Riforma Costituzionale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Secondo me è stato ben strano proporre una riforma del genere. Premesso che un'idea di cambiamento del genere ci può stare, sarebbe cambiato così tanto dare la possibilità agli elettori di votarsi direttamente I propri senatori? Magari sforbiciando un po' anche la camera? Oppure affidare la responsabilità della riforma non alla Boschi, che in vita sua ha fatto davvero poco per meritare la posizione che occupa, ma a diversi costituzionalisti seri? Col rischio che magari sarebbe uscito qualcosa di comprensibile ai più, come una costituzione dovrebbe sempre essere.

Io credo che sarebbe bastato già questo per rendere il tutto più ragionevole. O almeno, io una cosa del genere l'avrei anche votata, nonostante il PD in generale mi faccia orrore.
    B & B with a little weed

Commenta

• tispioquantovoglio
      Bodyweb Advanced

• Apr 2014
      • 75
      • 56
      • 89
      • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      Secondo me è stato ben strano proporre una riforma del genere. Premesso che un'idea di cambiamento del genere ci può stare, sarebbe cambiato così tanto dare la possibilità agli elettori di votarsi direttamente I propri senatori? Magari sforbiciando un po' anche la camera? Oppure affidare la responsabilità della riforma non alla Boschi, che in vita sua ha fatto davvero poco per meritare la posizione che occupa, ma a diversi costituzionalisti seri? Col rischio che magari sarebbe uscito qualcosa di comprensibile ai più, come una costituzione dovrebbe sempre essere.

Io credo che sarebbe bastato già questo per rendere il tutto più ragionevole. O almeno, io una cosa del genere l'avrei anche votata, nonostante il PD in generale mi faccia orrore.
      Era una riforma nata dai compromessi tra le varie forze parlamentari, principalmente il PD e il centrodestra legato a Berlusconi, tanto che il centrodestra ha appoggiato tale riforma e votata inizialmente al Senato per poi fare marcia indietro dopo la nomina di Mattarella a Presidente della Repubblica.

Una riforma completa per me avrebbe dovuto semplicemente abolire il Senato e eliminare le regioni a statuto speciale (o tutte o nessuna), ma quale maggioranza servirebbe in Parlamento per fare una riforma simile? Allo stato attuale delle cose è utopia.
      Saranno sempre riforme imperfette.
      Sono la vendetta sghignazzante di Gandhi.

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da tispioquantovoglio Visualizza Messaggio
        Era una riforma nata dai compromessi tra le varie forze parlamentari, principalmente il PD e il centrodestra legato a Berlusconi, tanto che il centrodestra ha appoggiato tale riforma e votata inizialmente al Senato per poi fare marcia indietro dopo la nomina di Mattarella a Presidente della Repubblica.

Una riforma completa per me avrebbe dovuto semplicemente abolire il Senato e eliminare le regioni a statuto speciale (o tutte o nessuna), ma quale maggioranza servirebbe in Parlamento per fare una riforma simile? Allo stato attuale delle cose è utopia.
        Saranno sempre riforme imperfette.
        si', è chiaro che era un pastrocchio nato da un compromesso, ma a quel punto come ti aspetti che la gente voti un pastrocchio? Perchè bisogna cambiare a prescindere? Una cosa che accontenti tutti è impossibile da formulare, ma penso ci siano dei limiti.
        B & B with a little weed

Commenta

• KURTANGLE
          Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
          • Jun 2005
          • 36614
          • 1,577
          • 2,498
          • Borgo D'io
          • Send PM

piccola chicca (non tanto chicca ormai lo si ripete da mesi).........se si vogliono diminuire i costi della politica lo si può fare con legge ordinaria:

- basterebbe intervenire sulla legge ordinaria che fissa gli emolumenti dei parlamentari e le loro pensioni
          - basterebbe tagliare alcune decine di enti pubblici (abrogando le relative leggi ordinarie istitutive) la cui presenza non è prevista in costituzione (tutti tranne il cnel praticamente )
          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
          Originariamente Scritto da GoodBoy!
          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• tispioquantovoglio
            Bodyweb Advanced

• Apr 2014
            • 75
            • 56
            • 89
            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
            si', è chiaro che era un pastrocchio nato da un compromesso, ma a quel punto come ti aspetti che la gente voti un pastrocchio? Perchè bisogna cambiare a prescindere? Una cosa che accontenti tutti è impossibile da formulare, ma penso ci siano dei limiti.
            Perché quando l'hanno proposta avevano la maggioranza dei voti in entrambe le Camere grazie al patto del Nazareno... Probabilmente poi in questa campagna referendaria probabilmente sperava di riuscire a riprendersi dentro il centrodestra berlusconiano che ora come ora non avrebbe alcun vantaggio nell'andare al voto se non come spalla di Salvini.
            Inoltre probabilmente era troppo sicuro di sé pensando di riuscire a riprendersi i voti di tutta quella parte del PD legata a Bersani e D'Alema, che aveva perso da tempo escludendosi quell'elettorato legato al mondo degli insegnanti nelle scuole per esempio.

Sull'idea del perché cambiare o meno, già sapendo che non arriverà mai una proposta di modifica tanto migliore di questa, si entra nel campo delle opinioni personali; per me basta vedere come tutto il mondo occidentale stia perdendo il suo ruolo di leader, e quanto noi siamo già finiti negli ultimi decenni ad avere un ruolo marginale nello stesso mondo occidentale che sta perdendo terreno a livello globale.
            Ma, ripeto, è una mia impressione da pirla qualunque, so bene di non essere David Warsh.

Commenta

• tispioquantovoglio
              Bodyweb Advanced

• Apr 2014
              • 75
              • 56
              • 89
              • Send PM

Originariamente Scritto da PENETRATEMELA Visualizza Messaggio
              piccola chicca (non tanto chicca ormai lo si ripete da mesi).........se si vogliono diminuire i costi della politica lo si può fare con legge ordinaria:

- basterebbe intervenire sulla legge ordinaria che fissa gli emolumenti dei parlamentari e le loro pensioni
              - basterebbe tagliare alcune decine di enti pubblici (abrogando le relative leggi ordinarie istitutive) la cui presenza non è prevista in costituzione (tutti tranne il cnel praticamente )
              Per me è l'ultimo dei problemi in gioco; in ogni caso sembra una scoperta degli ultimi mesi, vedremo se nei prossimi decenni arriverà questa legge ordinaria che non è riuscita negli ultimi venti (anni).

Commenta

• Testa
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 12460
                • 402
                • 6
                • BOLOGNA
                • Send PM

in realtà per sconfiggere corruzione, evasione, e tutti di tipi di mafia, basterebbe eliminare ogni forma di contante.
                cosa fattibilissima e semplicissima, che si potrebbe introdurre gradualmente.

Commenta

• Giampo93
                  Mangiatore di vite altrui
                  • Jan 2015
                  • 7742
                  • 312
                  • 81
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                  in realtà per sconfiggere corruzione, evasione, e tutti di tipi di mafia, basterebbe eliminare ogni forma di contante.
                  cosa fattibilissima e semplicissima, che si potrebbe introdurre gradualmente.
                  Non mi sembra una grande idea rendere l'intera moneta virtuale
                  Originariamente Scritto da Alberto84
                  Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Originariamente Scritto da debe
                  Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                  Originariamente Scritto da Zbigniew
                  Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                  Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

Commenta

• BB_Zon3
                    Banned
                    • Sep 2013
                    • 849
                    • 181
                    • 61
                    • Send PM

Ti informo che settimane fa il M5S ha portato in aula un ddl che chiedeva il dimezzamento degli stipendi...sai che fine ha fatto?Votato contro e rimandato in commissione.

Commenta

• Testa
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2003
                      • 12460
                      • 402
                      • 6
                      • BOLOGNA
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Non mi sembra una grande idea rendere l'intera moneta virtuale
                      perchè?

Commenta

• Giampo93
                        • Jan 2015
                        • 7742
                        • 312
                        • 81
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                        perchè?
                        Non oso immaginare innanzitutto le ripercussioni che una simile scelta avrebbe sulla privacy...ogni singola transazione sarebbe controllata...pure i 50 centesimi dati al vecchio barbone zoppo. E non sono sicuro del fatto che così si riuscirebbe ad eliminare ogni forma illecita di pagamento, si potrebbe sicuramente trovare qualche escamotage quale appunto la causa donationis.

Per non parlare del fatto che,tra le cause della gravissima crisi economica e debito pubblico mondiale attuali,oltre al signoraggio delle banche vi è anche la "virtualizzazione del denaro",ovvero numeretti sul computer che rappresentano cifre concretamente inesistenti...speculazione pura...qualcuno di più esperto potrà approfondire l'argomento,ma io rabbrividisco all'idea dell'abolizione della moneta "fisica"
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano

Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.

Commenta

• sotiris
                          Urban Sheepboy
                          • Sep 2010
                          • 1310
                          • 54
                          • 50
                          • corazziere tascabile
                          • Send PM

2012

2016

Andreotti non aveva ragione.
                          Ma non c'è da aver paura per lui, è molto giovane e il potere avrà ancora molto tempo per continuare il suo logorio.
                          Questo, seppur parecchio cialtrone, è un cavallo di razza della politica e ce lo godremo ancora per molto. Ha già fatto molto per portare avanti le istanze di poteri forti nostrani e europei. Ha fallito in quest'ultimo tentativo referendario, evidentemente per lui/loro il rischio valeva la candela. Alle prossime elezioni lo vedo ancora a capo del PD e candidato premier, probabilmente vincente.
                          A mio parere è un animale dannoso, ma ancora più dannoso è il fatto che non si vedono alternative valide.
                          Devo trovare il modo di trasferirmi armi e bagagli in scandinavia, da un po di tempo sento più congeniale il freddo al caldo umido appiccicoso delle mie parti
                          Last edited by sotiris; 06-12-2016, 13:20:56.
                          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Testa
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2003
                            • 12460
                            • 402
                            • 6
                            • BOLOGNA
                            • Send PM

Non oso immaginare innanzitutto le ripercussioni che una simile scelta avrebbe sulla privacy...ogni singola transazione sarebbe controllata...pure i 50 centesimi dati al vecchio barbone zoppo. E non sono sicuro del fatto che così si riuscirebbe ad eliminare ogni forma illecita di pagamento, si potrebbe sicuramente trovare qualche escamotage quale appunto la causa donationis.

Per non parlare del fatto che,tra le cause della gravissima crisi economica e debito pubblico mondiale attuali,oltre al signoraggio delle banche vi è anche la "virtualizzazione del denaro",ovvero numeretti sul computer che rappresentano cifre concretamente inesistenti...speculazione pura...qualcuno di più esperto potrà approfondire l'argomento,ma io rabbrividisco all'idea dell'abolizione della moneta "fisica"
                            per la privacy non cè problema, nel senso che già adesso di fatto non esiste più ( pensa solo alle pubblicità che ti arrivano sul telefonino o per posta elettronica, e questo è niente)
                            per il resto, il crimine e il malaffare seguono il denaro, dallo scontrino non emesso al bar, alla fattura non rilasciata dall'idraulico ( categoria a caso), allo spaccio di droga per le strade, alle bustarelle per gli appalti ecc ecc
                            togli il denaro circolante, e crolla tutto, dal basso
                            ma non lo faranno mai

Commenta

• Giampo93
                              • Jan 2015
                              • 7742
                              • 312
                              • 81
                              • Send PM

Mi sembra un paragone quantomeno retorico...come chi nel thread di Fidel diceva che già in democrazia non c'è libertà di stampa.

Una società senza contante sarebbe a dir poco distopica imho

Commenta

• DinoComo
                                Banned
                                • Oct 2015
                                • 166
                                • 57
                                • 105
                                • Piazza pulita
                                • Send PM

50 centesimi, sei piu' barbone tu.

Commenta

Working...
                                X