Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Visualizza Messaggio
Se produco a costo 5 riesco a rivendere a prezzi concorrenziali non solo all'Italia,ma anche in altri paesi,ho guadagni sorprendenti grazie alla globalizzazione.
Io sono uno degli operai che produceva a costo 10,non lavoro e come me gli altri operai della fabbrica,ho perdite sorprendenti grazie alla globalizzazione.
Io sono uno degli operai della seconda fabbrica,quella che produceva a costo 5,abbiamo mangiato per un paio di anni,poi sono andati dove produrre X costa 2.
Operai in fabbrica 1 producono con un costo 10,fabbrica 2 con un costo 5,fabbrica 3 con un costo 2.
Gli operai di fabbrica 1 sono stati contenti di avere le merci a basso costo sugli scaffali finchè hanno avuto un lavoro con cui potersele permettere.
Per far arrivare capitale come ci muoviamo?
Smantelliamo tutto ciò che può essere smantellato e bruciamo tutto sull'altare del mercato
Fabbrica 1 arriva a produrre a costo 8,non può toccare/agire sui vecchi contratti di lavoro ma può spremere la pompa idraulica dell'industria sulla carne da cannone del precariato,che compressa oltre una certa misura si arrende alla distillazione della più pura e cristallina sostanza di cui si nutre il Capitale,la Produttività.
Fabbrica 2 arriva a produrre a costo 3.5,sono passati dalle 12 ore di lavoro al giorno alle 16.
Fabbrica 3 arriva a produrre a costo 1.5,hanno reintrodotto la schiavitù.
Adesso,tralasciando i fronzoli che scrivo,il succo è che finisce ad essere una competizione globale
I meccanismi che hanno promosso globalizzazione senza freni e libera circolazione di merci,persone eccetera eccetera,sono anche quelli che promuovono stato ai minimi termini,immigrazione e tutta la trafila di belle cazzate con cui farciscono i media.
Quando Angela Kasner ha detto porte aperte ai siriani,lo ha fatto dopo aver incontrato i sempreverdi industriali tedeschi con una facile soluzione per un pò di sano dumping salariale al Lavoratore tedesco.
Con la globalizzazione ha avuto l'occasione d'oro il Capitale per riprendersi quello che il Lavoro era riuscito a strappare in qualche decennio di lotte.
Per quello che riguarda la crescita della produzione e del commercio globale un fattore che farà sentire la sua opinione in futuro sarà l'ambiente,perchè qua possiamo anche fare un *10 con la produzione e il commercio globale,ma la Terra è una sola e l'Impronta Ecologica sale.
Avremo anche macchine che inquinano meno,ma quanto incide l'inquinamento delle navi cargo per farci arrivare gli avocado sulla tavola in qualsiasi giorno dell'anno?
Paghiamo le merci meno e in 10 anni siamo con metà delle industrie sul territorio
Produciamo l'inimmaginabile e tra 40 anni al titanic nemmeno l'iceberg per affondare gli lasciamo
Comunque,in questo post come in tutto il thread mi avventuro per terreni complessi in modo semplicistico e con poche se non nulle conoscenze,lo riconosco.
Resta il fatto che visto ce ho internet lo uso..
Commenta