Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• MarcoT
    replied
    Sembra vino rosso

Leave a comment:

• valium
    replied
    sapete dirmi qualcosa su questa bottiglia?

Leave a comment:

• Zbigniew
    replied
    Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
    Non si vede la foto, che cantina?

Inviato dal mio ASUS_AI2202 utilizzando Tapatalk

Leave a comment:

• Death Magnetic
    replied
    Non si vede la foto, che cantina?

Leave a comment:

• Zbigniew
    replied

Per una strana e celeste convergenza di fortunati eventi, a fine novembre ho avuto la possibilità di acquistare un piccolo (n°11 bocce) lotto di Barbaresco (annate miste, 2011, 2013, 2014, 2015) a prezzo (assai) onesto.
    Due fine settimana fa, una, quella sopra, è stata aperta.

Sinuoso, femminile (un tocco dolce, privo di asperità, che di colpo stringe, facendo sentire il graffio delle unghie), di aristocratica classe (per descrivere questo tratto mi vengono in mente i lunghi colli dei ritratti di Modigliani, o della statua di Michelangelo sulla Tomba di Giuliano de' Medici).
    Evaporando l'alcol, non troppo invadente, all'inizio porta con sé sottili ed eleganti profumi gozzaniani: il cassettone, il salotto buono, il caminetto, i fiori secchi.
    Ancora un po' e si allarga, diventa setoso, solare. Fa capolino la frutta schiacciata, e arriva poi un ricordo estivo evocato ma non colto.
    Non è un vino monumentale, è semmai anguillare. Ma credo che come uno sguardo incrociato e un sorriso arrossato qualche fila più sotto in aula magna, potrebbe essere un ricordo che ogni tanto tornerà a salutarmi.

Abbinato ad uno spezzatino di manzo, ma si potrebbe far molto meglio. Qualcosa di più untuoso, senza esagerare. Agnello in umido forse, semmai con qualche spezia esotica (tipo tsire).

Nota a margine.
    Se il thread dei videogiochi si trova più in alto di questo, non possiamo sorprenderci, né lamentarci, della denatalità nel Bel Paese.

Leave a comment:

• M K K
    replied
    chissenefrega , l importante che non usino la cosa per mettere accise.

Leave a comment:

• Irrlicht
    replied
    Etichette del vino come quelle delle sigarette: via libera Ue all’Irlanda

Leave a comment:

• topscorer
    replied
    Ultimamente, penso a causa dell'aggettivo supertuscan, che gli ha dato un aura speciale, i Toscana IGT sono diventati un po' esosi.
    Però un vino eccellente, equilibrato, profumato, bouquet ampio e lungo.
    Io però col Pinot nero sono forse poco oggettivo, un vigneto che amo.

Leave a comment:

• Zbigniew
    replied
    Sì è valido.
    Se non fosse per il prezzo - purtroppo esoso, e in salita, rispetto ai concorrenti di pari categoria (a quelle cifre trovi, con un po' di impegno, diversi villages in borgogna, persino in cote des nuits) anche per chi fosse disposto a pagare un premium per campanilismo - sarebbe da acquistare con costanza.

Leave a comment:

• topscorer
    replied
    Questo pinot nero in purezza ve lo segnalo perché degno di nota.
    Provato stasera al corso enologia.

Leave a comment:

• valium
    replied
    Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
    Si spiega tutto il resto, Val...ora è tutto chiaro.
    Non ho capito

Leave a comment:

• Zbigniew
    replied
    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    Grazie Zibi, leggo solo ora, ho preso un Ornellaia 2016. Il prezzo era quasi uguale al Sassicaia, ma come nome mi sembrava meno modaiolo. Avessi letto prima sarei andato su uno di quei nomi che dici
    Tranquillo, è una signora bottiglia e chiunque apprezzi il vino sarà entusiasta di un regalo del genere.

Leave a comment:

• Death Magnetic
    replied
    Ieri sera avevo ospite uno stimatissimo intenditore, ho stappato un barbera superiore Gigi Bianco da ben 16 gradi che ci ha fatto prendere il volo.

Leave a comment:

• Arturo Bandini
    replied
    Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
    Mah, se non sentite le differenze sottili fra un Barolo e un Barbaresco ci può stare, ma non sentirla fra un dolce ed un secco, uno più tannico e uno meno tannico, un vino giovane senza passaggio in botte ed uno affinato in barrique allora avete dei problemi alle papille.
    credo di aver bevuto vino "schietto" (da ragazzino mi piaceva acqua e vino), forse 2-3 volte nella vita. Non ho proprio gli strumenti per giudicare, non mi piace il sapore, quindi le differenze di gusto sono relative, riguardando comunque qualcosa che non mi piace. Stessa cosa il caffè, non bevendolo, per me sono tutti uguali

Leave a comment:

• Fabi Stone
    replied
    Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
    dai legni delle botti, qui in Puglia (oltre alla storia del metanolo) per accelerare il tutto ci buttano i rami dentro

io non bevo anche per una presunta allergia, da adolescente cominciavo a starnutire con un po' di vino, a volte mi vengono anche aritmie
    Si spiega tutto il resto, Val...ora è tutto chiaro.

Leave a comment:

Working...
X