Qualora non vengano rispettati vari punti del contratto ( Orari, giorni di riposo, retribuzione ecc. ) Come si fa a presentare le proprie dimissioni? Ho un contratto determinato di 6 mesi iniziato a Marzo. Se non me ne vado rischio seriamente di piantare un coltellaccio sulla fronte del mio capo
Licenziarsi
Collapse
X
-
Parla con l ufficio del personale e vedi un pò cosa ti dice
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da huntermasterHo lekkkato un buco di kulo magnificoOriginariamente Scritto da Pescale fike e i kuli rosa non impuzzolentiscono mai
-
-
Per tutti la stessa storia, il ricatto del tempo determinato con la speranza di avere un indeterminato porta il 99% delle persone a sopportare tutto, la difficoltà di trovare altri impieghi non aiuta ed eccoci a condizioni di lavoro pessime. #italiachecelafaCiao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioPer tutti la stessa storia, il ricatto del tempo determinato con la speranza di avere un indeterminato porta il 99% delle persone a sopportare tutto, la difficoltà di trovare altri impieghi non aiuta ed eccoci a condizioni di lavoro pessime. #italiachecelafaOriginariamente Scritto da ManxIl vero pregio non è quando ti dicono "quanto ce l'hai grosso e come riempi bene", bensi' "mi hai slogato la mascella"...
Commenta
-
-
prima cosa trova un altro lavoro prima di licenziarti, per il resto due righe su carta semplice , io sottoscritto... do le dimissioni per motivoxxxx dalxxxx data luogo e firma , niente di complicato.
il alternativa , sindacato ispettorato del lavoro , asl e se hai materiale per s*******rlo gdf.
manifestare l intenzione di commettere un omicidio su un forum non e' comunque consigliatoOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Ragazzi,
quel che so io è questo (mi dispiace Feghel ma nel contratto a tempo determinato):
Nel contratto a tempo determinato non è previsto l'istituto del preavviso ne' il recesso anticipato: il rapporto può cessare prima della scadenza del termine eslusivamente per comune volontà delle parti oppure per recesso per giusta causa (articolo 2119 codice civile).
Questo implica che le dimissioni da parte del lavoratore sono consentite solo se anche il datore di lavoro è d'accordo ovvero quando vi sono condizioni che impediscono di proseguire l'attività di lavoro (dimissioni per giusta causa).
Non è quindi ammesso il licenziamento con preavviso, sia per giustificato motivo che "ad nutum" da parte del datore di lavoro, nè le dimissioni da parte del lavoratore a prescindere dalla sussistenza della giusta causa.
In caso di dimissioni per giusta causa il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno che è pari all'ammontare delle retribuzioni che avrebbe percepito se il contratto avesse avuto la durata prevista.
In caso di dimissioni prima del termine senza giusta causa non è previsto esplicitamente il risarcimento del danno, ma la giurisprudenza, ravvisando un palese inadempimento contrattuale, ha previsto un risarcimento integrale del danno provocato al datore di lavoro.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Feghel Visualizza MessaggioIl trattamento è uguale per i colleghi con l'indeterminato ehCiao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza Messaggiocioè uno è obbligato ad andare a lavorare?
Nel contratto a tempo indeterminato poi entra il campo il preavviso etc, in base a quanti anni lavori in quel posto, mentre nel determinato non è cosi ed è molto più stringente.
Le dimissioni del lavoratore assunto con contratto a tempo determinato sono regolamentate in maniera molto stringente dal codice civile e sono ammesse in un numero assai limitato di casi.
I rapporti di lavoro a tempo determinato, infatti, prevedono un termine stabilito già al momento della firma del contratto che, escludendo il caso di licenziamento da parte del datore di lavoro, secondo quanto previsto dal legislatore italiano può essere anticipato:
· Per volere del lavoratore dipendente (dimissioni) solo ed esclusivamente durante il periodo di prova. In questo caso le parti possono recedere liberamente dal contratto senza alcun preavviso e senza necessità di fornire giustificazioni;
· Per giusta causa, ossia nel caso in cui si verifichino fatti gravi che pregiudichino la necessaria fiducia tra le parti (art. 2119 c.c.)
Nel caso in cui venga presentata una lettera di dimissioni senza giusta causa da un lavoratore assunto a tempo determinato, questi viene a configurarsi come parte inadempiente ed è quindi tenuto a compensare il danno arrecato al datore di lavoro. In tale situazione, risulta tuttora controversa (e non regolamentata dalla normativa vigente) la quantificazione del risarcimento dovuto dal dipendente che recede anticipatamente e volontariamente da un contratto a tempo determinato.
N.B. in caso di recesso da un contratto a tempo determinato da parte del datore di lavoro (licenziamento), il lavoratore può richiedere di essere risarcito in misura pari a tutte le retribuzioni che gli sarebbero spettate sino alla naturale scadenza del contratto.
Quindi la variante "più libera" è che tu sia ancora in periodo di prova e puoi recedere tranquillamente e senza giustificazioni. Per esempio io quando sono stato assunto avevo 2 mesi di periodo di prova in questi due mesi potevo liberamente andarmene senza fornire giustificazioni, dall'inizio del terzo mese invece subentra quanto elencato sopra.
Ciao
TecLast edited by tecnico; 10-06-2016, 11:37:39.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioPer loro vale che se non gli sta bene ci sono altre decine a cui andrebbe bene pur di lavorare.
"bhè poi potete sempre valutare, però sappiate che con un vostro stipendio ci pago 5 cinesi"
#Witalia
Commenta
-
-
Non è quello, se gli dico che me ne vado mi manda via. Penso che non aspetti altro, mi odia perchè son l'unico del gruppo che si mette a discutere le cose che non mi vanno bene, per dire... c'e' uno chr ha iniziato a lavorarr alle 19 di ieri sera e ha finito 30 minuti fa, ed ha l'indeterminato, sottopagato ecc.Originariamente Scritto da ManxIl vero pregio non è quando ti dicono "quanto ce l'hai grosso e come riempi bene", bensi' "mi hai slogato la mascella"...
Commenta
-
-
Quanto ti manca alla fine del contratto?
Una volta terminato il contratto hai serie possibilità di rinnovo/indeterminato oppure avanti un altro e via così?
Ad ogni modo,non sei un mulo da soma e il tuo superiore non è il tuo padrone ma solo un poverino frustrato che per sentirsi migliore deve sottomettere gli altri.
Informati bene dal punto di vista legale cosa puoi fare,dopo di che,prendi il tuo superiore e gli fai capire che se si permette di nuovo a trattarti come carne da macello,nel tritacarne ci finisce lui.Porti rispetto e tutto filerà liscio.