If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
La mia non è un opinione , è una certezza... Cosi come sono certo che fortunatamente non sei mai venuto in contatto con situazioni simili a quella del ragazzo in oggetto... Parli di cose che ( lo ripeto alla infinito... Fortunatamente) non conosci... Il tuo dio la fede e tutto il teatrino annesso che rispetto ma fino a in certo punto... Non hanno motivo di esistere davanti a certe cose.
Eppure hanno.motivo di esistere e come, non solo, noi esistiamo e abbiamo tutto ciò che abbiamo proprio per questo motivo
Ma come dici, la fede non si impone, e continuo a rispettare il tuo parere..
Che per la fede cristiana l'eutanasia sia sbagliata è fuor di dubbio fabjo. Qui però ti si chiede (e si chiede a tutti noi) di approcciare alla questione con un codice morale più ampio e "laico", che possa un domani essere la base di un intervento legislativo in merito.
Se ti entra un ladro in casa...ti pesta...ti deruba...ti sfascia casa...tu che fai? Porgi l'altra guancia? Eviti di scagliare la prima pietra? Lasci che sia giudicato dal Tribunale Celeste? O vai dai carabinieri,conscio che DEVE esistere anche una giustizia ed una moralità umane?
Originariamente Scritto da Alberto84
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debe
Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
Originariamente Scritto da Zbigniew
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Che per la fede cristiana l'eutanasia sia sbagliata è fuor di dubbio fabjo. Qui però ti si chiede (e si chiede a tutti noi) di approcciare alla questione con un codice morale più ampio e "laico", che possa un domani essere la base di un intervento legislativo in merito.
Se ti entra un ladro in casa...ti pesta...ti deruba...ti sfascia casa...tu che fai? Porgi l'altra guancia? Eviti di scagliare la prima pietra? Lasci che sia giudicato dal Tribunale Celeste? O vai dai carabinieri,conscio che DEVE esistere anche una giustizia ed una moralità umane?
Una questione o è giusta o è sbagliata, non è che è sbagliata finchè ci conviene e poi nel momento di massima difficoltà ci si tira indietro...altrimenti dove sarebbe il vero merito?
Facciamo come Giuda che quando si trattò di interessi (economici) pugnalò Gesù alle spalle?...
Se un ladro entra in casa mi difendo o chiamo la.polizia a seconda della situazione, ma Dio non ci dice di permettere di farci ammazzare, questo è un discorso che poco centra con l'eutanasia.
Tanto meno dice di non portare in tribunale chi trasgredisce la legge, perchè amche trasgredire la legge è un peccato, in quanto le leggi utili ad una convivenza pacifica aiutano solo a rispettare il prossimo, e chi non lo rispetta può essere e anzi DEVE essere tranquillamente punito...ma ripeto, siamo fuori dal discorso centrale
Molto comodo tirar fuori l'OT...su questioni in cui sai benissimo di contraddirti...
Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Il diritto a tutelarsi nel rispetto della legge è valido in entrambi gli esempi , in un caso ci si tutela da uno stato di malattia e sofferenza , dalla altro da criminali.
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Il diritto a tutelarsi nel rispetto della legge è valido in entrambi gli esempi , in un caso ci si tutela da uno stato di malattia e sofferenza , dalla altro da criminali.
"Le leggi utili alla convivenza pacifica..." .. parlavo di quelle leggi, chuaro che non posso parlare in positivo di qualunque legge, dato che fra le varie c'è quella dell'aborto...
Se mi fai presente qual è la mia contraddizione sono felice di risponderti..
La contraddizione secondo cui ritieni giustificabile una giustizia (anche punitiva) umana ma non ammetti allo stesso tempo l'esistenza di una "morale umana secolarizzata".
Curioso di vederti porgere l'altra guancia ad un povero immigrato che ti ruba il portafoglio per mangiare. Teoricamente dovresti
La contraddizione secondo cui ritieni giustificabile una giustizia (anche punitiva) umana ma non ammetti allo stesso tempo l'esistenza di una "morale umana secolarizzata".
Curioso di vederti porgere l'altra guancia ad un povero immigrato che ti ruba il portafoglio per mangiare. Teoricamente dovresti
Bene, ti rispondo subito citando una spiegazione a questa affermazione fatta da Gesù in un particolare contesto:
"Per il cristiano porgere l’altra guancia non vuol dire non potersi difendere da un aggressore. Gesù non stava dicendo che non dovremmo mai difenderci, ma che non dovremmo mai essere noi ad aggredire e che non dovremmo lasciarci provocare. È vero che, laddove è possibile, è saggio allontanarsi per evitare una lite, ma quando si è vittime di un reato è giusto fare il necessario per proteggersi e chiedere aiuto alla polizia."
Io ti ho fatto un esempio più concreto e non ho mai tirato in mezzo la difesa personale. Tu sostieni un sistema che priva della libertà certi uomini,sulla base di leggi umane spesso contraddittorie rispetto i principi della fede cristiana
Non avevo capito bene l'esempio...
Innanzitutto anche se una risposta ce l'ho, ti dico che non sono mè un sacerdote nè un teologo, quindi loro sarebbero sicuramente le persone giuste a dare certe risposte, in quanto ne sanno molto più di me.
Tornando all'esempio, abbiamo a che fare con il mio interesse nel difendermi da un furto e nell'interesse dell'immigrato nel mangiare.
Per quanto riguarda me, ho il diritto di difendermi anche da chi cerca di rubare il mio portafoglio, aldilà di chi sta compiendo un furto.
Ma qui tocchi un esempio molto vasto e bisognoso di una risposta data da chi appunto se ne intende molto più di me, ma sono sicuro che la risposta che ti verrebbe data oltre che a lasciarti senza una contro risposta, ti affascinerebbe anche...
Purtroppo non sono la persona giusta per risponderti, se un giorno questa domanda divesse diventare per te un dubbio esistenziale (anche se non penso ) usa google e cerca le risposte di un certo Padre Angelo di Bellon, sul suo sito Amici Domenicani potrai trovare l'argomento di tuo interesse fra le risposte già date ad altre persone o riceverne una personale.
Detto ciò, ci tengo a dirvi che un paio di anni fa, sentendo qualcuno parlare come sto parlando io sul forum di bodyweb, mi sarei scompisciato dalle risate dando del co.glione a chi le avesse dette, eppure ora sono qui dal lato opposto a quello che non avrei mai immaginato di essere sperando che quante più persone un giorno possano sapere come veramente stanno le cose, come già ad una persona molto vicina a me è incredibilmente successo a mio seguito..
Per fortuna ho una mia coscienza morale e una personalissima bussola che prescinde da dogmi e dal parere di santoni. Cosa che dovrebbe avere chiunque e che eviterebbe non pochi problemi al mondo.
Quel che voglio dire è che l'esistenza,lo sviluppo e persino il benessere,tanto della società quanto del singolo,si fonda sul peccato. Il peccato è dunque,in un certo senso,necessario. E tutti abbracciano tale ordine delle cose, a meno di donare tutti i propri beni materiali e vivere da anacoreta.
Perciò,sarei meno semplicistico nel distinguere i buoni dai cattivi,i peccatori dagli innocenti,chi va all'inferno e chi no. Per questo c'è chi di dovere il punto è che bisogna intendere la moralità in senso più "umano-centrico" e iniziare a vedere le cose non solo in bianco e nero
Da quello che mi risulta, io per primo ho iniziato a dare meno problemi al mondo da quando ho intrapreso questo cammino, e questo non vale solo per me...solo su ciò che riguarda le guerre e gli interessi economici, se tutti fossimo cristiani neanche esisterebbero, e il massimo ci sarebbero normali litigi fra esseri umani che di per sè sono imperfetti...
Parli di santoni, quelli sono i fanatici del cristianesimo, piaga parallela all'ateismo... poi parli di meno problemi se tutti gli esseri umani non pensassero a questi "dogmi"...ma scommeterei la mia stessa testa che non riusciresti a trovare uno solo dei motivi per cui un mondo ipoteticamente interamente cristiano porterebbe a creare più problemi di quelli che ci sarebbero con il completo ateismo.
Inoltre se pensi che un cristiano che non da una gran parte dei suoi averi ai bisognosi, sia un cristiano in peccato, beh non hai proprio chiara la situazione in merito...
Inoltre parli di "società fondata per sua natura sul peccato", ma fammi anche degli esempi, è facile considerare una frase del genere come verità se poi non andiamo ad analizzare cosa si vuol dire.
Infine la moralità più "umano-centrica", niente di più sbagliato... te lo dico perché una delle migliori azioni che ogni uomo potrebbe fare è sempre quella di pensare "cosa farebbe Gesù in questa situazione?"... bisogna confrontarsi sempre con la perfezione assoluta MA tenendo conto di esseri umani e quindi inperfetti.
Come dire che io non vado a confrontarmi sul fisico con un secco assoluto, se voglio migliorarmi fisicamente mi confronterò con (per esempio) cutler ..tenendo conto che non arriverò mai ai suoi livelli ma bisognoso di arrivare a somigliare più a lui che al secco vicino di casa.
Ecco che quindi la consapevolezza dell'essere imperfetti non dev'essere un pretesto per peccare e vendersi ad una vita allo "sbando", ma serve solo a migliorare, perchè confrontandoci con Gesù, la perfezione, possiamo sempre cercare di migliorare pur essendo coscienri di non poterlo pareggiare in purezza dell'anima e dei gesti. Ecco, in questo senso si che accetterei una visione più "umano-centrca"
La motivazione del cristiano si riduce a una paura della punizione. Se sei paralizzato e cieco è una vita orribile, ma se ti ammazzi ti aspetta l'inferno.
Da quello che mi risulta, io per primo ho iniziato a dare meno problemi al mondo da quando ho intrapreso questo cammino, e questo non vale solo per me...solo su ciò che riguarda le guerre e gli interessi economici, se tutti fossimo cristiani neanche esisterebbero, e il massimo ci sarebbero normali litigi fra esseri umani che di per sè sono imperfetti...
Parli di santoni, quelli sono i fanatici del cristianesimo, piaga parallela all'ateismo... poi parli di meno problemi se tutti gli esseri umani non pensassero a questi "dogmi"...ma scommeterei la mia stessa testa che non riusciresti a trovare uno solo dei motivi per cui un mondo ipoteticamente interamente cristiano porterebbe a creare più problemi di quelli che ci sarebbero con il completo ateismo.
Inoltre se pensi che un cristiano che non da una gran parte dei suoi averi ai bisognosi, sia un cristiano in peccato, beh non hai proprio chiara la situazione in merito...
Inoltre parli di "società fondata per sua natura sul peccato", ma fammi anche degli esempi, è facile considerare una frase del genere come verità se poi non andiamo ad analizzare cosa si vuol dire.
Infine la moralità più "umano-centrica", niente di più sbagliato... te lo dico perché una delle migliori azioni che ogni uomo potrebbe fare è sempre quella di pensare "cosa farebbe Gesù in questa situazione?"... bisogna confrontarsi sempre con la perfezione assoluta MA tenendo conto di esseri umani e quindi inperfetti.
Come dire che io non vado a confrontarmi sul fisico con un secco assoluto, se voglio migliorarmi fisicamente mi confronterò con (per esempio) cutler ..tenendo conto che non arriverò mai ai suoi livelli ma bisognoso di arrivare a somigliare più a lui che al secco vicino di casa.
Ecco che quindi la consapevolezza dell'essere imperfetti non dev'essere un pretesto per peccare e vendersi ad una vita allo "sbando", ma serve solo a migliorare, perchè confrontandoci con Gesù, la perfezione, possiamo sempre cercare di migliorare pur essendo coscienri di non poterlo pareggiare in purezza dell'anima e dei gesti. Ecco, in questo senso si che accetterei una visione più "umano-centrca"
Se in italia dovrebbe esserci un referendum sul suicidio assistito, voteresti a favore o contro?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta