Unione Europea
Collapse
X
-
La questione delle clausole di salvaguardia e dell'aumento dell'iva al 25% è come conseguenza all'introduzione da parte di monti del fiscal compact,che mirando al pareggio di bilancio,ti fa trovare le risorse necessarie per "pareggiare i conti" smantellando lo stato sociale con tagli a scuole sanità ecc o aumentando l'iva che nella nostra situazione porta a conseguenze recessive,non permettendo di fare deficit
Significa che la C-A-R-T-A necessaria(quella fiduciaria,che si stampa e che non è un bene finito),con il fiscal compact,devi trovarla o smantellando lo stato sociale o imponendo misure recessive,una lose-lose situation,questo perchè fare deficit,"indebitarsi",è impedito,ma il debito dello stato non è altro che il credito per i cittadini
Mettono la questione del debito come se fosse un normale debito di una famiglia,lo fanno in questi termini perchè hanno avvallato cose come il fiscal compact,che mettono la cosa entro questi termini,hanno creato una situazione e la narrativa la incentrano in base a quelle regole preimpostate.
Queste sono misure di carattere politico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
Ecco, la domanda che volevo farti è: come possiamo prevedere dove stia il minor danno? È meglio rallentare lo sviluppo tecnologico e salvaguardare dei posti di lavoro, o lasciarlo andare a briglia sciolta e sviluppare cure migliori? Se lo sviluppo tecnologico beneficerà le masse, è giusto che le masse si accolino i suoi costi?
Ok, sono più domande. E ne ho lasciate fuori molte altre. Gira gira la vera domanda è fino a che punto il socialismo sia tutela delle persone prima di diventare propaganda.
Uno dei problemi più interessanti del business è il problema della business governance. In un business di grandi dimensioni ci sono sia un’assemblea degli azionisti/consiglio di amministrazione (board) sia una commissione esecutiva (ExCom/ManCom). La board rappresenta i proprietari del business; l’ExCom rappresenta i manager del business. La board setta gli obiettivi in accordo con gli interessi dei proprietari; l’ExCom cerca di far sopravvivere e prosperare il business in mezzo alla concorrenza spietata e al contempo soddisfare le richieste della board. Le richieste della board ovviamente sono viste dai manager come delle pretese demenziali di un mucchio di cretini privi di ogni comprensione di cosa sia meglio per il business.
Hanno torto? Chi lo sa. La questione è che i proprietari vogliono un profitto dal loro investimento, i manager vogliono che il business abbia successo. Ogni profitto estratto dai proprietari significa una perdita di valore da parte del business, ergo meno possibilità di offrire un certo servizio ai clienti al miglior prezzo. D’altra parte i proprietari spesso non sanno precisamente cosa posseggono. Magari sei tu. Paghi all’INPS del denaro che l’INPS investe per ricavarne il massimo profitto e pagare le pensioni. Come investimento, l’INPS compra azioni della Montedison. O magari è la tua banca a comprare quelle azioni. I “proprietari” sono quindi in realtà degli istituti finanziari con i propri clienti e spesso la necessità di offrire il miglior servizio al minor prezzo. Eccetera eccetera, questa è solo la superficie.
E partiamo dal presupposto che questo ragionamento è adatto a chi è svantaggiato dallo stato delle cose
Il dipendente tipo mette il tfr nel fondo pensionistico al 3%,il fondo pensionistico investe nella società del dipendente per ricavare l'interesse,e parte il discorso che hai fatto tu.
Gira che ti rigira,ad oggi quell'interesse si ricava da compressione dei diritti e deflazione salariale
Dipendente cosa scegli?
Compressione dei diritti o un 3% di interessi?
Il dipendente ovviamente se progressivamente vede diritti e situazione lavorativa deteriorarsi non se la prende col fondo pensionistico,ma dovrà prendere atto di chi direttamente comprime il Lavoratore,e qui c'è la parte manageriale che per rispondere alle richieste del fondo pensione si rifà sul dipendente.
Nel tuo esempio ll manager media tra la parte del Capitale e la parte del Lavoro
Ti dico cosa penso io,il Lavoro dovrebbe ritornare alla lotta fino a che chi media tra le due parti non è costretto a rispondere alle dinamiche del Lavoro umano perchè le perdite date dall'ostracismo del Lavoro superano i guadagni dati dal seguire le richieste del Capitale.
Porta questo alle estreme conseguenze fino al crack necessario del circolo attuale,in modo da sostituirlo con un sistema più equo,solidale e sostenibile dove non sia tutto quello che è capitale a dettare la legge.
Lo scontro va attuato da chi è oppresso nei confronti dell'oppressore diretto
(Oggi facilmente ci si libera da situazioni di ostracismo potenziale,magari direttamente delocalizzando,ma la questione è sul senso,non sulla prassi)
Il sistema attuale aumenta le divergenze tra ricchi e poveri,più va avanti più ha potenziale bacino di forza da imporre la parte bassa della piramide
La parte bassa dal canto suo è informe,frammentata,alienata,senza coscienza e anche abbastanza tonta
Lotta di classe,alienazione,lotta alla precarizzazione integrale,riconquista dei diritti,idea che un'altra visione del mondo che non sia un'eterna corsa dei topi può ancora essere possibile,il mercato che sottostà all'uomo..hanno seppellito tutto questo come retaggio dei decenni passati,non potrebbe essere roba più attuale..
Se domani fanno ostracismo 10 dipendenti su un'azienda di 15 tempo 6 mesi ha fallito e al suo posto nel mercato c'è presto il sostituto,questa è una di quelle cose che parte oggi e comincia a diffondersi germogliando qua e là,nel giro di anni vedi i primi frutti,in qualche lustro comincia a condensarsi qualcosa di concreto.
Adesso ascolta un attimo,questo è un discorso che faccio che proviene da un livello esperienziale più che altro,e non sto ponendo soluzioni a un sistema(complesso!) con un banale "tutti all'attacco del padrone",è una visione personale che pone una non-soluzione semplicistica...
Per dire che all'atto pratico quando ero un lorenzo993 operaio ho capito presto che era meglio andare a parare su fica e juventus piuttosto che su "c'hanno tolto i diritti" quando si discuteva(anche perchè li hanno tolti sopratutto alle leve delle nuove generazioni)
Il sunto è non prendere le cose come un destino ineluttabile,quando a me sembra che si dipinga sempre un quadro immodificabile..
Non ho pretese di ragione o torto su quello che ho scritto,si fa per parlare..Last edited by Lorenzo993; 16-05-2018, 00:55:14.
Commenta
-
Commenta