K, lo stanno tenendo in vita artificialmente dai, obiettivamente non puo reggere un mandato di 5 anni, la sua piu' grande lacuna è quella di non essersi programmato un futuro, tanere un delfino a suo lato e appoggiarlo incondizionatamente limitandosi a fare il grande saggio ora che non ha piu' le energie e la lucidità sufficiente per governare.
Riforma Costituzionale
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggiosono 20 anni che sento sta frase... eppureOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza MessaggioUn plauso ai meridionali che non c'hanno un ***** da fare ma votare è comunque troppo faticosoOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza MessaggioComunque il 40% del si è spaventoso, renzi ha avuto di nuovo un larghissimo consenso.
Qui si stava parlando di pd vs tutti, il si o no era quasi indifferente. I pro renzi hanno votato si, i contro no.
Originariamente Scritto da ArthurBarrett Visualizza MessaggioNon ho ben chiaro il motivo per il quale un primo ministro si dimetta (di sua scelta) in seguito ad un'asfaltata referendaria.
Affronto all'ego?
Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza MessaggioDai kurt da quello che ho capito il si ha preso il 40% dei voti vuoi che nel 60% della gente che ha votato no non ci fosse un 20% che ha solamente votato per mandare a casa renzi e avrebbe votato si se nessuno avesse parlato di dimissioni?
La sconfitta di Renzi è stata mostruosa, 60% di votanti contro. Qua invece se ne parla come di una robetta puramente circostanziale.Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Riforma Costituzionale
Bene ma quanti di questo 60% ha votato contro la riforma e quanti per le dimissioni di renzi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Considerando che la riforma era tutt'altro che chiara parecchie persone hanno votato per simpatia o semplicemente a caso.
Ma avviene spesso così eh
Renzi, per quanto fosse promotore in prima persona, ha sbagliato a trasformare questa riforma in una sorta di primaria o voto della fiducia
E dire "o vince il sì o mi dimetto" è pure una forma di ricattoOriginariamente Scritto da Seanfaccini, kazzi, fike, kuli
Commenta
-
-
I disastri di questo paese sono la disoccupazione, il debito pubblico, la corruzione, l'evasione e la criminalità organizzata non i governi che cadono.
Fino a quando qualcuno non va al Quirinale a farsi dare l'incarico per parlare ogni santo giorno di questi argomenti e non di femminicidio, banche, UE, immigrati, rom, rai, gay, tav ecc per me possiamo cambiare governo ogni mese e non mi dispero.
Il risultato del referendum non dice nulla perchè forse lo 0,1% è andato a votare da informato e con spirito critico e non denigratorio nei confronti della parte avversa, gli altri sono andati al seggio con le idee più disparate e nell'ignoranza quasi totale da entrambe le parti.
Ora per me servirebbe una legge elettorale con preferenze a doppio turno senza sbarramento e senza liste di coalizione, che ognuno corra per se stesso e per il proprio programma assumendosi le responsabilità di ogni eventuale successo o insuccesso; fosse possibile con vincolo di mandato ma credo che per ragioni costituzionali non lo sia.
Commenta
-
-
Si sarebbe comunque personalizzato a prescindere, se non l avesse detto renzi l avrebbero detto le opposizioni
E comunque dimissioni o no molti avrebbero votato NO contro di lui lo stessoOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Non può passare una riforma costituzionale solo perchè "altrimenti restiamo senza governo" e "ci toccano i tecnici". Una riforma costituzionale poi te la tieni, i governi invece passano comunque. Quindi il particolare (la tenuta del governo) non doveva influenzare il generale (le regole del gioco, la carta fondante).
L'equivoco è tutto lì. Non poteva passare una riforma costituzionale nemmeno perchè "almeno si manda un pò di gente a casa"...concetto giusto, al senato andrebbe data un'altra funzione...ma non con l'impostazione pensata nella riforma. Il No non vuol dire che non si voglia una riforma, ma che non s'è voluta questa riforma, così come non si volle quella (tremenda) pensata da Berlusconi e dalla Lega anni fa.
Le funzioni, le attribuzioni, i compiti del nuovo senato risultavano oscuri e complicati. La composizione (rappresentanti dei sindaci e dei consigli regionali) peggiorativa che non tenersi 300 senatori, che almeno sono eletti. Avremmo avuto un senato non eletto e composto dagli amministratori locali, gente che si fa rimborsare anche i conti dei sexy shop e che poi avrebbe avuto l'immunità da parlamentare quando invece ha ricevuto un mandato da sindaco o da consigliere regionale: era accettabile, solo per "mandare a casa un pò di gente"? Non si fanno così le riforme.
Andava scorporata anche la questione dell'elezione del presidente della Repubblica: impossibile delegarla alla sola camera, dove la maggioranza (con un ipotetico 30%) si sarebbe potuta scegliere anche il Colle. A quel punto occorreva tagliare gli indugi, trarre le conseguenze e pensare ad una riforma che prevedesse l'elezione diretta del presidente della Repubblica; il senato ridotto e con funzioni rappresentative delle realtà locali e regionali (con deputati eletti ad hoc); l'esecutivo che è espressione della camera, col presidente del consiglio col potere di nominare e rimuovere i ministri. Se vuoi un esecutivo forte, non puoi però diminuire il peso del Quirinale: l'elezione diretta del presidente della Repubblica avrebbe fatto da contrappeso e bilanciamento alle maggiori attribuzioni del presidente del consiglio....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Solo io vedevo il si, come "yes, we can"?
Poteva essere l' occasione per dimostrare che le cose potessero cambiare, sarebbe stato un precedente, per cambiare le cose anche in futuro. Mettiamo come alcuni sostenitori del NO credono che alcune di cambiamenti costituzionali avessero ingolfato ancora peggio certe dinamiche. Ok, fatta la prova, fra qualche anno avremmo potuto cambiarla. Le riforme per forza di cose sono dei tentativi (trial and error), l' importante e' dimostrare di essere aperti alle riforme.
Invece ora il treno e' perso, e potremmo rimanere in questa melma per decenni.
Commenta
-
-
Questa riforma della Costituzione era il progetto centrale dell'azione dell'azione politica del Governo Renzi. Che il voto si sia soffermato anche e soprattutto su Renzi Matteo oltre che su Renzi quale capo dell'esecutivo era conseguenza inevitabile, neanche se Renzi avesse provato ad evitarla, cosa che non ha fatto.
Questa larghissima vittoria del No mette termine al Governo Renzi, possibilmente mette anche termine alla vita politica di Renzi.
Il futuro prossimo interesserà prima di tutto la legge di bilancio, già passata alla Camera e la legge elettorale, ovvero si dovrà capire se l'Italicum verrà cambiato e se sì in che modo. Probabile anche che venga formato un esecutivo di breve orizzonte per arrivare alla definizione di quanto sopra.
Non ritengo credibile che si formi un Governo che arrivi al termine della legislatura, ma una crisi al buio può portare a risultati inaspettati.Originariamente Scritto da Seanmò sono cazzi questo è sicuro.Originariamente Scritto da bertinho7ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo
Originariamente Scritto da Giampo93A me fai venire in mente il compianto bertignoOriginariamente Scritto da huntermasterBignèw
Commenta
-
-
Tra qualche anno avremmo potuto cambiarla? Trial and error?
Io credo che certi esperimenti non sia il caso di farli così,tanto per vedere come va, che ce frega al massimo la ri-cambiamoOriginariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
Commenta