Comunque è nostalgia della miseria. Mangiare melanzane fritte e caponata sotto l'ombrellone di eternit a Ravenna era ed è una merda assoluta.
L'angolo del disagio nostalgico
Collapse
X
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
-
-
Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza MessaggioC'era una volta la vacanza estiva che durava dai due ai tre mesi. Aveva un nome obsoleto ed in disuso, "la villeggiatura", che a me ricorda molto Goldoni e la sua Smania.
Molte famiglie partivano addirittura ad inizio giugno o ai primi di luglio, con nonne e parenti stretti, famiglie allargate a 10-12 persone con cui si dividevano case e spese, e tornavano a metà settembre.
L' autostrada era una fila di Fiat 850, 600, 1100, 127, 500 e 128, Maggiolini e Topolino.
Non era guardato affatto chi aveva la Bmw la Mercedes o l'Audi, perché gli status symbol allora non esistevano.
Era tutto più semplice e più vero.
La vacanza durava talmente tanto che avevi la nostalgia di tornare a scuola e di rivedere gli amici del tuo quartiere o del tuo palazzo, quelli che andavi a citofonare e chiedevi “ciao Maria (che alla
Mamma si dava del Tu), buòn pomeriggio sono fabiana può scendere X?, ed al ritorno non ricordavi quasi più dove abitavi.
La mattina in spiaggia la 50 lire per sentire le canzoni dell'estate nel juke box o per comprare coca cola e pallone. Gelato, ma non tutti i giorni. Quelli dell’ algida erano i più buoni e fighi. Quelli della Motta, i pezzotti.
Il venerdì chiudevano gli uffici e tutti i papà partivano e venivano per stare nel fine settimana con le famiglie.
Si mandavano le cartoline che arrivavano ad ottobre ma era un modo per augurare "Buone vacanze da..." ad amici e parenti.
Quando mia suocera, ieri, ha chiesto a Viola una cartolina dal prossimo weekend che faremo, mi sono chiesta: chissà se le vendono ancora[emoji846]
Malgrado i 90 giorni ed oltre di ferie, l'Italia era la terza potenza mondiale, le persone erano piene di valori e il mare era pulito.
Si era felici, si giocava tutti insieme, eravamo tutti uguali e dove mangiavano in quattro mangiavano anche in cinque, sei o più.
Non c’erano cellulari. Le mamme chiedevano solo a che ora torni, con chi vai, e dicevano mi raccomando, non ti fare male, e non fare scemenze.
E così ci responsabilizzavano.
E non ci seguivano con telecamere a casa e app che in ogni secondo sanno dove stai.
E siamo cresciuti lo stesso.
Nessuno aveva da studiare per l'estate e l'unico problema di noi ragazzi era non bucare il pallone, non rompere la bicicletta e le ginocchia giocando a pallone altrimenti quando rientravi a casa ti prendevi pure il famoso resto appresso.
Il tempo era bello fino al 15 di Agosto, il 16 arrivava il primo temporale e la sera ci voleva il maglioncino perchè era più fresco.
Intanto arrivava settembre, tornava la normalità. Si ritornava a scuola, la vita riprendeva, l'Italia cresceva e il primo tema a scuola era sempre.
"Parla delle tue vacanze".
Oggi è tutto cambiato, diverso. La vacanza dura talmente poco che quando torni non sai manco se sei partito o te lo sei sognato. E se non vai ai Caraibi a Sharm o ad Ibiza sei uno stronzo.
O, magari, hai tante cose da fare che forse è meglio se non parti proprio, ti stressi di meno.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza MessaggioComunque è nostalgia della miseria. Mangiare melanzane fritte e caponata sotto l'ombrellone di eternit a Ravenna era ed è una merda assoluta.
Commenta
-
-
Gatteo non si batteOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
e Iron Man?
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza MessaggioSe torno con la mente a quegli anni, oltre alla spensieratezza, sono convinto che ci fosse anche la capacità di "vivere l'attimo". L'andare a prendere il giornale e il ricordo dell'odore forte della carta e dell'inchiostro, il giro in bici, il bagno in mare che si voleva non finisse mai, le 200 lire per il ghiacciolo,.... Ora - ma più che un discorso epocale ne farei una questione individuale - è tutto "scontato".sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggioaggiungi anche gli zoccoli di legno e gli adolescenti più aggressivi a causa del piombo
Commenta
-
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioQuelle blu di gomma me le diedero nello starter kit quando i miei mi mandarono in colonia estiva. Esperienza orrenda.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta