If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
I nostri sono garantiti dal 90 al 100 % dallo stato...cosa significhi non lo so dato che non ho idea di quali garanzie possa offrire uno stato come il nostro che si indebita per altri 400 mld.Forse l'oro? gli asset strategici? boh
No, il piano ha ormai sfiorato i mille miliardi.
Parte sarà prestiti a tassi ipercompetitivi, dati ad aziende e freelancers. A fondo perduto saranno gli scarichi fiscali su alcune aziende e il Kurzarbeit (tipo CI) potenziato, dove a fronte di una riduzione del 50% delle ore lavorative, lo stato copre il 60% di quel 50%. Stanno mettendo tanti soldi, come sempre, sul lavoro.
Sito ufficiale di INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)
360 milioni di Euro + IVA nel 2016 e portali dati in subappalto a societá che fanno corsi intensivi di programmazione in 3 mesi per .NET e costruiti dagli stessi studenti assunti a 500 euro l'ora (amico strettissimo che ci ha lavorato per 6 mesi). Poi ci chiediamo perché non possiamo spendere
Su quanto annunciato da Conte ieri sera sarà fondamentale capire le norme di applicazione, tecnicamente è un aiuto non tanto "pecuniario" ma di accesso al credito e di "garanzia ultima". E' un passo, certo, ma è come dire "vi aiutiamo a salvarvi da soli" non solo perchè non è lo stato che eroga, ma anche (e soprattutto) perchè i soldi erogati sono a prestito.
Tra l'altro permettetemi un'osservazione: in tutto il mondo esistono due approcci degli imprenditori al debito: chi lo utilizza come strumento espansivo e di crescita aziendale, chi invece lo vede come avere soldi da usare come gli pare (spesso non per l'azienda). Purtroppo in Italia la seconda categoria è fin troppo nutrita abituata a fare debito negli anni delle svalutazioni con il risultato che siamo una delle nazioni con le aziende più sottocapitalizzate, questo ha già portato gravi effetti posti 2008 quando, con il credit crunch, gli imprenditori che usavano debito come posta corrente si sono trovati con meno possibilità di accedervi.
Con un opzione come quella messa sul tavolo da premier questi avranno accesso facilmente a debito senza garanzie e se, anzichè usarlo come strumento di capitale da valorizzare lo utilizzeranno per coprire spese correnti ingiustificate, finirà che questi non saranno in grado di ripagarlo e dopo essere in banca rotta lo stato coprirà il buco generandone uno a livello statale. Quando parlo di inefficienza parlo anche di questo: i debiti delle aziende devono essere usati per le aziende, cioè dovrebbero essere "soldi" che una volta investiti nell'attività aziendaole permettano di generarne di più in modo da ripagare il debito e far crescere l'azienda.
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
360 milioni di Euro + IVA nel 2016 e portali dati in subappalto a societá che fanno corsi intensivi di programmazione in 3 mesi per .NET e costruiti dagli stessi studenti assunti a 500 euro l'ora (amico strettissimo che ci ha lavorato per 6 mesi). Poi ci chiediamo perché non possiamo spendere
un mio amico programmatore mi ha fatto vedere le sorgenti (pubbliche) delle pagine del portale inps andato in down... ti dico solo che c'era la variabile "pippo" e un ciclo if che nemmeno alla terza lezione di programmazione in c
"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Pó, invece sugli italici finanziamenti a PMI hai capito qualcosa? C'è un marasma generale e si sente tutto e il contrario di tutto...
Onestamente no, ma mi interessa relativamente. Non credo che riapriremo, sono troppe settimane nella stagione piú remunerativa per noi (Pasqua, 25 Aprile, 1 Maggio, sono 2 mesi e mezzo di incasso di solito sopratutto contando che sto a San Giovanni), mi spiace per i ragazzi e per mio fratello ma cosí é.
Se riapriamo sará come laboratorio per conto terzi solo con un ragazzo in "cucina" ma anche lí é da vedere quando i terzi potranno aprire. Quindi accesso al credito non mi concerne molto.
un mio amico programmatore mi ha fatto vedere le sorgenti (pubbliche) delle pagine del portale inps andato in down... ti dico solo che c'era la variabile "pippo" e un ciclo if che nemmeno alla terza lezione di programmazione in c
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta