Dieta mima digiuno (Servizio Iene)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Che io sappia no......poi non so.....
    dovrei andarmi a ripescare l'intervista, mi sembra avesse menzionato anche il collaboratore col quale aveva fatto quello studio.

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    Guarda faccio tranquillamente nomi e cognomi, conosco personalmente Passarino, co-author, pessimo!

E proprio a questo che mi riferisco quando parlo di conclusioni non dico gratuite ma non evidenti, si parla di studi in vitro e sui ratti non sull'uomo, li c'è solo un'ipotesi.....
    se conosci quel tipo personalmente, di certo puoi esprimere un parere più informato del mio. È comunque solo un autore su 15, neanche un corresponding author. Per finire in mezzo a calderoni di nomi del genere non è che di solito occorra contribuire un granchè al lavoro.

quell'articolo, assumendo come dice jinx che abbia tolto correttamente bias etc, comunque parte da dati su umani.
    E, tentando di formulare un'ipotesi, si basa su dati su animali, dato che su cristiani ce ne sono molti meno, conclude "These results suggest that low protein intake during middle age followed by moderate protein consumption in old subjects may optimize healthspan and longevity."

Metterei enfasi sul "may", perchè sottolinea che, stabiliti il punto di partenza e quello di arrivo, sul percorso (il meccanismo) stanno facendo un'ipotesi.
    B & B with a little weed

Commenta

• shaitan
      Bodyweb Senior
      • May 2014
      • 1325
      • 62
      • 0
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
      Lo studio linkato da liam non è di sicuro ecologico ma epidemiologico.
      Scusami Jinx c'è qualcosa che non mi torna in questa frase: gli studi ecologici non sono proprio epidemiologici (descrittivi)?

Però magari ricordo lo studio sbagliato (quello sugli americani 45-65)

Commenta

• brosgym
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 22488
        • 796
        • 615
        • Planet earth
        • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
        dovrei andarmi a ripescare l'intervista, mi sembra avesse menzionato anche il collaboratore col quale aveva fatto quello studio.

se conosci quel tipo personalmente, di certo puoi esprimere un parere più informato del mio. È comunque solo un autore su 15, neanche un corresponding author. Per finire in mezzo a calderoni di nomi del genere non è che di solito occorra contribuire un granchè al lavoro.

quell'articolo, assumendo come dice jinx che abbia tolto correttamente bias etc, comunque parte da dati su umani.
        E, tentando di formulare un'ipotesi, si basa su dati su animali, dato che su cristiani ce ne sono molti meno, conclude "These results suggest that low protein intake during middle age followed by moderate protein consumption in old subjects may optimize healthspan and longevity."

Metterei enfasi sul "may", perchè sottolinea che, stabiliti il punto di partenza e quello di arrivo, sul percorso (il meccanismo) stanno facendo un'ipotesi.
        I dati sugli umani sono osservazionali, ovvero c'è una variabile che considerano, longevità (concetto relativo) che correlano arbitrariamente ad un'altra intake proteico, quante millemila altre potrebbero essercene? Abbiamo una controprova? E soprattutto c'è un meccanismo proposto chiaro e verificato sugli umani? All'ultima domanda la risposta è NO! Dunque potrebbe essere un inizio per studiarci ancora ma non certo un qualcosa da applicare come preventiva per il male più temuto in assoluto!

Poi la correlazione con l'IGF1 per come la vedo io è un volo pindarico......anche perchè torno a ripeterlo, chi si allena con i pesi dovrebbe avere un'incidenza maggiore di tumori e non è così......

Infine il "may" è stato omesso nelle interviste televisive......
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• jinx
          Strenght & Nutrition Mod
          • Dec 2005
          • 5496
          • 191
          • 272
          • Milano
          • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
          Scusami Jinx c'è qualcosa che non mi torna in questa frase: gli studi ecologici non sono proprio epidemiologici (descrittivi)?

Però magari ricordo lo studio sbagliato (quello sugli americani 45-65)
          Si ho semplicificato e forse ho anche guardato troppo velocemente lo studio. In questo caso lo studio è epidemiologico sicuramente. A occhio mi sembra epidemiologico analitico (coorte/longitudinale) e non semplicemente ecologico (studio di correlazione/associazione).
          Last edited by jinx; 29-10-2016, 23:48:01.

Commenta

• shaitan
            Bodyweb Senior
            • May 2014
            • 1325
            • 62
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
            A occhio mi sembra epidemiologico analitico e non semplicemente ecologico (studio di correlazione/associazione).
            Uhm ripeto se non ricordo male, visto che l'ho letto qualche mese fa, tutta la parte sugli umani (6000 americani etc) è "solo" descrittiva. Però a una certa età la memoria potrebbe anche far cilecca eh

Commenta

• jinx
              Strenght & Nutrition Mod
              • Dec 2005
              • 5496
              • 191
              • 272
              • Milano
              • Send PM

Scusa nello studio non si analizza una coorte con seguente follow up e eliminazione confondenti/bias ecc? A una lettura veloce mi pareva fosse così. Scusatemi è anche sabato sera e ho staccato da poco coi pazienti, non ho voglia di riaprire e analizzare lo studio

Se ho sbagliato, ritiro tutto e chiedo venia

Edit: ho guardato velocemente e effettivamente è solo un'analisi puramente statistica di un set di dati, niente di più!
              Last edited by jinx; 30-10-2016, 00:15:44.

Commenta

Working...
              X