If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ti ripeto ci sono interi settori che l'italiano medio snobba, ma che in realtà rappresentano davvero delle eccellenze non solo a livello di artigianato o lusso, ma ad esempio micro meccanica e meccanica di precisione, produzione di accessori per capi di lusso (bottoni, fibbie, parti metalliche etc), biomedicale e componentistica automotive. Non vengono citati perchè sono più medie-grandi ma non enormi, ma sono davvero eccellenze ed è gente che per lo più esporta e che alla concorrenza estera è abituata.
Con questo non dico che sarebbe auspicabile un uscita, ma dato che comunque stare in Europa è impegnativo e costoso ci deve essere un rovescio della medaglia quando serve, non credi?
Il fatto è che quelle eccellenze sono tali perchè inserite in un mercato libero nelle quali essere distribuite. In uno scenario fuori EU, von accordi commerciali e costi diversi sono convinto che chi cerca simili prodotti lo farà in Cina visto che "estero per estero" loro costeranno sempre di meno.
Il fatto è che quelle eccellenze sono tali perchè inserite in un mercato libero nelle quali essere distribuite. In uno scenario fuori EU, von accordi commerciali e costi diversi sono convinto che chi cerca simili prodotti lo farà in Cina visto che "estero per estero" loro costeranno sempre di meno.
Teoricamente le svalutazioni competitive ci aiuterebbero... ma ho paura che comincerebbe una guerra dei dazi. Poi comunque è impossibile uscirne, se hai un mutuo in euro col ***** che la banca te lo converte in neolire, idem tutto il debito estero e quello detenuto dalla bce
ti ripeto ci sono interi settori che l'italiano medio snobba, ma che in realtà rappresentano davvero delle eccellenze non solo a livello di artigianato o lusso, ma ad esempio micro meccanica e meccanica di precisione, produzione di accessori per capi di lusso (bottoni, fibbie, parti metalliche etc), biomedicale e componentistica automotive. Non vengono citati perchè sono più medie-grandi ma non enormi, ma sono davvero eccellenze ed è gente che per lo più esporta e che alla concorrenza estera è abituata.
Con questo non dico che sarebbe auspicabile un uscita, ma dato che comunque stare in Europa è impegnativo e costoso ci deve essere un rovescio della medaglia quando serve, non credi?
Ricordo ancora, all'università, durante il corso di tecnica delle costruzioni, il prof. vi disse: "Attenzione quando progettate strutture in acciaio, perché vi ritroverete a lavorare con acciaio cinese, di bassa qualità, mentre quello prodotto qui da noi viene mandato in Germania!". Però qui davvero sembra di essere come la Grecia, che davvero ha solo formaggio e olive.
Errori di battitura continui, ti hanno per caso montato le dita al contrario?
Ho le mani gradi e ci metto poca attenzione proprio perchè, come già suggerito, non do la minima importanza nello scrivere qui. Non stiamo facendo nulla di importante o rilevante e quindi non ci metto alcuna attenzione. Anche se vedo un errore, specialmente scrivendo con il cell, manco tornerei indietro a correggere di quanto mi importa.
Spero non ti dispiaccia che io non ti dia tale importanza.
Anche la qualità sicuramente sarà la stessa.. Perciò chi non si tufferà sul Cina eventualmente?
Considerando poi che in uno scenario fuori EU e fuori euro avremmo una valuta meno forte di oggi che aiuterebbe le esportazioni..
(se devi rispondere fallo con una grammatica comprensibile oppure evita,thanks)
Anche la qualità sicuramente sarà la stessa.. Perciò chi non si tufferà sul Cina eventualmente?
Considerando poi che in uno scenario fuori EU e fuori euro avremmo una valuta meno forte di oggi che aiuterebbe le esportazioni..
(se devi rispondere fallo con una grammatica comprensibile oppure evita,thanks)
Se vedessi i prezzi di merce cinese all'ingrosso come faccio io sapresti che avere la misera lira non servirebbe a nulla. Bisogna giocare su mercati aperti, facilmente accesibili e a costo (quasi) zero.
Teoricamente le svalutazioni competitive ci aiuterebbero... ma ho paura che comincerebbe una guerra dei dazi. Poi comunque è impossibile uscirne, se hai un mutuo in euro col ***** che la banca te lo converte in neolire, idem tutto il debito estero e quello detenuto dalla bce
Ho le mani gradi e ci metto poca attenzione proprio perchè, come già suggerito, non do la minima importanza nello scrivere qui. Non stiamo facendo nulla di importante o rilevante e quindi non ci metto alcuna attenzione. Anche se vedo un errore, specialmente scrivendo con il cell, manco tornerei indietro a correggere di quanto mi importa.
Spero non ti dispiaccia che io non ti dia tale importanza.
Chiuso l'OT e andiamo avanti
È diverso, scrivi proprio di mer.da. "Manco" come avverbio non si usa più neanche tra i raccoglitori di pomodori. E comunque non sei tu a dettare i tempi della discussione. Ti ricordo che non sono un tuo collega e non puoi organizzare raccolte firme contro di me.
Se vedessi i prezzi di merce cinese all'ingrosso come faccio io sapresti che avere la misera lira non servirebbe a nulla. Bisogna giocare su mercati aperti, facilmente accesibili e a costo (quasi) zero.
Dove li vedi che ci gli do un occhio anche io..
Ebay quando devi comprare qualche cinesata? Chiedo..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta