Originariamente Scritto da Lorenzo993
Visualizza Messaggio
Rispondevo sul fatto che *tutti* i democratici fossero scesi in piazza a protestare, il che ovviamente e' lontanissimo dalla realta'. Se chiedo a chi si stesse riferendo, e tu rispondi ""Nel tuo piccolo tu mi sembri un esempio", capisci che uno rimanga un po' confuso.
Sottolineavo varie similitudini con berlusconi come curiosita' fine a se stessa.
Per rispondere alla tua domanda di prima , nella cui premessa dici, cito, che "in prima pagina hai auspicato la catastrofe in caso di vittoria di Trump".
Io non auspico niente, figurati se mi metto ad augurare delle disgrazie al prossimo. Al massimo, a livello di chiacchiera da bar, uno puo' fare delle previsioni in base a quello che un candidato promette di fare in caso venga eletto.
E' chiaro che poi alla resa dei conti le cose possono cambiare.
Per esempio: prima delle elezioni Trump dice che nei primi 100 giorni in carica cancellera' l'Affordable Care Act, l'obamacare, e lo rimpiazzera' con "un sistema piu' giusto, che copra tutti, e meno costoso". Questa e' stato probabilmente il cavallo di battaglia della sua campagna.
Una volta eletto dice al Wall Street Journal che in fondo l'ACA non e' cosi male, e che non procedera' alla sua eliminazione. Il che e' anche logico guardando i numeri: eliminare l'affordable care act vuol dire togliere copertura sanitaria agli strati piu' deboli della popolazione, inclusi molti degli scontenti che l'hanno eletto.
Anche perche' le alternative per le quali da sempre spingono i repubblicani, basato su deduzioni fiscali, porterebbe vantaggi esclusivamente ai ceti piu' benestanti.
Oppure dice che costruira' immediatamente un nuovo muro alla frontiera col messico. Non so se hai avuto occasione di guardare fattibilita' e alle cifre tecniche di una costruzione del genere. Parliamo di 1,600 km di muro in cemento armato, un'opera ciclopica, da grande muraglia cinese. Costi astronomici e fattibilita' a parte, non sono sicuro che voglia veramente imbarcarsi in una roba del genere, quanto alla promessa di far pagare il conto al Messico, insomma vedi tu.
Eliminare il NAFTA invece e' tecnicamente piu' semplice, e per il Canada non sarebbe poi male, anche perche' rimarrebbe in piedi un accordo analogo precedente, che pero' toglierebbe la possibilita' alle multinazionali US di prevaricare leggi domestiche canadesi, come e' gia' successo. Bisogna vedere se lo vuole fare veramente, anche perche' sarebbe una discreta bastonata per diversi settori industriali americani. Sono tecnicalita', ma se hai voglia ti consiglio di leggere un po' sull'argomento, magari puoi cominciare dall'industria automobilistica, partendo proprio da dove sono prodotte e assemblate le singole componenti di un'automobile.
Teniamo inoltre presente che qualsiasi compagnia potrebe opporsi in sede legale a cambiamenti di accordi di questo tipo, se possono provare che questo ha creato loro un danno.
Ha promesso di proibire a membri dell'esecutivo e legislatori di diventare lobbisti (* lobbisti nel senso americano del termine) per 5 anni dopo aver concluso la loro attivita' pubblica. Qui, per quello che conta, mi trova molto d'accordo. Pero' va proprio contro agli interessi dei membri di House e Senate, che dubito molto appoggeranno una cosa del genere. Aggiungiamo che una buona parte dei probabili membri della sua amministrazione sono lobbisti, il che riduce ulteriormente le probabilita' che questa riforma venga messa in piedi.
E si puo' continuare con diversi altri esempi, entrando di piu' nel merito, dimmi tu.
E' ovvio che uno esprime le proprie opinioni in base ad un parere sul personaggio, e al programma che si propone di attuare.
Se poi, Trump decidera' non mantenere le promesse, il discorso puo' cambiare. In meglio, dal mio punto di vista.
Commenta