Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
La mia idea e' appunto un'utopia. Detto questo io non ho mai detto o scritto che la magistratura sia infallibile, ma di certo la considero sul piatto della bilancia piu' giusta rispetto al controllo popolare che non solo pecca di istruzione, ma che finisce per eliminare ogni valore, razionalita' ed onesta' intellettuale proprio per come si forma e si modula il pensiero della massa. Di certo la magistratura non e' infallibile, ma e' anche certo che e' molto piu' indicata a dispensare giustizia rispetto ad una massa inferocita e sbavante che, solitamente, vuole violenza fine a se stessa che non farebbe mai se ognuno di quegli individui venisse preso uno ad uno per fare quello che dice di supportare. Proprio perche' nella massa tutto, inclusa la realta' si distorce.
Dobbiamo abituarci all'idea che il fatto che il popolo in massa dica qualcosa non leggittima la sudetta cosa. Per fare un esempio banale, non e' che perche' in alcune nazioni una donna viene punita per adulterio con la lapidazione, con buona pace della popolazione, cio' leggittimi questa azione.
Infine, direi che e' abbastanza disonesto intellettualmente partire dal presupposto che TUTTI i magistrati pecchino di qualita' morali e politiche e che abusano del proprio potere. Giusto in Sicilia ne sono saltati in aria due di magistrati ai non si poteva poprio dire mancasse l'elevatura morale.
Ti sei spiegato benissimo ma lasci nell'ultimo rigo lo stesso punto interrogativo. Dici di mettere il guinzaglio ai magistrati "come tutti gli altri". Se gli "altri" ovviamente sono il popolo, il guinzaglio chi lo regge? Non certo uno che lo indossa.
Commenta