Originariamente Scritto da Giampo93
Visualizza Messaggio
Mi spiego, la rimozione di un post è senz'altro un atto di censura, indipendentemente dal fatto che quanto rimosso fosse o no censurabile (e qui uso "censurabile" in entrambi i sensi, ovvero di cosa indegna di restare in uno spazio pubblico o di cosa che il social media ha potestà di rimuovere).
La segnalazione del contenuto mi sembra una cosa un po' diversa, ovvero mi sembra commento o valutazione da parte del social media.
Il che, secondo me, pone la questione su un piano differente, ovvero:
Il social che segnala lo fa su criteri ritenuti dal social oggettivi, ma che secondo me devono essere soggetti a scrutinio (ovvero non si può semplicemente "accettare" che lo siano).
Perciò il social che segnala non può discriminare, e la discriminazione può derivare anche dall'adozione di criteri oggettivi ma che ugualmente danneggiano alcuni (ovvero discriminazione indiretta).
Il social che segnala fa, in buona sostanza, un'operazione editoriale, o comunque ci va vicino.
Il che priva il social dalla possibilità di dirsi equidistante verso tutto e tutti (cosa che forse nemmeno sostiene, e che sarebbe effettivamente una sciocchezza - sia dirlo che farlo - ma che va però analizzata nel significato e nelle conseguenze).
Commenta