionale) rispetto a un collega di Brindisi, ma anche tra impiegati e operai la forbice resta ampia. Le regioni del Sud hanno stipendi inferiori per tutte le categorie professionali: basti pensare che un impiegato milanese guadagna 8700 euro in più all’anno in più rispetto ad uno di Benevento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggioqui ci vedo anche la maggior concentrazione di lavoratori e dirigenti in settori piu’ avanzati al nord, tirano molto su la media (anzi avrei mmaginato un maggiore dislivello)
Ovvio che al nord ci sono più aziende e più realtà importanti che richiedono figure che al sud non esistono nello stesso numero , ma il tornitore pugliese ha lo stesso contratto di quello Veneto, idem l impiegato .Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioGuarda che la maggior parte dei dipendenti (quindi sopratutto operai ed impiegati con CCNL) sta nel privato
Si guadagna di più perchè la paga non è quella base del CCNL, ci aggiungono premi, oppure mediamente fanno salire di livello prima.
https://www.money.it/Stipendi-medi-i...2D%20impiegato
Però come dice anche l'articolo, per la RAL. Media del nord conta anche che esistono molti più dirigenti e quadri .Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioSono gli “extra” a fare la differenza
La stessa mansione svolta a Brindisi sarà retribuita ad un livello contrattuale più basso rispetto a Milano.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioSono gli “extra” a fare la differenzaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioMa non solo. Se assumi una persona decidi tu il livello a cui inquadrarlo, e lo devi fare in modo da essere allineato al mercato locale.
La stessa mansione svolta a Brindisi sarà retribuita ad un livello contrattuale più basso rispetto a Milano.Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioEmme in generale si parla di medie tra piu’ professioni, lo spread e’ enormeOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
Commenta