Colpo di stato in Turchia

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lorenzo993
    Banned
    • May 2012
    • 8075
    • 294
    • 289
    • Send PM

Una riflessione,io sono per qualsiasi tipo di governo purchè sia appoggiato dal popolo e marci per il popolo.

Un fatto però in questo caso mi sembra chiaro,con erdogan si è passati da una turchia relativamente laica a una turchia filo islamista,con legami con l'isis(i russi hanno bombardato le cisterne di petrolio che dalla siria andavano in turchia),e che in generale strizza l'occhio al vario integralismo.
    Se al golpe si è opposto il popolo schierandosi con erdogan,questo dovrebbe chiarire da che parte si schierano milioni di turchi a livello di ideologia.

Per come la vedo io è un pò una risposta al "cosa pensano i vari musulmani dell'integralismo?",la risposta,almeno dalla turchia è arrivata.

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66469
      • 2,847
      • 2,628
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza Messaggio
      Se come pare,il golpe è stata una manovra di Erdogan,è ovvio che non se ne starà buono,ma agirà per cambiare la costituzione Turca trasformando il paese in un para stato islamico.

L'Europa deve agire immediatamente.

Basta vertici del ***** che non hanno mai portato a niente.Al primo accenno di islamizzazione si deve decidere per la destituzione di sto fratello musulmano prima che sia troppo tardi.

Nessuno nel consiglio NATO metterà il veto.Li vedremo chi è per la civiltà o chi per i propri interessi economici.

Secondo me molto dipenderà da chi vincerà le presidenziali U.S.A.

Se vincerà la Clinton saremo nella merda più totale.
      Quoto sulle elezioni USA , purtroppo trump non vincerà mai
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Alecs
        Gwynbleidd
        • Feb 2011
        • 1079
        • 86
        • 49
        • Send PM

Da una persona che auto organizza un golpe mi aspetto di tutto.
        Purtroppo si, il problema è proprio lui, pare un folle...Poi sti legami della Turchia con l'ISIS...bah, fa preoccupare, in quanto vuol dire che si sentono molto vicini a loro. Male male.

Commenta

• BB_Zon3
          Banned
          • Sep 2013
          • 849
          • 181
          • 61
          • Send PM

Condivido parzialmente il pensiero di Lorenzo993.

Cioè,le persone scese in strada dopo l'appello di Erdogan non erano la maggioranza dei turchi.Però vedere gente che scende in piazza a favore di un presidente che non tollera la libera stampa,le manifestazioni di piazza,etc...etc... deve far scattare un campanello d'allarme sul fatto che l'Islam moderato non esiste,e che il pericolo di una guerra civile in Turchia esiste ed è concreto.

La guerra civile in Turchia può davvero aprire scenari devastanti per l'UE,per quello mi aspetto dai vertici europei massima allerta e massima velocità di decisione ed esecuzione se il caso lo richiederà.

Aspettare più di un anno per sapere chi vincerà le elezioni in Germania è la cosa peggiore che si possa fare in questo momento-nonostante il lassismo europeo in ogni ambito sia proprio dovuto all'attesa delle elezioni in Germania e in Francia-

Commenta

• Lorenzo993
            Banned
            • May 2012
            • 8075
            • 294
            • 289
            • Send PM

Condivido parzialmente il pensiero di Lorenzo993.

Cioè,le persone scese in strada dopo l'appello di Erdogan non erano la maggioranza dei turchi.Però vedere gente che scende in piazza a favore di un presidente che non tollera la libera stampa,le manifestazioni di piazza,etc...etc... deve far scattare un campanello d'allarme sul fatto che l'Islam moderato non esiste,e che il pericolo di una guerra civile in Turchia esiste ed è concreto.

La guerra civile in Turchia può davvero aprire scenari devastanti per l'UE,per quello mi aspetto dai vertici europei massima allerta e massima velocità di decisione ed esecuzione se il caso lo richiederà.

Aspettare più di un anno per sapere chi vincerà le elezioni in Germania è la cosa peggiore che si possa fare in questo momento-nonostante il lassismo europeo in ogni ambito sia proprio dovuto all'attesa delle elezioni in Germania e in Francia-
            Guarda io in turchia non ci sono mai stato e anche ci fossi stato non saprei la larga maggioranza cosa pensa o vuole,però di fatto al golpe gli scesi in piazza si sono opposti,se la tendenza fosse stata inversa e il popolo fosse stato con i golpisti non avremo visto i carri armati ostacolati.

Per precisare che viene sempre fuori un'idea generalizzata e abbastanza bianco/nero quando si parla di situazioni dove possiamo giudicare dalle notizie che arrivano e che sopratutto non viviamo direttamente.

Commenta

• germanomosconi
              Bodyweb Senior
              • Jan 2007
              • 15524
              • 620
              • 1,025
              • pordenone
              • Send PM

Mi sa anche a me che se vince la Clinton è proprio la fine dell'Occidente....
              Originariamente Scritto da Marco pl
              i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              IO? Mai masturbato.
              Originariamente Scritto da master wallace
              Io sono drogato..

Commenta

• NaturalHardCore
                Utente sopra la media
                • Jul 2008
                • 4949
                • 609
                • 319
                • Pianella (PE) Conan Gym user
                • Send PM

Erdogan completamente fuori controllo, in Turchia è diventato un idolo ma si è compromesso completamente agli occhi dell'occidente. Ha dichiarato pubblicamente gli Usa nemici perché proteggono Gulem che lui ritiene responsabile del golpe.
                Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• KURTANGLE
                  Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                  • Jun 2005
                  • 36488
                  • 1,567
                  • 2,353
                  • Borgo D'io
                  • Send PM

ha rimosso dal potere anche 2800 Giudici........ne sta approfittaando per fare quello che vuole
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• NaturalHardCore
                    Utente sopra la media
                    • Jul 2008
                    • 4949
                    • 609
                    • 319
                    • Pianella (PE) Conan Gym user
                    • Send PM

Volevano la Turchia in Europa
                    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• le89le
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2014
                      • 993
                      • 110
                      • 113
                      • Send PM

Una cosa è ormai certa, in turchia si è aperto un vaso di pandora che o si riesce ad arginare subito oppure sarà la fine per tutti.

«Troveremo i traditori dovunque si nascondano. Sappiamo che alcuni sono scappati in Grecia, altri negli Usa. Il capo dei terroristi è in Pennsylvania. La Turchia non può essere governata dalla Pennsylvania. Quando ce lo consegneranno, e non si può negare questo a un alleato modello, molto cambierà». Erdogan non pronuncia mai il nome di Gülen. E sugli Stati Uniti dice semplicemente: «Il nostro alleato strategico dovrà consegnarci questo terrorista».
                      Cristo questo parla della.turchia come.di un alleato MODELLO nei confronti.degli USA. Ma è fuori di coccio? Hai apoena chiuso lo soazio aereo intorno alla.base NATO in turchia segregando dentro tutti i soldati internazionali e ti vanti di.essere un.alleato.modello?!?

Io mi chiedo che aspetti il pkk a sfondargli il cranio
                      Last edited by le89le; 17-07-2016, 09:58:37.

Commenta

• le89le
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2014
                        • 993
                        • 110
                        • 113
                        • Send PM

Interessante articolo di Antonio Ferrari del corriere

«Beh, golpe è una parola grossa. Al massimo potremmo definirlo un minigolpe improprio, a scoppio anticipato».
                        Perché non credi al golpe?
                        «Primo: perché nella mia vita professionale ho visto tutto e il contrario di tutto, ma un golpe di sole quattro ore non avrei mai potuto immaginarlo, neppure nello stato libero di Bananas. Secondo, ci sono retroscena quasi inquietanti, quantomeno improbabili».
                        Puoi raccontarli e spiegarli?
                        «Parto dalle notizie accertate. Ho conosciuto la Turchia trentasei anni fa, e vi sono tornato regolarmente. Ho intervistato tutti i leader politici, compreso il carismatico Recep Tayyip Erdogan, con il quale una volta ho litigato.Tanta frequentazione mi ha consentito di tessere importanti rapporti personali. Insomma, ho fonti credibili e preziosissime. Anche venerdì sera, per telefono, mi hanno messo in guardia».
                        In che senso?
                        «Mi hanno fatto capire: attenzione, può essere una sceneggiata. Domani Erdogan sarà più forte di oggi».
                        Ma ci sono stati circa 200 morti...
                        «Sì, ma — scusate il cinismo — il bilancio delle vittime è simile a quello dei morti di Ankara durante la manifestazione pacifista. Credete che importi a Erdogan?».
                        Insomma, cos’è accaduto?
                        «Noi giornalisti, spesso per vanità o per attrazione fatale della prima Repubblica, tendiamo a preferire l’articolessa e i banali ghirigori old style, sottostimando i fatti. Ma sono i fatti, la sana cronaca, occhi attenti, umiltà e una mente attrezzata a ragionare a fare la differenza. Non mi sono sfuggite e non ne ho ridotto la portata, notizie e informazioni degli ultimi mesi dalla Turchia. La nomina di un nuovo capo del governo, Binali Yildirim, fedelissimo di Erdogan. Personalità grigia ma capace. Improvvisamente il presidente ha aumentato la pressione militare sui curdi in armi del Pkk, intensificando la repressione più violenta. E Yildirim ha annunciato, a tappe ravvicinate: primo, la pace con Israele dopo la rottura seguita all’assalto contro il convoglio navale pacifista turco, al largo di Gaza, costato 9 morti; secondo, una lettera di scuse di Erdogan a Putin, e la pace fatta con la Russia dopo l’abbattimento del cacciabombardiere di Mosca nei cieli della Siria; terzo, la mano tesa al regime siriano, cioè mano tesa a Bashar al Assad, che fino al giorno prima il presidente turco avrebbe fatto ammazzare: al punto che il sultano faceva affari con i tagliagole dell’Isis (petrolio di contrabbando),e portava armi agli estremisti islamici siriani, a partire dal sedicente Stato islamico; quarto, rilancio del ruolo della Turchia nella Nato e amicizia perenne con gli Usa».
                        D’accordo, ma il golpe o minigolpe che c’entra?
                        «A questo punto abbandoniamo il binario dei fatti comprovati ed entriamo in quello delle ipotesi, supportate però da forti indizi. Le Forze armate turche erano in agitazione, in opposizione a Erdogan, accusato di molte nefandezze: repressione della libertà di stampa, bugie sui profughi, rifiuto di partecipare attivamente alla coalizione internazionale contro il terrorismo. Ma la bassa forza, molti colonnelli e graduati minori non avevano realizzato che gli alti comandi si erano avvicinati al sultano».
                        Questa bassa forza era pronta ad agire in proprio?
                        «No, ma era influenzata da Fetullah Gulen, il predicatore sunnita che vive in esilio negli Usa. Un islamico visionario e moderato, amico anzi quasi fratello di Erdogan — o almeno del primo Erdogan. Fu Gulen a spalancare al futuro sultano le porte delle fondazioni più influenti. Gulen è miliardario, controlla scuole, università, ha radici nella magistratura, nei servizi segreti, nella polizia, ed è molto popolare tra i soldati. Forse, i tempi del minigolpe sono stati quelli di una prova di forza».
                        Innescata da chi?
                        «Non mi stupirei che la miccia sia stata accesa dallo stesso Erdogan o dai suoi fedelissimi».
                        Vuoi dire che potrebbe essere un «golpe fasullo»?
                        «Esattamente. Le mie fonti turche hanno sostenuto questa possibilità».
                        E il viaggio aereo di Erdogan nei cieli d’Europa?
                        «Temo che qualcuno, compreso qualche collega, abbia confuso Erdogan con Ocalan. Il leader del Pkk Abdullah Ocalan, che ho intervistato nella valle della Bekaa, fu cacciato dalla Siria e vagò nei cieli in cerca di asilo politico, prima d’essere catturato dai turchi e condannato all’ergastolo.Pensate possibile che Erdogan lanci un appello al popolo invitandolo a scendere nelle strade e di proteggere il Paese, mentre vola su Francoforte, pronto a scendere a Berlino per inginocchiarsi davanti a Merkel supplicando asilo politico? E magari, dopo il no di Merkel, pronto a virare su Londra per comprendere le intenzioni della neopremier May? Ma per favore, solo a pensarci mi vien da ridere. Amici e colleghi, questo è il risultato di non conoscere ciò di cui si parla, magari sbraitando scemenze in un salotto televisivo».
                        Quindi, secondo te, dov’era il presidente?
                        «In vacanza, a Marmara. È salito sull’aereo diretto ad Ankara, poi ha preferito dirigersi a Istanbul, avendo saputo che c’erano migliaia di persone ad attenderlo, assonnate ma festanti. Fine del golpe, quattro ore dopo. Ma per cortesia, siamo seri finalmente».
                        Per te, insomma, è quasi una farsa?
                        «Se non ci fossero i morti, direi di sì».
                        Ma a chi ha giovato questo minigolpe, come lo hai chiamato?
                        «A Erdogan. È molto più forte. Magari spera di avere i voti per cambiare la Costituzione, e trasformare la Turchia in una Repubblica presidenziale».
                        La tua opinione?
                        «Spero di no, soprattutto per i miei amici turchi. E per i miei colleghi che in quel Paese rischiano ogni giorno la prigione. Se non peggio».

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120566
                          • 3,400
                          • 3,450
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Una svolta autoritaria c'è, perchè adesso Erdogan sta arrestando poliziotti, militari, giudici, generali tutti laici o di tendenze laiche. Erdogan ne esce rafforzato, tra l'altro sotto l'ombrello della democrazia, perchè può dire di star difendendo la legalità e lo stato democratico (lui è stato eletto), nel mentre però vai a capire se tutti gli arrestati hanno colpe (e quali) nel "golpe".

Erdogan ne esce rafforzato, lo stato no, anzi viene svuotato da dentro. L'Europa ovviamente tace (la Turchia è "laica e democratica" no?) e acconsente.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 66469
                            • 2,847
                            • 2,628
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

Da ignorante in materia mi sembra che voglia far contente un po troppe parti tutte insieme
                            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• le89le
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2014
                              • 993
                              • 110
                              • 113
                              • Send PM

A me l'unica parte che vuole far felice mi pare sia se stesso andando a distruggere tutti i componenti scomodi dello stato.

La polizia in questo momento sembra l'SS ai tempi del baffone, la mano armata che in nome del premier fà pulizia di tutto quello che è scomodo...

In questo momento la turchia e tutto fuorchè uno stato democratico e laico. E tra qualche mese sarà ancora peggio...

Commenta

• CashC
                                Bodyweb Advanced
                                • Aug 2015
                                • 133
                                • 9
                                • 2
                                • Send PM

Sono tutti fatti che fanno paura.
                                Però c'è un però.

Erdogan sta mostrando (o forse sta per mostrare) al mondo un volto "nuovo", islamico, dello stato, reprimendo nel sangue tutto ciò che è scomodo.

Davanti ad una alzata di cresta del genere, USA e Russia, cristiani (Russia fino al midollo) ci mettono niente, ma veramente niente, a polverizzarli. Indipendentemente da strette di mano, scuse politiche e affini.

Sta facendo un gioco molto pericoloso Erdogan se vuole instaurare una sorta di califfato eh.
                                Il tuo tempo su questa terra è limitato, non buttarlo cercando di discutere con degli idioti

1Re 19,5-10

Commenta

Working...
                                X