Uscire dall'euro senza dubbio, tanto l'Europa continuerà ad esistere comunque, come sempre è stato, al contrario delle campagne mediatiche che vogliono far credere il contrario. Fuori da questa UE folle subito.
"Italexit"/uscita della Gran Bretagna dalla UE: discussione generale.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Alecs Visualizza MessaggioUscire dall'euro senza dubbio, tanto l'Europa continuerà ad esistere comunque, come sempre è stato, al contrario delle campagne mediatiche che vogliono far credere il contrario. Fuori da questa UE folle subito.
Ma si appunto. Quando c'é da guadagnare e/o unirsi contro avversari comuni un accordo lo si trova sempre.
Originariamente Scritto da Naturalissimo.88Sei andato veramente da Paola boa?
Commenta
-
-
Il problema di uscire dall'euro è stato giustamente individuato da CashC, è inutile fare gli italioti di turno e vedere l'EU come il drago cattivo e un uscita dalla moneta unica come la pancea a tutti mali.
Uscire dall'EU vorrebbe dire strapagre le materie prime e i prodotti importati dalla tecnologia alla chimica e la conferma la si può avere tranquillamente guardando il livello dei prezzi dei paesi europei che non hanno l'Euro (es. Polonia).
Qualcuno sosterrà che si può tornare a svalutare la propria moneta, l'effetto negativo sarebbe che più nessuno ti darebbe un soldo.
Ovviamente questo non sarebbe un problema se non avessimo necessità di riforme strutturali che nel breve periodo assorbono molta liquidità e in seconda battuta la possibilità di svalutare indurrebbe la nostra classe dirigente a tornare a ricorrere al debito non per crescere ma per cercare di mantenere il livello di benessere.
La verità è che Europa o non Europa, se davvero vogliamo crescere e star meglio nel lungo periodo, tocca fare sacrifici e riforme nel breve e in questo purtroppo la nostra classe dirigente è troppo populista, dico populista perchè siamo tutti bravi a dire bisogna tagliare gli sprechi, ma quando questi tagli toccano a noi o a qualcuno a noi caro ecco che non ci vanno bene, siamo bravissimi a predicare e molto meno a fare."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Uscire dall'europa come organizzazione regionale è inutile. Uscire dall'unione economico monetaria sarebbe utile, ma autolesionistico . Ci sarebbe un disastro inflazionistico , e non si può pensare a nulla di ciò finchè la crisi non diminuisce, ahimè..
Commenta
-
-
Se usciamo solo noi,la previsione è naturalmente negativa...ma se lo facessero più paesi,facendo collassare il sistema?Originariamente Scritto da Alberto84Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano
Originariamente Scritto da debeChi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?Originariamente Scritto da ZbigniewKurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.
Commenta
-
-
Collassare quale sistema? Al massimo quello finanziario visto che quello produttivo è altrove e la storia recente ci ha insegnato che se collassa quello chi ne soffre sono paesi e aziende fortemente foraggiate dal sistema finanziario e noi Italia e imprese italiane siamo tra questi.
A mio avviso per poterci permettere di dire "usciamo dall'euro" ed essere credibili prima dobbiamo portare a termine riforme strutturali legate a economia, burocrazia, PA e tassazione da queste risollevare le sorti produttive e allora saremo credibili. La cosa he a me fa più rabbia è che le possibilità per farlo le avremmo e avremmo incredibili potenzialità in: turismo, prodotti di eccellenza, enogastronomia e prodotti artigianali per cui nel resto del mondo sono disposti a pagare un prezzo superiore riconoscendone la qualità, ma noi continuiamo a credere che la nostra lotta sia sulle magliette di cotone a 10 cent/pz.
In questo tedeschi e francesi sono decisamente più bravi di noi e la GB ha fatto questa conversione produttiva negli anni '80 e la germani negli anni '90-'00"It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza MessaggioSe usciamo solo noi,la previsione è naturalmente negativa...ma se lo facessero più paesi,facendo collassare il sistema?
Commenta
-
-
Continuare a pensare che il problema sia fra i paesi che si lamentano di lavorare 40 ore settimanali con iphone fibra ottica automobile e casa di proprietà mentre ci sono paesi dove si china il capo 60 ore a settimana per andare in giro con i vestiti bucati non risolverà mai il problema.Il tuo tempo su questa terra è limitato, non buttarlo cercando di discutere con degli idioti
1Re 19,5-10
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CashC Visualizza MessaggioContinuare a pensare che il problema sia fra i paesi che si lamentano di lavorare 40 ore settimanali con iphone fibra ottica automobile e casa di proprietà mentre ci sono paesi dove si china il capo 60 ore a settimana per andare in giro con i vestiti bucati non risolverà mai il problema."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da angelogrigio Visualizza Messaggiobenissimo allora via la nostra sovranità nazionale via la sovranità monetaria, a pecora di fronte all 'europa altrimenti falliamo come nazione.
Perché quando si fanno titoli dipo "brexit" "italexit" etc lo slogan è --> Usciamo dall'europa per stare meglio. Perché l'Europa è il problema.
Guardate che cose tipo "l'europa ce lo impone" sono frasi senza senso. Non è che "l'europa ce lo impone" se siamo chiamati a fare più sacrifici. Siamo chiamati a fare più sacrifici perché se vedete un cellulare a 20 euro che ha le stesse prestazioni di uno che costa 100, comprate il primo. Non incazzatevi con l'europa se il 40% della popolazione mondiale lavora il doppio di noi avendo in mano la metà. Cosa ci fai come Europa? O come Italia?
Tralasciamo per un attimo la questione materie prima (anche se basterebbe questo per dire "no, voto no, non voglio uscire, non voglio spararmi nei piedi"). Tralasciamola.
L'Italia usa i sesterzi. La gran bretagna i soldi del monopoli. La francia le uova sode, come moneta. Usiamo qualsiasi valuta possibile. Il mercato mondiale è uno. E io non potrò mai, come "uomo medio", andare in giro con una giulietta coi sedili riscaldati, le ferie il tfr etc, e produrre un prodotto competitivo sul prezzo rispetto ad uno che vive nei dormitori della fabbrica. Qualunque sia la valuta.
Cioè ragazzi non è che "l'europa ci fa fallire". Qua ci fa fallire il mondo.
Se qualcuno mi spiega in che modo avere la lira ci fa ottenere competitività sul mercato nei confronti dei grandi paesi produttori, son ben pronto ad ascoltarlo.
Prima lo capiamo e prima smettiamo di andare avanti con slogan tipo "piove Merkel ladra" che sa tanto di Salvini/Grillo/Chipiùnehapiùnemetta ma che con l'economia reale c'entra poco.Il tuo tempo su questa terra è limitato, non buttarlo cercando di discutere con degli idioti
1Re 19,5-10
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da angelogrigio Visualizza MessaggioTempi addietro le varie crisi profonde economiche furono risollevate grazie al "ripossesso" della sovranità monetaria in primis.
Commenta
-
-
Tempi addietro le banche ti davano il 10% di rendimento sul conto corrente, tanto l'inflazione viaggiava al 15%.
Non proprio bei tempi.
La scala mobile è una (delle tante) ragione per cui abbiamo un debito pubblico ingestibile oggi.
Poi onestamente meno potere vedo in mano ai politici italiani e meglio sto.
Perché ogni politico italiano ragiona nel breve. Sempre. Perché è l'unico modo per farsi rieleggere.
Tutti i politici hanno "elargito" soldi a casaccio senza curarsi del futuro.
L'unico che ha fatto qualcosa per avere un equilibrio (Monti) a) non era un politico b) è stato additato come un mostro. Ebbeh certo, bisogna fare sacrifici oggi per riparare a ieri e avere un futuro domani.
Pensate ai politici anni 70/80, che figata. "Più soldi per tutti! Più posti statali per tutti! Più pensione per tutti!" E alè voti a pioggia. I soldi per pagare tutto questo non ci sono? Embè, no problem, pagherà qualcun altro, tanto fra vent'anni o sarò morto o avrò da parte una cifra tale (magari a panama) per cui me ne potrò fregare.
Anche qui, non il massimo, la sovranità.
Ma in tutto questo l'esempio Greco è emblematico. Trionfa al referendum l'antieruopeismo. Si vota sostanzialmente al "usciamo dall'europa". Tsipras col cuore in mano, orgoglioso del suo popolo, cuore greco. Un eroe della patria. Non passano manco 24 ore e vola a chiedere un altro prestito all'europa. Ammappelo che sovranità.Last edited by CashC; 15-06-2016, 22:06:35.Il tuo tempo su questa terra è limitato, non buttarlo cercando di discutere con degli idioti
1Re 19,5-10
Commenta
-
Commenta