Riforma Costituzionale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Caredds
    Bodyweb Senior
    • Apr 2011
    • 1587
    • 330
    • 413
    • Olimpo
    • Send PM

Riforma Costituzionale

Piuttosto non comprendo come i nuovi senatori potranno effettivamente rappresentare le istanze degli enti locali essendoci nel nostro ordinamento divieto di mandato imperativo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Originariamente Scritto da mmaattyy
    Mi sembra la gamba di un cadavere

Originariamente Scritto da francesco_espo
    grande gandhi..

Originariamente Scritto da TheDoc
    Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

Commenta

• Giampo93
      Mangiatore di vite altrui
      • Jan 2015
      • 7742
      • 312
      • 81
      • Send PM

Ha un valore,ad oggi,puramente formale. Non è assolutamente un concreto ostacolo
      Originariamente Scritto da Alberto84
      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
      Originariamente Scritto da Zbigniew
      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• NaturalHardCore
        Utente sopra la media
        • Jul 2008
        • 4953
        • 609
        • 319
        • Pianella (PE) Conan Gym user
        • Send PM

Ieri Obama si è schierato a favore del SI quando sono mesi che piange per le presunte ingerenze della Russia nelle elezioni presidenziali.
        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120809
          • 3,436
          • 3,493
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
          Ieri Obama si è schierato a favore del SI quando sono mesi che piange per le presunte ingerenze della Russia nelle elezioni presidenziali.
          Vuoi che i notoriamete disinteressati amici americani non diano consigli, per l'appunto, amichevoli? A me basta già questo per convincermi del No, al di là delle specifiche della riforma, che ciascuno può valutare in proprio.
          Last edited by Sean; 19-10-2016, 12:43:40.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• NaturalHardCore
            Utente sopra la media
            • Jul 2008
            • 4953
            • 609
            • 319
            • Pianella (PE) Conan Gym user
            • Send PM

Esatto, più vedo chi è così fortemente interessato al SI più mi convinco del NO e mi auguro che questo effetto sia condiviso da molti.
            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• MarcoT
              Banned
              • Jun 2013
              • 20143
              • 1,200
              • 347
              • Send PM

Beh tra quelli del si e quelli del no c'è solo da piangere, io credo sia meglio rimanere nel merito della riforma perché se si va a fare le guerre tra pd, obama, jp morgan, eu e i vari grillo, brunetta, sel, salvini è tutto di una pochezza disarmante
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120809
                • 3,436
                • 3,493
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
                Beh tra quelli del si e quelli del no c'è solo da piangere, io credo sia meglio rimanere nel merito della riforma perché se si va a fare le guerre tra pd, obama, jp morgan, eu e i vari grillo, brunetta, sel, salvini è tutto di una pochezza disarmante
                La riforma è fatta coi piedi. Al di là del resto che è stato detto (senato degradato, senatori non eletti, la sola camera che legifera senza poter più emendare le leggi in seconda lettura ecc...) se la combini con una legge elettorale col premio di maggioranza, potresti avere un partito che col 30% si becca la maggioranza alla camera, e quindi anche la possibilità di eleggersi il presidente della repubblica, vendendo a cadere un altro organo di controllo.

Inoltre, i nostri deputati non sono lo specchio della onestà, ma forse lo sono i sindaci e gli assessori regionali? Quelli che fanno le note spese gonfiate o che amministrano città e regioni dove la magistratura mette spesso e volentieri tutti sotto inchiesta? E allora questi signori (che vengono eletti in specifiche realtà locali) a quale titolo mi devono diventare senatori al parlamento nazionale, godendo poi della immunità che a quel punto vale anche per la loro carica di amministratori locali? Se i romani eleggono come sindaco un Alemanno (cito lui perchè sotto inchiesta per mafia capitale) perchè me lo devo ritrovare senatore?

Inoltre, non sono ben chiare le attribuzioni del nuovo senato: si dice che dovrà trattare per le leggi europee che riguardano le regioni ed il territorio...ma tanta parte di quella materia finirà al centralismo statale (sanità, commercio, trasporto delle merci ecc...) e allora quanti conflitti di attribuzione (tra camera e senato "regionale") finiranno alla corte costituzionale?

Ma poi io mi devo fidare della camera (cioè di un solo partito) che legifera in maniera unica (e per 5 anni, che non sono pochi), quando almeno oggi il senato può emendare/aggiustare una legge? Due occhi non sono meglio di uno?
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• MarcoT
                  Banned
                  • Jun 2013
                  • 20143
                  • 1,200
                  • 347
                  • Send PM

Io la penso esattamente come te sean, e sono convinto per il no per gli stessi motivi, come dicevo ho un punto di vista più "costituzionalista" rispetto ai vari che votano in base alle tifoserie
                  Detto in maniera spicciola preferisco ascoltare le ragioni di un Zagrebelsky per citarne uno piuttosto che un salvini qualsiasi o una meloni
                  Originariamente Scritto da Lorenzo993
                  non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• BB_Zon3
                    Banned
                    • Sep 2013
                    • 849
                    • 181
                    • 61
                    • Send PM

Se vincerà il SI verrà modificato anche l'articolo 117 che adesso recita:

La potestà legislativa è esercitata dallo Stato [70 e segg.] e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonchè dei vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali.

https://www.senato.it/1025?sezione=136&articolo_numero_articolo=117

Invece diventerà:

L'articolo 117 della Costituzione è sostituito dal seguente: «Art. 117. -- La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall'ordinamento dell'Unione europea e dagli obblighi internazionali.

http://stampaparlamentare.it/primo_piano/ecco-il-testo-della-nuova-costituzione-renzi-boschi-2016#n

Hanno introdotto le parole Unione europea.Questo significa che diventeremo letteralmente succubi e dipendenti da ciò che deciderà per noi l'unione europea.Non benissimo.

Commenta

• Giampo93
                      • Jan 2015
                      • 7742
                      • 312
                      • 81
                      • Send PM

Forse mi sbaglio,ma non colgo particolari differenze. Siamo comunque assoggettati in modo estremamente rigido,l'ordinamento comunitario è sostanzialmente la UE
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120809
                        • 3,436
                        • 3,493
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                        Forse mi sbaglio,ma non colgo particolari differenze. Siamo comunque assoggettati in modo estremamente rigido,l'ordinamento comunitario è sostanzialmente la UE
                        Io non sono un costituzionalista nè ho fatto studi di diritto, però a naso ho idea che le parole (scritte poi sulle costituzioni o su documenti importanti) abbiano un loro peso ed un loro vincolo. Nella formulazione attuale si parla genericamente di "trattati internazionali" e di "ordinamento comunitario"; nella nuova formulazione si cita esplicitamente la UE, cioè questa attuale forma della UE, quella specifica entità lì. Se cambia o non cambia qualcosa nella sostanza non lo so (ci potrebbe aiutare chi ne sa), però si esplicita quel nome che prima non veniva fatto, per cui l'UE entra nella costituzione e tu ne riconosci costituzionalmente il ruolo (anche di legislatore).
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• Giampo93
                          • Jan 2015
                          • 7742
                          • 312
                          • 81
                          • Send PM

Sicuramente non esistono sinonimi nel diritto,ma sulla portata innovativa di questa specifica modifica,non saprei pronunciarmi,mi sembra relativamente ridotta

Commenta

• Zbigniew
                            Valens in bibacitate
                            • Oct 2009
                            • 3554
                            • 315
                            • 18
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            Io non sono un costituzionalista nè ho fatto studi di diritto, però a naso ho idea che le parole (scritte poi sulle costituzioni o su documenti importanti) abbiano un loro peso ed un loro vincolo. Nella formulazione attuale si parla genericamente di "trattati internazionali" e di "ordinamento comunitario"; nella nuova formulazione si cita esplicitamente la UE, cioè questa attuale forma della UE, quella specifica entità lì. Se cambia o non cambia qualcosa nella sostanza non lo so (ci potrebbe aiutare chi ne sa), però si esplicita quel nome che prima non veniva fatto, per cui l'UE entra nella costituzione e tu ne riconosci costituzionalmente il ruolo (anche di legislatore).
                            Il riferimento all'ordinamento comunitario non era più generico del riferimento all'ordinamento UE. Sono entrambi stringenti, ma come lo si è scelto fin da prima.
                            Non essendoci più la CE ma la UE, dopo Lisbona 2009, la modifica è un aggiornamento allo stato delle cose, non mi sembra introduca vincoli nuovi.
                            Questo aldilà della valutazione complessiva sulla riforma.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            mò sono cazzi questo è sicuro.
                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

Originariamente Scritto da Giampo93
                            A me fai venire in mente il compianto bertigno
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Bignèw

Commenta

• BB_Zon3
                              Banned
                              • Sep 2013
                              • 849
                              • 181
                              • 61
                              • Send PM

Io la penso come Sean.

Se fosse la stessa cosa non ci sarebbe motivo per introdurre due parole specifiche che vincolano l'Italia a sottostare a ciò che l'UE ci impone senza poter ribattere,senza scelta.

È come dire coppa campioni o champions league.

Sono apparentemente la stessa roba,ma hanno regole estremamente diverse.

Votando SI ci assoggettiamo specificatamente a quella roba informa chiamata unione europea.Non avremmo più alcuna sovranità.

Commenta

• Giampo93
                                • Jan 2015
                                • 7742
                                • 312
                                • 81
                                • Send PM

Non è così. Tra tante cose,vogliamo proprio fossilizzarci su questa cagata? Siamo già legati mani e piedi all'UE, a prescindere da come ci si riferisca al fenomeno,che è e resta unico,il paragone che fai è inadatto così come le conseguenze che ne trai

Commenta

Working...
                                X