Licenziamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Enriii
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2010
    • 463
    • 13
    • 29
    • Padova
    • Send PM

Licenziamento

Ciao a tutti ragazzi,

Come da titolo ho bisogno di chiarimenti riguardo il licenziamento, spero in un vostro aiuto perché ho chiesto in giro, anche al dipartimento del lavoro della mia città ma ho solo sprecato tempo!
    Allora attualmente lavoro come apprendista, contratto commercio, operaio di 6° livello.
    Mi sono informato bene e i giorni decorrono dal 1° e 16° di ogni mese, ho 15 giorni da dare di preavviso per il licenziamento. Il mio dubbio è il seguente: il mio ultimo giorno di lavoro sarà il 15 o 16 dicembre?
    Va contato anche l'1 dicembre nei 15 giorni di preavviso oppure si "conta" dal 2 fino al 16 e quindi il 16 sarà il mio ultimo giorno?

Contavo di fare la procedura online per le dimissioni telematiche il 30 novembre così sono anche più di 15 giorni di preavviso!

Spero di riuscire a risolvere i miei dubbi con voi dato che vorrei fare tutte le procedure correttamente e nei termini giusti per non farmi spillare soldi.
    Vi ringrazio per la disponibilità
  • Zbigniew
    Valens in bibacitate
    • Oct 2009
    • 3554
    • 315
    • 18
    • Send PM

Nelle comunicazioni di licenziamento o dimissioni i termini decorrono dal giorno successivo alla ricezione. Con la comunicazione di dimissioni online, che trasmette le dimissioni per PEC, la ricezione è immediata e la decorrenza è dal giorno successivo.
    I termini indicati per il preavviso in riguardo al contratto collettivo, livello e anzianità (che dato il contratto di apprendistato sarà senz'altro inferiore ai 5 anni) sono corretti, ovvero 15 giorni. E' corretta anche la decorrenza dal 1° o 15° giorno del mese.
    Quindi, esperita la procedura di dimissioni online in data 30/11 o precedente, la decorrenza dei termini del preavviso darà dal 01/12 con ultimo giorno di lavoro 15/12.
    Nell'indicare la data di decorrenza delle dimissioni si farà attenzione a scrivere 16/12 in quanto nel modello di dimissioni la data di decorrenza è il giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro.
    Inoltre è bene sapere che per la procedura online, se fatta autonomamente, è necessario essere in possesso di PIN Inps ed iscriversi al sito ministeriale, oltre che conoscere altri dati del rapporto lavorativo come data inizio rapporto e la PEC del datore di lavoro. Se non si ha il PIN si dovrà necessariamente recarsi presso patronato per la procedura senza PIN o recarsi preventivamente all'INPS e farsi rilasciare PIN contestualmente in quanto la richiesta del PIN online obbliga all'attesa della seconda metà del PIN via posta all'indirizzo di residenza ed è possibile che questo arrivi più tardi del 30/11.

In pratica, sì, quello che hai detto è sostanzialmente corretto, a parte il particolare del titolo del thread - dimissioni e non licenziamento - ma fai attenzione a quanto sottolineato.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

Commenta

• Enriii
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2010
      • 463
      • 13
      • 29
      • Padova
      • Send PM

Per il fatto del pin non preoccuparti ho già tutto, quindi farò la procedura il 30/11 inserendo il 16/12 come ultimo giorno che però non lavorerò e quindi il mio ultimo giorno effettivo sarà il 15/12
      Ho detto bene? Ti ringrazio per tutto quanto è che vorrei essere sicuro che così facendo rispetto tutti i termini perché so che col contratto di commercio bisogna rispettare certi termini altrimenti ti sballano il TFR e ti detraggono soldi dallo stipendio..
      Grazie mille! Aspetto anche la conferma di altri utenti

Commenta

• Zbigniew
        Valens in bibacitate
        • Oct 2009
        • 3554
        • 315
        • 18
        • Send PM

Hai detto bene. Per non fare confusione sulla decorrenza del preavviso e decorrenza delle dimissioni, ecco un riassuntino:

Dimissioni entro 30/11 => decorrenza preavviso dal 01/12 e ultimo giorno di lavoro 15/12, come previsto dal contratto nazionale.
        Sul modello telematico indicare decorrenza delle dimissioni 16/12, in quanto va indicato il giorno successivo all'ultimo giorno di lavoro (<=).
        Last edited by Zbigniew; 22-11-2016, 19:01:19.
        ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

Bignèw

Commenta

• Enriii
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2010
          • 463
          • 13
          • 29
          • Padova
          • Send PM

Perfetto.. così facendo non dovrebbero fare storie vero? Intendo che rispetto la decorrenza e quindi smetto di lavorare nel giorno giusto.
          Dovrebbero pagarmi correttamente senza quindi detrarmi soldi dallo stipendio..

Commenta

• Zbigniew
            Valens in bibacitate
            • Oct 2009
            • 3554
            • 315
            • 18
            • Send PM

Se ti faranno storie non lo posso sapere.
            So che dando preavviso di dimissione nei modi e nei termini previsti dal contratto collettivo, come sopra esposto, il datore non ha facoltà di trattenere alcunché a titolo di indennità.
            E che per rassegnare le dimissioni da un contratto di lavoro a tempo indeterminato non è necessario sussista giusta causa.

Bignèw

Commenta

• laplace
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2005
              • 7984
              • 962
              • 1,370
              • Send PM

Interessante.
              Ma quindi se uno si dimette, che ne so, il 18 del mese è come se si fosse dimesso il 30? (ai fini del calcolo dell'ultima giorno da lavorare )

Commenta

• CRI PV
                Mufasa
                • Nov 2007
                • 7407
                • 1,325
                • 1,460
                • esperto a 360°
                • Send PM

Sì, ma è sempre stato così
                Pensa che io dovrei dare 60 giorni di preavviso

Commenta

• laplace
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 7984
                  • 962
                  • 1,370
                  • Send PM

Io 90

Commenta

• Zbigniew
                    Valens in bibacitate
                    • Oct 2009
                    • 3554
                    • 315
                    • 18
                    • Send PM

Achtung!
                    Il preavviso con decorrenza dal 1° o dal 16° giorno del mese non è regola generale ma è limitata ad alcuni contratti collettivi, come il commercio o la logistica e trasporti.
                    Per i metalmeccanici industria, così come altri, il preavviso decorre dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione di recesso.
                    I metalmeccanici artigiani differenziano operai (dal successivo) e impiegati (dal 15° o dall'ultimo giorno del mese).
                    Last edited by Zbigniew; 22-11-2016, 21:42:00.

Bignèw

Commenta

• Enriii
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2010
                      • 463
                      • 13
                      • 29
                      • Padova
                      • Send PM

Farò come hai detto, al limite se ci saranno problemi penso me lo diranno..
                      Grazie mille per le delucidazioni!

Commenta

• Enriii
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2010
                        • 463
                        • 13
                        • 29
                        • Padova
                        • Send PM

Scusate se faccio un doppio post ma mi sono accorto di una cosa molto importante dalla busta paga.

Allora io sono stato assunto l' 1/04/2015, con la mia ultima busta paga (ottobre 2016) risulta che sono apprendista operaio di 5° livello! Come è possibile se in tutte le buste paga c'è scritto che lo scatto di anzianità sarà fatto il 31/03/2018 e quindi a fine contratto?!?
                        Sul contratto c'era scritto che si parte dal 6° livello per finire al 4° ma non c'era scritto che a metà contratto (visto che sono passati esattamente 1 anno e 6 mesi) si passava al 5° livello.

Così la situazione cambierebbe perché non dovrei più fare la procedura il 30 ma al massimo entro il 26 perché ho 20 giorni di preavviso. Big sapresti darmi delucidazioni a riguardo per cortesia?

Commenta

• Zbigniew
                          Valens in bibacitate
                          • Oct 2009
                          • 3554
                          • 315
                          • 18
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Enriii Visualizza Messaggio
                          Scusate se faccio un doppio post ma mi sono accorto di una cosa molto importante dalla busta paga.

Allora io sono stato assunto l' 1/04/2015, con la mia ultima busta paga (ottobre 2016) risulta che sono apprendista operaio di 5° livello! Come è possibile se in tutte le buste paga c'è scritto che lo scatto di anzianità sarà fatto il 31/03/2018 e quindi a fine contratto?!?
                          Sul contratto c'era scritto che si parte dal 6° livello per finire al 4° ma non c'era scritto che a metà contratto (visto che sono passati esattamente 1 anno e 6 mesi) si passava al 5° livello.

Così la situazione cambierebbe perché non dovrei più fare la procedura il 30 ma al massimo entro il 26 perché ho 20 giorni di preavviso. Big sapresti darmi delucidazioni a riguardo per cortesia?
                          Enrii, non facciamo confusione.
                          1) Dimettersi il 26 o il 30 non cambierebbe niente visto che, come sembrava di aver spiegato, il preavviso decorre dal 1° o dal 16° giorno.
                          2) Il trattamento normativo che si applica all'apprendista è quello del livello per il quale è stato assunto, ovvero quello di uscita.
                          3) Che il tuo livello di uscita ovvero di qualifica a fine apprendistato fosse il 4° o il 5° era per me scontato.
                          4) Controlla, con cura, il preavviso di dimissioni per il tuo livello di uscita. Se è il IV°, il preavviso di dimissioni è di 15 giorni.

Il titolo del thread è licenziamento ma dovrebbe essere più correttamente dimissioni.

Ciao.

P.S.
                          Fai attenzione alla differenza tra licenziamento e dimissioni.
                          P.P.S.
                          Il tono, si capisce, è scherzoso.
                          P.P.S.
                          Ah, un'altra cosa....dimissioni.
                          Last edited by Zbigniew; 23-11-2016, 10:37:18.

Bignèw

Commenta

• Zbigniew
                            Valens in bibacitate
                            • Oct 2009
                            • 3554
                            • 315
                            • 18
                            • Send PM

E visto che siamo a chiarire, dai un'occhiata alla documentazione di assunzione e controlla se c'è (perché non è obbligatorio applicarne uno) e qual è il contratto collettivo indicato.
                            Non vorrei che poi si facesse riferimento a un CCNL di quelli oscuri tipo UGL o PMI. Anche se dalle modalità di progressione dei livelli (2 sotto poi 1 sotto) sembra il "normale" CCNL Confcommercio.

Bignèw

Commenta

• Enriii
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2010
                              • 463
                              • 13
                              • 29
                              • Padova
                              • Send PM

Hai ragione scusami.. DIMISSIONI :P

Dalle ricerche risulta che il preavviso da dare per le dimissioni di 4 o 5° livello sono 20 giorni, mentre 6-7° livello sono 15. La cosa cambia perché a metà contratto mi hanno passato al 5° livello, infatti la paga base è aumentata.
                              Come CCNL applicato ho "Terziario della Distribuzione e dei Servizi", il tipo di assunzione è apprendistato professionalizzante D.lgs 167/2011

Nel contratto infatti c'è scritto che si parte dal 6° livello iniziale, 5° livello intermedio (dove però non è specificato quando sarebbe stato applicato, nel mio caso a metà contratto) e 4° livello finale.

Come ho detto sopra ovunque c'è scritto che il termine di preavviso per le dimissioni sono 20 giorni. In definitiva quindi come mi devo comportare con le date?

Ti ringrazio per la disponibilità

Commenta

Working...
                              X