Colpo di stato in Turchia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • le89le
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2014
    • 993
    • 110
    • 113
    • Send PM

    Colpo di stato in Turchia

    La repubblica:


    Tentativo di colpo di stato contro Erdogan da parte dell'esercito in Turchia (ma la Marina si è chiamata fuori). Il presidente, dopo una rocambolesca fuga nella notte sui cieli dell'Europa, è ritornato ad Istanbul dopo aver avuto la certezza del fallimento del golpe. L'evoluzione dell'insurrezione di parte delle forze armate organizzata dai colonnelli (e non dai generali), è stata seguita con la massima attenzione dalla Russia (tra i due Paesi è stata fatta di recente pacedopo un lungo periodo di forte tensione). E dagli Usa, essendo il Paese componente della Nato. Barack Obama si è schierato al fianco del presidente, dichiarando che va sostenuto "il governo turco democraticamente eletto". Rivolgendosi a tutte le parti, Obama si è appellato "per scongiurare le violenze e bagni di sangue". Pro Erdogan anche se con prudenza Angela Merkel: "L'ordine democratico deve essere rispettato", ha dichiarato il suo portavoce. La Russia è "profondamente preoccupata per le notizie che provengono dalla Turchia", ha fatto sapere il portavoce del Cremlino.

    Ministro dell'Interno: "Golpe fallito". Dopo essere stati vicini alla guerra civile, il ministro dell'Interno turco, Efkan Ala, ha dichiarato nella notte: "Il tentativo di golpe è fallito".

    Inizio di guerra civile. La polizia si è opposta al golpe, e tra agenti e militari ci sono stati sanguinosi combattimenti. Diciassette poliziotti sono stati uccisi nella sede centrale delle forze speciali ad Ankara. Un colonnello e tre soldati sono stati arrestati dalla polizia. Ma anche i militari sono divisi e si combattono fra loro. I caccia si sono alzati in volo bombardando alcune zone, un F-16 ha abbattuto un elicottero a bordo del quale c'erano militari golpisti. Ad Ankara militari lealisti al presidente Erdogan si sono scontrati contro soldati che partecipano al golpe. Regista degli insorti, l'ufficiale Muharrem Kose, rimosso nel marzo scorso dallo staff dello Stato maggiore turco. Il premier turco Binali Yildirim ha annunciato una no-fly zone su Ankara sottolineando che saranno abbattuti tutti i velivoli che la violeranno.

    Catturato Akar. Durante il tentato golpe, i carri armati dell'esercito hanno aperto il fuoco attorno al Parlamento turco ad Ankara dove è esplosa una bomba che ha provocato numerosi feriti. A sparare sono stati anche elicotteri militari. Anche nei pressi del ponte sul Bosforo è esplosa una bomba. Il comandante delle forze terrestri turche, il generale Hulusi Akar, capo di stato maggiore fedele al presidente, è stato preso in ostaggio dai golpisti. Ma le principali forze di opposizione laiche della Turchia si sono subito schierate contro il golpe.

    La cronaca: legge marziale e coprifuoco. I militari hanno istituito la legge marziale e disposto il coprifuoco. E sospeso le trasmissioni della rete radiotelevisiva statale nella cui sede è avvenuta un'esplosione. La tv ha ripreso a funzionare nella notte, i soldati hanno lasciato la sede dell'emittente statale dopo l'ingresso nell'edificio di una folta folla lealista. Sono stati bloccati gli accessi ai social network Facebook e Twitter. Aerei da guerra ed elicotteri hanno sorvolato la capitale Ankara. I due ponti sul Bosforo che collegano la parte orientale e occidentale di Istanbul sono stati chiusi: qui ci sono stati tre feriti. Carri armati sono stati dispiegati all'aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul, sono stati cancellati i voli da tutti gli scali nazionali. Una forte esplosione è risuonata in serata nella capitale, in un centro di addestramento delle forze speciali della polizia nel quartiere di Golbasi. I golpisti hanno occupato la sede dell'Akp, il partito del presidente. Violenti scontri hanno contrapposto la polizia anti-sommossa e l'esercito turco in piazza Taksim, a Istanbul.


    L'atmosfera nelle città turche è stata per ore molto pesante, il Paese era sprofondato nel caos, è stata corsa agli sportelli del bancomat per fare approvvigionamento di denaro. Il golpe è stato preceduto nei mesi scorsi da un lungo elenco di sanguinosi attentati terroristici.

    La fuga in aereo di Erdogan: nessuno lo ha fatto atterrare. Recep Tayyip Erdogan ha lasciato il Paese all'inizio del golpe a bordo di un aereo privato decollato da Bodrum. Sulla base di quel che si è visto sull'app flight radar 24, un aereo partito da Bodrum senza indicare la destinazione finale nel piano di volo è atterrato all'una di notte all'aeroporto di Amstedam Shilpol. Non c'è conferma che fosse il suo aereo. Quel che si sa è che nessun Paese europeo aveva dato a Erdogan il permesso di atterrare. Il presidente turco aveva chiesto asilo in Germania, che gliel'aveva negato. Poi la richiesta l'aveva inoltrata a Londra, quindi a Teheran per fare scalo e ripartire per il Qatar. Si era anche parlato di un eventuale atterraggio in Italia, a Ciampino, ma la notizia era stata smentita. Nella notte è poi tornato a Istanbul accolto da una folla.

    Erdogan che oscurava i social, lancia un appello su FaceTime. Durante la fuga, in collegamento via smartphone con l'emittente televisiva 'Cnn Turkey', Erdogan aveva invitato i turchi (facendo appello anche alle moschee) a scendere in piazza, ritenendosi ancora lui il presidente, minacciando nel contempo che i golpisti sarebbero stati puniti. Poi, aveva accusato apertamente di essere dietro al colpo di stato il predicatore Fetullah Gulen, ideologo islamista radicale, suo ex alleato e adesso acerrimo avversario, al punto da trovarsi fin dal 1999 in esilio volontario negli Usa, dove si dice controlli il quartier generale di un impero economico dal valore di 20 miliardi di dollari. Paradossale che proprio Erdogan, che aveva messo al bando i social su Internet, nel momento in cui ne ha avuto bisogno, abbia mandato un messaggio su FaceTime.

    Erdogan
    Esercito: "Preso il potere". Lo stato maggiore dell'esercito aveva annunciato sul suo sito: "Abbiamo preso il potere per proteggere la democrazia e ristabilire i diritti civili". Gli insorti avevano giustificato il golpe con la "restaurazione dell'ordine costituzionale, della democrazia, dei diritti umani e delle libertà, garantendo che la legge regni di nuovo nel Paese". Nel comunicato delle forze armate si era precisato che "tutti gli accordi internazionali sarebbero stati mantenuti, e le buone relazioni con tutti i Paesi del mondo continuate".

    Golpe organizzato ai massimi livelli. Gli attaché militari delle ambasciate turche in tutto il mondo hanno ricevuto, circa mezz'ora prima che in Turchia scattassero i movimenti del golpe, un messaggio che li avvertiva che i militari avrebbero preso il potere. Lo hanno riferito qualificate fonti diplomatiche europee, specificando che "questo è il segnale che si tratta di una operazione gestita dai massimi livelli delle forze armate". Non è stato solo panico, nel Paese. In molte zone, come ad esempio a Istanbul, la gente si è schierata a favore dei golpisti: scesa in strada con la bandiera turca, ha applaudito ai carri armati schierati nelle strade della città.

    Le forze armate turche sono la seconda più grande forza armata permanente nella Nato dopo le forze armate statunitensi, con una forza combinata di poco più di un milione di persone in uniforme che servono i suoi cinque rami. La Turchia è considerata la più forte potenza militare della regione del Vicino Oriente oltre a Israele.

    Premier turco: "Golpisti la pagheranno". La Turchia non consentirà mai "alcuna iniziativa che interrompa la democrazia". "Le nostre forze useranno la forza contro la forza", gli autori del tentativo di golpe "pagheranno il prezzo più alto". Lo ha detto il premier Binali Yildirim, che ha definito gli insorti "membri di un'organizzazione terroristica", aggiungendo che un atto del genere non può essere perpetrato "da chi ha giurato fedeltà alla bandiera". Il premier turco ha assicurato che "il Paese ha reagito", sottolineando inoltre che "i nostri soldati sono entrati in azione" e che "i teppisti autori di questo atto non rimarranno a lungo in libertà". Yildirim ha poi ringraziato per il sostegno i partiti di opposizione, invitando la popolazione a "mantenere la calma", garantendo che il governo "è al lavoro" e riferendo che alcuni mezzi corazzati, inizialmente schierati nelle strade, si sono ritirati.

    A rischio basi militari anti Is. Il colpo di stato in Turchia aveva messo a rischio l'uso da parte delle forze armate americane delle basi militari nel Paese per le operazioni anti-Is. Il Pentagono era consapevole di quello che stava accadendo nel Paese.

    I social protagonisti del golpe. Anche in questo caso i social sono stati vettori di notizie e di immagini. Su Twitter sono stati pubblicati in diretta foto e video postati dai cittadini. Alcune immagini sono relative al blocco dei ponti sul Bosforo, altre ai carri armati all'aeroporto. Altri video mostrano le sparatorie nella notte nelle strade di Ankara.
    Last edited by le89le; 16-07-2016, 04:09:50.
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120190
    • 3,348
    • 3,415
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    Sembra che il governo abbia ripreso il controllo. Sappiamo che a guardia della costituzione turca ci sono i militari: evidentemente, una parte di essi non è d'accordo con la linea politica di Erdogan.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • le89le
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2014
      • 993
      • 110
      • 113
      • Send PM

      #3
      Bhe in effetti la linea politica tenuta fin ora è alquanto.ambigua e poco chiara su vari a spetti.
      Sarei stato curioso a vedere che succedeva con un nuovo "governo".

      Commenta

      • Françis1992
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 3910
        • 497
        • 270
        • L.A.
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Sembra che il governo abbia ripreso il controllo. Sappiamo che a guardia della costituzione turca ci sono i militari: evidentemente, una parte di essi non è d'accordo con la linea politica di Erdogan.
        Più tardi scriverò qualcosa, per ora mi limito a dire che la Turchia di Ataturk è definitivamente scomparsa


        Tessera N° 7

        Commenta

        • BB_Zon3
          Banned
          • Sep 2013
          • 849
          • 181
          • 61
          • Send PM

          #5
          Erdogan è tornato in patria,colpo di stato fallito,notizia pessima.

          Questo dittatore ha appena avuto l'appoggio degli U.S.A. e della Germania.La stessa Germania che qualche ora fa gli ha negato l'asilo.

          Sta storia non è per nulla finita nella maniera migliore.Erdogan adesso ha un potere illimitato e trasformerà la Turchia nello stato islamico che tutti i fratelli musulmani sognano.

          Ragà questa per me è una bruttissima notizia.

          Commenta

          • le89le
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2014
            • 993
            • 110
            • 113
            • Send PM

            #6
            Vedremo che accadra.
            Sicuramente quanto successo é di gran significato. Non tutti in quel posto la pensano nel modo del premier.
            Anche tra la popolazione si sono avuti schieramenti differenti, chi con i ribelli chi inveceera con il premier.
            Insomma un paese diviso in due, che vista la situazione che già c'era in quel posto, nulla gioverà per il futuro.

            Adesso per buttare giù Erdogan, chi e se mai vorrà farlo, avrà vita molto difficile dato che nemmeno l'esercito ci è riuscito.

            Commenta

            • BB_Zon3
              Banned
              • Sep 2013
              • 849
              • 181
              • 61
              • Send PM

              #7
              Lui ci riuscirà

              Click image for larger version

Name:	13716044_1732129753707278_2785101569815390567_n.jpg
Views:	1
Size:	27.0 KB
ID:	15963161

              Commenta

              • NaturalHardCore
                Utente sopra la media
                • Jul 2008
                • 4949
                • 609
                • 318
                • Pianella (PE) Conan Gym user
                • Send PM

                #8
                La situazione non è ancora del tutto tranquilla.
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                Commenta

                • brn
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2014
                  • 1711
                  • 82
                  • 71
                  • nuova shanghai
                  • Send PM

                  #9
                  160 morti confermati e 3000 arresti tra i militari
                  Originariamente Scritto da midofuoco

                  Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
                  Che mondo maschilista queste palestre
                  Originariamente Scritto da menphisdaemon
                  Sreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!

                  Commenta

                  • Bob Terwilliger
                    bluesman
                    • Dec 2006
                    • 12481
                    • 884
                    • 1,039
                    • Osteria
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da le89le Visualizza Messaggio
                    E dagli Usa, essendo il Paese componente della Nato. Barack Obama si è schierato al fianco del presidente, dichiarando che va sostenuto "il governo turco democraticamente eletto". Rivolgendosi a tutte le parti, Obama si è appellato "per scongiurare le violenze e bagni di sangue".
                    Obama è davvero un sacco di merda.
                    Anche l'Italia è un paese NATO, strapieno di truppe e basi americane. Le quali hanno pue provocato una strage di civili pochi hanno fa. Quando i nostri militari sono stati sequestrati dall'India, non ha preso posizione. Si è chiamato fuori anche quando le Filippine, altro paese alleato degli USA, sono state espropriate illegalmente delle loro acque territoriali dalla Cina.
                    Però sulla Turchia si è subito fatto sentire.

                    Fosse per me, avrei detto a Obama già cinque anni fa di dare appoggio incondizionato all'Italia rispetto alla detenzione illegale dei Marò, oppure di prendere baracca e burattini e sgomberare il territorio italiano immediatamente. Oggi Obama ha dimostrato però in maniera molto più chiara che la sua politica estera non è il non-interventismo oltreoceano. E' quella di avere alleati di serie A e alleati di serie B, e scelti con il culo.

                    Io sono sempre stato pro-NATO e pro-USA, ma visti gli accadimenti recenti ora butterei gli americani fuori dalla mia nazione. E' evidente che la NATO non fa più i nostri interessi e non abbiamo più nulla da guadagnare da essa. Le alleanze non possono essere a senso unico.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Bob è pure un fervente cattolico.
                    E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

                    Alice - How long is forever?
                    White Rabbit - Sometimes, just one second.

                    Commenta

                    • Alecs
                      Gwynbleidd
                      • Feb 2011
                      • 1079
                      • 86
                      • 49
                      • Send PM

                      #11
                      In un primo momento sembrava che la Germania avesse scaricato Erdogan, poi spunta fuori che la Merkel è dalla sua parte e quindi gli USA e quindi la NATO. Evidentemente per quanto sia un soggettaccio Erdogan, alla NATO rimane alleato da tenersi stretto.

                      Commenta

                      • NaturalHardCore
                        Utente sopra la media
                        • Jul 2008
                        • 4949
                        • 609
                        • 318
                        • Pianella (PE) Conan Gym user
                        • Send PM

                        #12
                        La Merkel deve prima sentire cosa dice Obama poi può schierarsi, autonomia in Europa non ne ha nessuno perché per quanto Renzi possa far ridere gli altri leader europei non è che siano questi campioni di personalità.
                        Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                        Commenta

                        • Alecs
                          Gwynbleidd
                          • Feb 2011
                          • 1079
                          • 86
                          • 49
                          • Send PM

                          #13
                          Erdogan resta al potere, e ora le cose sono due:

                          1. Erdogan rimane una risorsa che per quanto non piaccia è comoda perché fondamentalmente fa quello che fece Gheddafi, ovvero tenere a freno il fondamentalismo islamico (spiega il supporto della NATO che è stata contraria al golpe, cioè come a dire, non rifaccio lo stesso errore fatto in Libia), o...

                          2. La Turchia completerà il suo processo di islamizzazione al punto tale che diverrà roccaforte dell'ISIS

                          Commenta

                          • NaturalHardCore
                            Utente sopra la media
                            • Jul 2008
                            • 4949
                            • 609
                            • 318
                            • Pianella (PE) Conan Gym user
                            • Send PM

                            #14
                            Oddio tiene a bada il fondamentalismo islamico non direi proprio, alcuni media in prima istanza hanno definito l'attentato a Nizza incidente dovuto a guasto dei freni e non attentato terroristico, con prese per il culo verso i media europei. Giorni fa si parlava di mappa del quoziente intelletivo, la Turchia non si piazzava benissimo questi ultimi avvenimenti direi che confermano la mappa.
                            Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

                            Commenta

                            • Alecs
                              Gwynbleidd
                              • Feb 2011
                              • 1079
                              • 86
                              • 49
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza Messaggio
                              Oddio tiene a bada il fondamentalismo islamico non direi proprio, alcuni media in prima istanza hanno definito l'attentato a Nizza incidente dovuto a guasto dei freni e non attentato terroristico, con prese per il culo verso i media europei. Giorni fa si parlava di mappa del quoziente intelletivo, la Turchia non si piazzava benissimo questi ultimi avvenimenti direi che confermano la mappa.
                              Infatti è la seconda delle due purtroppo...

                              Commenta

                              Working...
                              X