If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In realtà questi terremoti hanno caricato tutte faglie di zona, cioè tutta la fascia dell'Appennino centrale, è per questo che oggi qualche esperto ha ipotizzato una possibile scossa in Abruzzo,in quanto ci sono faglie che forse sono state caricate ma non ancora esplose.
Le faglie più potenti in Abruzzo riescono a sprigionare una potenza tra 6.5 a 7.5 (7.5 però sarebbe un evento estremamente raro). Il magnitudo non si può prevedere, magari si ferma con una scossa principale di 5.9 per esempio o 4.9. In effetti c'è da sperare in rilasci di energia continui e non accumulati.
ll terremoto nel centro Italia
«Una scossa pari all’Irpinia
Ora la frattura si sposta a Nord»
Paolo Galli, professore, geologo, dirigente del Dipartimento della Protezione civile: «L’Irpinia dell’80 ricorda simili termini di distruzione. Era da allora che non registravamo danni del X-XI grado della scala Mercalli». L’allarme su sismi peggiori
«Una cosa brutta, che non vedevo da molto tempo. L’Irpinia dell’80 ricorda simili termini di distruzione. Era da allora che non registravamo danni del X-XI grado della scala Mercalli». Paolo Galli, professore, geologo, dirigente del Dipartimento della Protezione civile, parla al congresso annuale della Società geologica, in corso a Napoli, sui danni provocati dal sisma dell’Italia centrale. Le prime evidenze scientifiche raccolte dal Dipartimento, l’Ingv, l’Ispra e una decina di università, delineano i contorni di un quadro inedito e preoccupante. Con una potenza inferiore a quella dell’Aquila nel 2009 (grado 6 contro 6.3 della scala Richter, che misura l’energia sprigionata nell’ipocentro, dunque in profondità), il sisma del 24 agosto, complice l’incuria degli uomini, ha provocato distruzioni maggiori.
Per di più quello di Accumoli, l’anello finora mancante nella catena dei terremoti che storicamente si è sviluppata sulla dorsale appenninica, si sta spostando, lentamente, verso Nord. E ha attivato faglie, fratture sotterranee, finora silenti, ma teoricamente capaci di provocare scosse anche più forti (7° grado Richter) di quella del 24 del mese scorso. «Abbiamo registrato in tre località - dice Galli - danni pari al grado X-XI della Mercalli» che identifica una situazione tra il «completamente distruttiva» e il «catastrofica» .
«Le poche case di Petrana sono state completamente rase al suolo. Ad Amatrice, sul corso, non c’è più niente in piedi. Sarebbe un grado XI, ma considerato l’intero centro storico abbiamo assegnato un grado X-XI, poco più basso. Come Pescara del Tronto, dove - spiega Galli - c’è stato un effetto di sito spaventoso», cioè un’amplificazione degli effetti dovuta alla struttura del terreno. Pescara era costruita su una frana che si è sedimentata migliaia di anni fa e che è rifranata, portandosi giù il paese. Oggi l’Ingv e la Protezione civile trasmetteranno al governo i dati sulle rilevazioni macrosismiche nella zona, necessarie per definire l’«area epicentrale», dove saranno concentrati gli aiuti per la ricostruzione. Questa pare molto vasta, infilandosi anche nell’entroterra maceratese e aquilano. «L’evoluzione suggerisce la possibilità di una migrazione della sismicità in segmenti di faglia adiacenti» a quello principale, lungo 20-25 km e capace potenzialmente di sprigionare terremoti molto più forti, dice Paola Montone, dell’Ingv.
Paolo Galli, professore, geologo, dirigente del Dipartimento della Protezione civile: «L’Irpinia dell’80 ricorda simili termini di distruzione. Era da allora che non registravamo danni del X-XI grado della scala Mercalli». L’allarme su sismi peggiori
Abbiamo salutato casa. Almeno per ora. Non so cosa aggiungere, dobbiamo ricominciare da capo. Non sarà facile psicologicamente, con mio padre che ha quasi 70 anni e mia madre 60 ,cambiare vita ed abbandonare la casa sulla quale si è cresciuti.
Mi sento in dovere di ringraziare voi tutti per la vicinanza, non riesco a rispondere personalmente ad ognuno di voi.
Paolo non so cosa significa essere costretti ad abbandonare casa o essere in una situazione come la tua ma un abbraccio , per quanto possa valere , te lo mando ;
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
scusa la domanda idiota...ma cosa significa che deve essere demolita, e ricostruita da capo?
Cmq da ex terremotato (1997) e con la famiglia che al momento dorme col **** stretto - crepe anche da noi, forti scosse - perchè Jesi non è lontanissima dalle vs zone colpite ferocemente...hai tutta la mia comprensione...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Mi dispiace Paolo. Penso che non si possa immaginare cosa si prova in questo momento, per quello che vale hai anche la mia solidarietà.
Lo stesso vale per Fabi e tutti gli altri che in un modo o nell'altro si sono trovati dentro questa tragedia.
Sembra di si da una prima analisi . Dentro ci sono danni strutturali gravi. Aspetteremo una conferma da un ingegnere civile ( che non sia io ).
Per anni a studiare formule con forte passione, ed ora, capisco quanto sia davvero importante la ricerca nel settore.
Vediamo cosa proporranno ,ma eventualmente bisognerà ripartire da processi di consolidazione della fondazione.
Sembra di si da una prima analisi . Dentro ci sono danni strutturali gravi. Aspetteremo una conferma da un ingegnere civile ( che non sia io ).
Per anni a studiare formule con forte passione, ed ora, capisco quanto sia davvero importante la ricerca nel settore.
Vediamo cosa proporranno ,ma eventualmente bisognerà ripartire da processi di consolidazione della fondazione.
ho capito...cmq non è detta l'ultima parola. Tenete duro.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Paolo per quel che vale ti auguro che tutto possa sistemarsi il prima possibile. Sia quella momentanea del trasferimento via da casa che quella futura di un eventuale ristrutturazione o qualunque cosa deciderete di fare.
Un grosso in bocca al lupo.
Paolo tenete duro. Puo' sembrare una frase fatta, ma la cosa importante e' che non sia morto nessuno. Quelle sono le cose irreparabili, tutto il resto si aggiusta.
State tranquilli che non vi lasciano da soli.
scusa la domanda idiota...ma cosa significa che deve essere demolita, e ricostruita da capo? Cmq da ex terremotato (1997) e con la famiglia che al momento dorme col **** stretto - crepe anche da noi, forti scosse - perchè Jesi non è lontanissima dalle vs zone colpite ferocemente...hai tutta la mia comprensione...
Abbiamo salutato casa. Almeno per ora. Non so cosa aggiungere, dobbiamo ricominciare da capo. Non sarà facile psicologicamente, con mio padre che ha quasi 70 anni e mia madre 60 ,cambiare vita ed abbandonare la casa sulla quale si è cresciuti.
Mi sento in dovere di ringraziare voi tutti per la vicinanza, non riesco a rispondere personalmente ad ognuno di voi.
mi dispiace tantissimo per te e per i tuoi genitori.
soprattutto per loro deve essere ancora più difficile
ma spero davvero di cuore che si possa trovare un modo per farvi rientrare nella vostra casa.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta