L'angolo del disagio nostalgico
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggiomi sono regalato questo. E' il primo regalo di cui abbia memoria, ricordo quando lo montai con mio padre la mattina di natale. Te li fanno pagare cari, i ricordi: 90 euro.
Se penso a quanti ne avevo, ho buttato via qualche migliao di euro
Fa strano pensare che si possano comprare i ricordi...Last edited by sylvester; 24-11-2022, 18:37:56.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sylvester Visualizza MessaggioFa stanno pensare che si possano comprare i ricordi...sigpic
Commenta
-
-
Ma se io non sono io
allora chi sono?
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sylvester Visualizza MessaggioMa se io non sono io
allora chi sono?
Commenta
-
-
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da sylvester Visualizza MessaggioFa strano pensare che si possano comprare i ricordi...
E' stato così quando ho comprato il libro di fiabe su cui mia nonna mi insegnò a leggere: il disegno in copertina, che ricordavo vagamente, e i racconti, erano molto meno belli di come ricordassi; e il campeggio in cui andai da bambino, qualche estate fa l'ho voluto rivedere, ma se prima lo ricordavo con romantica nostalgia, essendoci tornato da adulto l'ha normalizzato e i particolari che erano sfumati, appena li ho potuti definire, sono diventati insignificanti.
E così sarà per questo lego, che mio padre mi aiutò a montare. Quando ripeterò il rituale (ma non è lo stesso di allora, e sono i mattoncini che tenni in mano allora, quelli che davvero vorrei!) subito dopo perderà il suo valore, che esisteva dentro di me, molto più di quanto possa esistere nella scatola che mi aspetta nella stanza accanto.Last edited by Arturo Bandini; 25-11-2022, 03:22:59.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza MessaggioIl Sabato del Villaggio.
Commenta
-
Commenta