Originariamente Scritto da Ponno
Visualizza Messaggio
Tribuna politica - bw edition
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
-
-
Per chiudere la parentesi su Porro, vorrei sottolineare uno dei motivi per cui ritengo il suo giornalismo scarso.
Se apriamo la sezione "articoli" del suo sito, solo tra i primi troviamo i seguenti titoli:
"La verità sul Mes"
"Il grande bluff degli aiuti alle imprese"
"La verità su Hong Kong"
"Il partito di Conte, il suo piano segreto"
"Tutte le bufale degli "esperti"
"Il mancato realismo di chi attacca Trump"
"Il coronavirus ha smascherato i giornali di regime"
"Cosa c'è dietro le parole do Lagarde"
Per quanto mi riguarda, un giornalismo che continuamente fa l'occhiolino ai cospirazionisti e che si erge a fonte della verità, così da smascherare / rivelare / sbugiardare ipotetici segreti, la cui verita ci è nascosta da chissà chi, a me puzza di stronzata e mancata professionalità. Se poi ci aggiungiamo che tutti gli articoli di critica sono solo (solo ed esclusivamente eh) verso gli stessi e quelli di elogio verso i soliti (i quali sono immuni da critiche ed errori), allora ecco che ci ritroviamo con qualcosa che è un'estensione della politica e non giornalismo.
Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri riguardo Porro, visto che le sue trasmissioni sembrano spettavoli PR di partito.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioTrovo corretto inquadrarlo come opinionista
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza MessaggioPer chiudere la parentesi su Porro, vorrei sottolineare uno dei motivi per cui ritengo il suo giornalismo scarso.
Se apriamo la sezione "articoli" del suo sito, solo tra i primi troviamo i seguenti titoli:
"La verità sul Mes"
"Il grande bluff degli aiuti alle imprese"
"La verità su Hong Kong"
"Il partito di Conte, il suo piano segreto"
"Tutte le bufale degli "esperti"
"Il mancato realismo di chi attacca Trump"
"Il coronavirus ha smascherato i giornali di regime"
"Cosa c'è dietro le parole do Lagarde"
Per quanto mi riguarda, un giornalismo che continuamente fa l'occhiolino ai cospirazionisti e che si erge a fonte della verità, così da smascherare / rivelare / sbugiardare ipotetici segreti, la cui verita ci è nascosta da chissà chi, a me puzza di stronzata e mancata professionalità. Se poi ci aggiungiamo che tutti gli articoli di critica sono solo (solo ed esclusivamente eh) verso gli stessi e quelli di elogio verso i soliti (i quali sono immuni da critiche ed errori), allora ecco che ci ritroviamo con qualcosa che è un'estensione della politica e non giornalismo.
Sarei curioso di sapere l'opinione degli altri riguardo Porro, visto che le sue trasmissioni sembrano spettavoli PR di partito.
Porro è dichiaratemente di centrodestra, un tempo berlusconiano, forse oggi salviniano, non so. Chiaramente fa dei programmi di parte, come la Gruber pro PD, Travaglio pro 5S, Giordano procdx. Sinceramente a me non scandalizza, perchè è questa la qualità del giornalismo italiano. Il problema sono quelli che fingono di essere super partes per potersi riciclare ad ogni cambio di governo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioPorro ragazzi è illeggibile, sul serio, ha una faziosità che sfiora il ridicolo in ogni suo intervento. Ogni volta che lo ascolto non riporta un fatto, ma riporta un opinione, e il giornalismo non è sta roba qua.
Commenta
-
-
fino a prova contraria ci si puo’ abbeverare alle fonti che si ritengono piu’ adatte allo spirito dell’istante.
Se voglio informarmi, non ascolto principalmente opinionisti.
Ognuno dovrebbe anzi essere, opinionista.
Invero, così di fatto e’.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi
This.
Giornalismo (lettera maiuscola) e’ altro ancora.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppiOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioQuello é il blog di Porro ma il pezzo non é di Porro.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
È quindi un caso che tutti gli articoli sul suo sito, scritti da lui o meno, abbiano lo stesso "mood" complottista di segreti segretissimi di cui solo lui e soci possono rivelarvi la verità, mentre criticano ed elogiano sempre le stesse persone?
Dai Ponno.....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza MessaggioThis.
Giornalismo (lettera maiuscola) e’ altro ancora.
Mi pare proprio nessuno praticamente..
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPorro è dichiaratemente di centrodestra, un tempo berlusconiano, forse oggi salviniano, non so. Chiaramente fa dei programmi di parte, come la Gruber pro PD, Travaglio pro 5S, Giordano procdx. Sinceramente a me non scandalizza, perchè è questa la qualità del giornalismo italiano. Il problema sono quelli che fingono di essere super partes per potersi riciclare ad ogni cambio di governo.
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIl giornalismo é opinionismo invece (purtroppo). Come Porro ce ne sono tanti, troppi
Originariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioNo spe. è lecito ( e normale ) che un giornalista abbia una sua opinione e o simpatica politica, e su questo credo siamo tutti d'accordo, ma quando ricopri il ruolo di giornalista e mi dai una notizia, io mi aspetto che sia imparziale o per lo meno non sia condita di faccine, insulti e stronzate, se no è propaganda di partito, non giornalismo. Il punto è che se mi viene dato in pasto Porro come esempio di giornalismo e di informazione autorevole, me la ridacchio tra me e me
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioUn tempo alle scuole di giornalismo si insegnava a distinguere fatti (articolo di cronaca, anche politica) da opinioni (editoriali). Oggi si tende a voler dare il proprio parere anche sul meteo.
Commenta
-
-
Se dovessi scegliere solo 2 giornalisti televisivi (ancora in vita) italiani che considero validi direi Ruotolo e Floris IMHO.
Per quanto riguarda i giornali, oltre al Sole24Ore, apprezzo molto Il Post, specialmente per la cura nella comunicazione (che lascia da parte occhiolini, complottismo ed ipotesi spacciate come realtà), quantità di dettagli forniti e lista delle fonti, da più parti, in ogni articolo.
Commenta
-
-
Ma e Gary, per come la vedo io il giornalismo come mera 'enunciazione dei fatti' aveva senso di esistere 50 anni fa, quando le informazioni che circolavano erano fortemente controllate e limitate dall' esistenza di due/tre media tradizionali (tv radio e giornali). Internet ha rivoluzionato tutto, distruggendo ogni possibile pretesa di neutralità di una notizia (a meno che non si tratti di cronaca, ma anche qui è difficile stabilire il limite di demarcazione tra fatto e opinione). Preferisco leggermi opinioni certificate come tali anzichè opinioni con la maschera della neutralità come quella indossata da Mentana, per citarne uno tra tanti, ad esempio
Commenta
-
-
Ma infatti ormai il giornalismo inteso come SOLO RIPORTATORE DI FATTI e BASTA non esiste più completamente.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
Commenta