Originariamente Scritto da Lorenzo993
Visualizza Messaggio
Non ho mai detto che invoco un governo di eletti, ma ho sempre detto che la democrazia non e' la forma di governo piu' efficace proprio perche' per essere esercitata c'e' la fisica necessita' di un certo livello di istruzione, raziocinio e onesta' intellettuale. Detto questo, rimane il fatto che io sia una persona normale che, appunto fa anche volontariato. Una cosa non esclude l'altra.
Io non bollo nessuno francamente. Io mi limito a scrivere in base a quello che leggo.
In Italia il problema e' sia la gestione dell'immigrazione, che il razzismo, e questo e' sotto gli occhi di tutti.
Originariamente Scritto da Lorenzo993
Visualizza Messaggio
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
L'onesta' intellettuale c'entra eccome, poiche' il fatto che chi sia in pericolo in mare debba essere salvato e' ben chiarito da leggi ed accordi internazionali scritti nero su bianco, e non interpretati a convenienza. L'accoglienza di un rifugiato non e' un opportunita', ma un dovere (al contrario di quello che affermi) regolamentato dalla legge italiana ed internazionale.
Questa non e' "autoinsubordinazione", ma seguire la legge nei confronti di chiunque rispetti di criteri.
Alcuni esempi li possiamo vedere citando ad esempio art 19 comma 1 dlgs 286/98 e citando testualmente pochi righi (anche se sarebbe meglio leggere tutto):
1. In nessun caso può disporsi l'espulsione o il respingimento verso uno Stato in cui lo straniero possa essere oggetto di persecuzione per motivi di razza, di sesso, di lingua, di cittadinanza, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali o sociali[...]
1-bis. In nessun caso può disporsi il respingimento alla frontiera di minori stranieri non accompagnati.
Per quanto riguarda il salvare persone in mezzo al mare, basta leggersi la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, per vedere che il salvataggio e l'approdo in un porto sicuro non sia qualcosa di opinionabile o opzionale, ma un vero e proprio obbligo di legge, oltre che morale (ma sappiamo che questo ultimo obbligo e' ormai da tempo opzionale e soggetto ad interpretazione).
Commenta