Gli amici di Bacco (alcool inside)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MUTHANDINA Visualizza MessaggioSergio! Dimmi! Guarda che non è una fesseria. Molti sommelier consigliano pochissimo ghiaccio nel whisky per accentuare i sapori.
Edit: berlo on the rocks o diluirlo con delle gocce d'acqua particolare è la stessa cosa o forse meglio la secondo, per il gusto.
Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
per quanto riguarda gli whisky del trono di spade sono un'edizione limitata prodotta da diageo (che possiede gran parte delle distillerie famose scozzesi oltre a quelle di vodka gin etc): c'è la versione "premium" in cui ad ogni distilleria, in base alla tipologia e storia, viene affidata una casata: ad esempio Oban è night watch, lagavulin è lannister, talisker greyjoy, dalwhinnie stark etc. ha fatto poi una versione da scaffale per johnnie walker una versione ghiaccio e una versione fuoco. Ho a casa la versione dei night watch da assaggiare, ma mi incuriosisce la versione di lagavuli (solo 9 anni di invecchiamento)"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggionon è la stessa proprio cosa: tecnicamente l'aggiunta di gocce d'acqua andrebbe fatta in quantità inifnitesima (2-3 gocce) tanto è vero che in distilleria ti danno una piccola pipetta apposita, in secondo luogo andrebbe usata la stessa acqua con cui viene distillato (ad esempio caol ila vende anche l'acqua con cui distilla). infine l'aggiunta di gocce d'acqua permette un'apertura immediata del whisky, di controllarla e non raffreddandolo evita eventuali distorsioni dei sapori dati dalla differenza di temperatura. Con il ghiaccio purtroppo la fusione dello stesso è progressiva e non permette di apprezzare l'effetto.
La storia dell’acqua è vera, ma poco realizzabile nella pratica, ho trovato un sito dove vendono un cofanetto con tre boccette d’acqua di pura sorgente e tre pipette di vetro e costa tipo 40 euro, è vero che se uno aggiunge 3 o 4 gocce d’acqua tre boccette dureranno una vita ma a mio parere si tratta di un “lusso” destinato ai puristi
Qualche goccia d’acqua la si può versare direttamente con un cucchiaino da caffè particolarmente piccolo, provato proprio ieri sera, con whisky non pregiati non si rischia di perdere nulla
Invece per quanto riguarda il discorso ghiaccio, i giapponesi sono accaniti sostenitori della sfera ricavata da blocco di ghiaccio che rispetto ai semplici cubetti si scioglie molto più lentamente e serve ad ammorbidire whisky particolarmente forti
Così come non esistono dogmi assoluti sulla scelta del bicchiere, che sia tumbler, a tulipano o il classico Glencairn, anche il modo di servirlo può variare a seconda di gusti e personalità
Secondo me la cosa migliore è sperimentare e trovare le proprie preferenze
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioBisogna sempre contestualizzare senza farsi prendere troppo la mano da concetti assolutisti
La storia dell’acqua è vera, ma poco realizzabile nella pratica, ho trovato un sito dove vendono un cofanetto con tre boccette d’acqua di pura sorgente e tre pipette di vetro e costa tipo 40 euro, è vero che se uno aggiunge 3 o 4 gocce d’acqua tre boccette dureranno una vita ma a mio parere si tratta di un “lusso” destinato ai puristi
Qualche goccia d’acqua la si può versare direttamente con un cucchiaino da caffè particolarmente piccolo, provato proprio ieri sera, con whisky non pregiati non si rischia di perdere nulla
Invece per quanto riguarda il discorso ghiaccio, i giapponesi sono accaniti sostenitori della sfera ricavata da blocco di ghiaccio che rispetto ai semplici cubetti si scioglie molto più lentamente e serve ad ammorbidire whisky particolarmente forti
Così come non esistono dogmi assoluti sulla scelta del bicchiere, che sia tumbler, a tulipano o il classico Glencairn, anche il modo di servirlo può variare a seconda di gusti e personalità
Secondo me la cosa migliore è sperimentare e trovare le proprie preferenze
Tra l'altro va tenuta presente la premessa di tutto il discorso va distinta una degustazione dal gustarsi un whisky: nella prima ci sono una serie di "operazioni" e accorgimenti che permettono di "analizzare" il whisky e conoscerlo, nel secondo caso uno fa come preferisce: personalmente quando assaggio mi piace provare ad aggiungere le gocce d'acqua un paio di volte e sentirne l'evoluzione (lo faccio con un cucchiaino), così come mi piace annusarlo sia con il naso che con la bocca quando invece semplicemente mi gusto un whisky lo sorseggio e amen.Last edited by Nemesis84; 08-01-2020, 17:55:19."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioQuesto ad esempio costa 18 euro, ma ce li spendereste per delle bottiglie da 40 euro?
No, con gli amici acquistai qualche anno fa quelle di caol ila e sinceramente non ne vale la pena."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
comunque il discorso che ne vine di conseguenza è quello legato a cosa "spizzicare" durante la bevuta, la teoria dice una serie di cose la pratica secondo me è davvero soggettiva e dato che deve essere un piacere in questo caso vince la soggettività"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Io comunque continuo a leggere che il Whisky andrebbe "passato in tutta la bocca" a mo di colluttorio, ogni volta ci provo e ogni volta mi ammazza il sapore e sento solo bruciare dell'alcol, mentre con sorsetti normale ricevo il gusto molto meglio.Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioIo comunque continuo a leggere che il Whisky andrebbe "passato in tutta la bocca" a mo di colluttorio, ogni volta ci provo e ogni volta mi ammazza il sapore e sento solo bruciare dell'alcol, mentre con sorsetti normale ricevo il gusto molto meglio."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Seanmò sono cazzi questo è sicuro.Originariamente Scritto da bertinho7ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo
Originariamente Scritto da Giampo93A me fai venire in mente il compianto bertignoOriginariamente Scritto da huntermasterBignèw
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Commenta