Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' tempo di portare un pò di verità nell'illusione dell'industria del fitness!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E' tempo di portare un pò di verità nell'illusione dell'industria del fitness!



    Grandissimo Post di Cliff Wilson sull'illusione e la percezione e gli standard impossibili del mondo del fitness, l'originale in inglese lo potete leggere qui :


    Log into Facebook to start sharing and connecting with your friends, family, and people you know.



    Ecco la traduzione :

    E' tempo di portare un pò di verità nell'illusione dell'industria del fitness!

    Non è un modo di dire! Queste foto sono state fatte a circa un minuto di distanza. Alcune
    settimane fa ho scattato una mia foto con la maglia addosso, rilassato e senza pump. Dopo immediatamente ho cambiato maglia, trovato una buona luce, fatto qualche push up per pomparmi e preso una foto mentre contraevo.

    All'occhio non allenato queste foto possono sempre fatte a mesi o addirittura anni di distanza ma in realtà è solo questione di pochi secondi. L'ho fatto per illustrate due punti principali :

    1 - Quando vedi la tua celebrità fitness preferita sui social media e magazine, devi capire che li stai vendendo con gli angoli perfetti, pompati, e con una buona luce. Smettila di provare a sembrare come loro, perchè neanche loro sembrano come sono nelle loro foto! Quella è una versione migliore di loro stessi, e non è come appaiono tutto il giorno.

    2- Quando sei estremamente definito, non aspettarti di sentirti grosso quando cammini in giro con una maglia. Qui vesto una larga maglia e ci vado larghissimo dentro. Il modo in cui le persone mi trattano quando vesto una maglia è differente da come vengo trattato quando vesto una canotta o sono a petto nudo.

    Quando sono in maglietta le persone mi danno ogni tipo di consiglio su come diventare grosso e definito, o fanno commenti su quanto io sia magro. Invece, quando tolgo la maglia le persone constantemente mi chiedono consiglio, il contrario in pratica.

    Alla fine, dovete capire che molto di questa industria è basata sulla percezione e l'illusione. Come percepisci te stesso e gli altri percepiscono te può essere facilmente manipolato.

    Non aspettarti di sentirti e sembrare sempre con nella foto a destra.
    Troppe persone ambiscono a standard irrealistici nell'industria del fitness. E' importante che le persone conoscano la verità su cosa è realistico e cosa non lo è!

    #2
    Fisico e muscoli : persone comuni culturisti e modelli irragiungibili




    Ti piace allenarti, vuoi mantenere un buon fisico, bello da vedere, prestante ed in salute, ma non ha intenzione di partecipare a gare, di avere grossi cambiamenti fisici durante l’anno alternando fasi di super forma ad altre di forma più scarsa?
    Allora non sei un culturista, e non devi ragionare come tale.
    Tutti quelli che si allenano in palestra per migliorare il proprio aspetto si sentono bodybuilder, ma cosa definisce davvero un bodybuilder?
    Un bodybuilder ha obiettivi precisi che vanno molto oltre l’avere un buon fisico muscoloso e definito.
    La differenza più importante, perchè da essa nascono tutte le altre, è la partecipazione alle gare che hanno precisi criteri di selezione e parametri da rispettare.
    La gara implica quindi il raggiungimento della massima condizione possibile (maggior muscolo e minor grasso, minor ritenzione idrica, miglior vascolarizzazione, proporzioni ottimali etc) in un preciso giorno, tutta la preparazione, l’allenamento, l’alimentazione lo stile di vita tenuti durante l’anno sono finalizzati alla condizione di picco da ottenere in un determinato giorno, che quindi saranno per ovvie ragioni molto diversi rispetto a quelli di una persona che vuole mantenere una condizione buona/ottima per tutto l’anno, piuttosto che la migliore possibile per un paio di giorni.
    Un bodybuilder che si prepara per una gara, lo fa tenendo conto dei parametri di giudizio della stessa e della categoria in cui compete per questo cercherà di lavorare su dettagli e proporzioni di cui la maggior parte delle persone che semplicemente vuole “un bel fisico” non è neanche a conoscenza :
    la proporzione tra i vari capi dei deltoidi?
    La proporzione tra i vari fasci dei pettorali?
    Lo sviluppo più omogeneo possibile delle gambe?
    La separazione tra bicipite e tricipite?
    La proporzione tra ampiezza e spessore della schiena?
    La vascolarizzazione ?
    Ovviamente questo comporta strategie alimentari e di allenamento, ma anche di stile di vita, studiate appositamente per ottenere tutto ciò.




    I culturisti sbagliano ?

    Da qui nasce spesso il fraintendimento per cui le strategie dei bodybuilder non funzionano sulla gente comune.
    E’ normale che strategie dettagliate nate per ottenere effetti specifici e particolari su atleti avanzati pregara non funzionino per far ottenere un fisico asciutto con l’addome definito ed un pò di muscoli equamente distribuiti sul corpo che è l’obiettivo della stragrande maggioranza dell’utenza delle palestre : strumenti diversi per perseguire fini diversi.
    Purtroppo però per “tradizione” si tendono ad applicare le classiche metodologie del bodybuilding indiscriminatamente a tutta la “popolazione fitness” e da qui in poi nascono insoddisfazione e frustrazione per chi non ottiene risultati.
    Ragazzi che vorrebbero avere un bel fisico “atletico” ma nulla a che vedere con i bodybuilder, che fanno il classico “massa e definizione” ingrassando troppo e non riuscendo poi a definire a dovere con il risultato di essere più grassi di quanto vorrebbero per tutto l’anno.
    Ragazzi a cui magari non interessano le proporzioni ma vorrebbero essere solo grossi e forti che lavorano (o credono di lavorare) in isolamento sui vari capi del bicipite, del tricipite, del deltoide…
    Ragazze che vorrebbero solo dimagrire e aumentare le dimensioni dei glutei che fanno varianti su varianti di esercizi di isolamento per i quadricipiti e per i femorali (o peggio ancora perdono ore sulle inutilissime macchine per adduzione ed abudzione delle gambe).
    Ragazzi un pò sovrappeso che vorrebbero dimagrire che applicano complessissime strategie di ciclizzazione di carboidrati, scarica, ricarica, controllo del sale e dell’acqua.
    E la lista è infinita.
    La conclusione è molto semplice : raggiungere la condizione di picco preparandosi per una gara in modo da rispettare tutti i parametri che questa richiede per fare un buon piazzamento, e riuscire a sviluppare un buon fisico in forma bello da vedere ed in salute sono due mondi completamente diversi che applicano strategie diverse.
    Voler vivere in un mondo applicando le regole dell’altro è follia e porta solo a frustrazione.
    Purtroppo il mondo del fitness in generale e tutte le sue sotto categorie è afflitto da un marketing spietato e che spesso non fa che promuovere disinformazione pura, ne ho parlato QUI.
    Sottolineo però come ci siano anche persone che perseguono in tutto e per tutto il fisico da culturista, pur poi non partecipando alle gare, ma come sfida e piacere personale. Queste persone ovviamente avendo il medesimo obiettivo dei culturisti che gareggiano troveranno utile applicare strategie e mentalità simili.
    Inoltre bisogna ricordare che la stragrande maggioranza non solo dei partecipanti alle competizioni di culturismo(quantomeno di un certo livello) ma anche degli attori e modelli con una certa presenza fisica hanno una grandissima predisposizione genetica e spesso fanno anche uso di farmaci vari per massimizzare la resa estetica e ciò li rende semplicemente modelli irrealistici per il ragazzo o la ragazza media che si allena e vuole stare bene ed in forma con un buon fisico.
    Perseguire obiettivi totalmente irrealistici in base alle proprie possibilità e capacità è l’autostrada per la frustrazione eterna.
    La predisposizione genetica a costruire massa muscolare, a ottenere e mantenere bassissime percentuali di grasso ed ad esprimere forza ed esplosività ha una variabilità altissima, molto più alta di quanto alcune persone possano credere.

    Potete leggere http://skepticaldragoon.it/2016/01/27/fitness-marketing-e-circonvenzione-dincapace/ la traduzione di un lungo articolo di Bret Contreras (uno dei principali e più affermati ricercatori sulla fisiologia muscolare nonchè allenatore con esperienza ventennale) su come la genetica influenzi lo sviluppo fisico.

    Le immagini delle gare in questo articolo riguardano gare NBFI (http://www.nbfi.it/) , una federazione dichiaratamente NATURAL (non ammette l’uso di sostanze dopanti e fa controlli antidoping) ed infatti si può notare come il fisico dei partecipanti abbia uno sviluppo decisamente diverso dalle classiche gare di culturismo dell’immaginario collettivo.
    Piccola nota: alcuni sostengono che poichè controlli antidoping tanto avanzati da dare la certezza assoluta di naturalità degli atleti non esistono, non esistano vere federazioni natural. Diventa una scelta personale a questo punto a cosa credere, ma il discorso di fondo non cambia : conoscere se stessi, tenere in considerazione le proprie capacità, la propria genetica ed i propri mezzi e non porsi obiettivi nettamente impossibili.
    La prima cosa da fare per essere vincenti in un gioco è conoscerne bene le regole e le dinamiche.

    Commenta


      #3
      Quindi?
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

      Commenta


        #4
        Poverino che gli è successo?! Pure il naso s'è girato dall'altra parte!








        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          Quindi?
          Mallo in faccia tutto il giorno.

          Commenta


            #6
            gli slip da gara no però
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              #7
              Serietà grazie.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                certo si fa fatica a credere che sia lui eh,anni fa lessi proprio qui un articolo simile,l'aveva scritto un certo Quaglia,si intitolava appunto il culturista illusionista
                Alboreto is nothing

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎