Festa del 25 Aprile...grazie America!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Boss
    Banned
    • Jan 2003
    • 317
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Festa del 25 Aprile...grazie America!

    Grazie per averci liberato dal nazi-fascismo.
  • swanz
    Bodyweb Senior
    • Jan 2001
    • 9716
    • 320
    • 318
    • Provincia Varese
    • Send PM

    #2
    Re: Festa del 25 Aprile...grazie America!

    Domanda storico-culturale:

    ma Mussolini, dopo averlo ucciso, dove lo hanno "appeso"??

    In Pzale Loreto??

    Commenta

    • Albe
      Mental Case
      • Dec 2000
      • 18165
      • 466
      • 178
      • nella mia mente
      • Send PM

      #3
      si
      Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
      Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
      Master Slim coach by 4move

      CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
      / Blog personale

      Commenta

      • bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

        #4
        La nostra citta' sta ricordando il terribile bombardamento del 26 Aprile del 1943 quando l'aviozione americana dopo aver bombardato l'aereoporto con bombe convenzionali(lontano dalla citta') sgancio' 1.800 prime rudimentali bombe a grappolo sulla popolazione festante(era pasquetta) al di fuori delle mura della citta' facendo 200 morti per lo piu' bambini di tutte le eta'.
        Un bombardiere fu abbattuto e cadde vicino alla caserma dei vigili del fuoco.L'unico pilota salvo fu ucciso da un vigile del fuoco,processato alla fine della guerra e prosciolto.

        La spiegazione di uno storico locale ,un ex colonello dell'esercito, dopo una ricerca approfondita di fonti anche in america,e' che gli americani con questo atto deliberato vollero dimostrare con a mussolini che l'italia poteva essere colpita ovunque anche dal cielo.
        Bear

        "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

        "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


        Commenta

        • uraia
          Bodyweb Member
          • Sep 2002
          • 2811
          • 2
          • 0
          • tra due mostri mitologici
          • Send PM

          #5
          L'italia nemica forse della resistenza ci presenta il conto,chiedendo l'abolizione del 25 aprile come festa nazionale
          sembra evidente da qui un rifiuto della guerra partigiana
          Chi ci è passato ha vissuto per gradi questo rifiuto del partigianato di una parte degli italiani
          Primadell'anticomunismo della guerra fredda,c'è stata la restaurazionedel vecchio Stato voluta dalle grandi potenze vincitrici della 2° guerra mondiale
          Sono state l'Inghilterra,l'Unione Sovietica e gli USA a imporre il temporaneo ritorno della monarchia dei Savoia,ostili alla resistenza
          ancora prima della guerra fredda l'emarginazione dei partigiani era evidente: esclusi e allontanati dalla polizia subito presi di mira da una giustizia che tendeva ad equipararli a comuni delinquenti c'è
          il revisionismo cretino di chi dice che la guerra l'hanno vinta gli alleati e non i partigiani,certo loro non hanno vinto la guera grossa con carri armati di 30 tonnellate o le fortezze volanti che non avevano,ma la loro parte l'hanno pur fatta con decine di migliaia di morti e feriti.
          tornando alla proposta abolizionista non si puo' e non si deve nascondere lo stupore per un italia che rifuta di capire he la Resistenza è stata il ponte fra il fascismo e la democrazia
          NESSUNA RICOMPENSA AI PARTIGIANI (che tolgono il disturbo per conto loro )
          MA ALMENO UN GRAZIE
          "Tutto quello che c'è di divertente nella vita o è immorale, o illegale o fa ingrassare".





          " C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di sé "


          ....dicono che mi servira'..se non uccide... fortifica..


          Originally posted by ultra
          I guerrieri si allenano, i secchi tirano fuori scuse...

          Commenta

          • Magnetuss
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 2668
            • 54
            • 30
            • Gotham City
            • Send PM

            #6
            Originally posted by uraia
            L'italia nemica forse della resistenza ci presenta il conto,chiedendo l'abolizione del 25 aprile come festa nazionale
            sembra evidente da qui un rifiuto della guerra partigiana
            Chi ci è passato ha vissuto per gradi questo rifiuto del partigianato di una parte degli italiani
            Primadell'anticomunismo della guerra fredda,c'è stata la restaurazionedel vecchio Stato voluta dalle grandi potenze vincitrici della 2° guerra mondiale
            Sono state l'Inghilterra,l'Unione Sovietica e gli USA a imporre il temporaneo ritorno della monarchia dei Savoia,ostili alla resistenza
            ancora prima della guerra fredda l'emarginazione dei partigiani era evidente: esclusi e allontanati dalla polizia subito presi di mira da una giustizia che tendeva ad equipararli a comuni delinquenti c'è
            il revisionismo cretino di chi dice che la guerra l'hanno vinta gli alleati e non i partigiani,certo loro non hanno vinto la guera grossa con carri armati di 30 tonnellate o le fortezze volanti che non avevano,ma la loro parte l'hanno pur fatta con decine di migliaia di morti e feriti.
            tornando alla proposta abolizionista non si puo' e non si deve nascondere lo stupore per un italia che rifuta di capire he la Resistenza è stata il ponte fra il fascismo e la democrazia
            NESSUNA RICOMPENSA AI PARTIGIANI (che tolgono il disturbo per conto loro )
            MA ALMENO UN GRAZIE
            Che ci vuoi fare, Uraia, c'è qualche revisionista interessato; e poi c'è anche un bel po' di gente che non conosce la storia. E il sommarsi di queste due cose ci fa sentire le cose allucinanti di questi giorni.
            Comunque, per il nulla che conta, il mio piccolo "grazie" i partigiani ce l'hanno.

            p.s. Chi ne avesse l'occasione, si faccia un giro nel reggiano, alla casa-museo della famiglia Cervi, che ebbe sette giovani fratelli trucidati. Spesso ci si può trovare la sorella dei ragazzi morti, che ha dedicato la sua vita al ricordo. Vi spiegherà molto semplicemente i aftti di quei giorni. E' una visita molto emozionante.

            Commenta

            • bear
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 2130
              • 3
              • 0
              • Il Mar Mediterraneo
              • Send PM

              #7
              Concordo pienamente con Uraia
              Bear

              "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

              "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


              Commenta

              • MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

                #8
                grazie sia ai partigiani eroi che agli alleati che insieme ci hanno liberato.

                Commenta

                • bear
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2001
                  • 2130
                  • 3
                  • 0
                  • Il Mar Mediterraneo
                  • Send PM

                  #9
                  Oggi sono stato alla presentazione del libro su questa faccenda.

                  Tutti a grandio linee la conosco come il bombardamento delle giostre,ma nelle scuole locali non viene mai ricordata e oggi la conosco meglio e mi rendo conto sempre piu' che di questi episodi la seconda guerra mondiale e' piena.Forse bisognerebbe fermarsio a riflettere un pochino.

                  Magnetuss la conosci questa storia??

                  Era il lunedi' di pasqua del 26 Aprile 1943.

                  Nella mia citta' la presenza tedesca era limitata all'areoporto usato per l'addestramento piloti.

                  L'areoporto era distante qualche km dalla citta'(oggi ormai e' accanto ,piu' c'e' una divisione di fanteria meccanizzata accanto all'ospedale,oggi sarebbe obiettivo militare)


                  La citta' non era obiettivo militare.

                  Dal Nord Africa decollano i bombardieri della 301a divisione edella 97a,passano sulla sardegna(anche in sardegna c'e' un episodio simile)ma stranamente l'allarme dalle vedette in sardegna arriva su tutta la costa meno che da noi...........

                  Era pasquetta e la gente era a far festa alle porte della citta',c'erano le giostre.

                  L'editore del libro,visibilmete emozionato racconta che al tempo era bambino e che aveva messo da parte dei soldi per andare alle giostre ma la mattina si slogo' una spalla cosi' niente giostre,se ci fosse andato,dice lui,chissa' se sarebbe stato qui.....

                  Erano le 14:10 e i bombardieri americani arrivano dal nord incontrando cosi' l'areoporto.Lo bombardano con bombe da 300 kg.
                  La stessa sorte tocca alla ferrovia.
                  Non c'e' reazione dei tedeschi perche' l'allarme non e' arrivato e vengono presi di alla sprovvista.

                  Dopo l'areoporto e la ferrovia i bombardieri virano e dirigono sulla citta'.

                  La citta' era veramente piccola all'epoca,contava 14000 abitanti tra cui la maggior parte stava in campagna.Pero' era pasquetta e la gente si trovava riunita a festeggiare.

                  Vengono sganciate sulla citta' e sulle giostre 1800 bombe a frammentazione che per chi non fosse pratico sono state bandite dalle nazioni uniti perche' uccidono esclusivamente esseri viventi a partire dal basso causando insignificanti danni alle cose.

                  Vengono falciati 180 persone che scorrendo la lista sonop per la maggior parte bambini e ragazzi altre 500 vengono ferite.

                  Eppure la citta' non era obiettivo militare,ma forse lo era strategico.

                  Nelle campange a nord sono stati trovati dei volanti con hitler e mussolini che brindano con del sangue e la scritta "hitler porta oppressione,mussolini regala sogni e gli italiani pagano col sangue"

                  Li lanciarono dagli aerei dopo il bombardamento ma il vento che quel giorno era maestrale li porto' a nord e non arrivarono mai sulla citta'

                  Poi la contraera tedesca inizio' a cannoneggiare e prese un B-17 della 97a che cadde vicino a delle officine.L'unico pilota sopravvissuto fu ucciso dai civili.

                  Praticamente dopo lo spargimento inutile(l'autore sottilinea la parola inutile) di sangue fra la popolazione civile il progetto americano era quello di lanciare dei volantini per far capire alla popolazione che la colpa era di mussolini e hitler,come se un fronte interno non esistesse di gia' grazie ai partigiani.A no scusate quelli erano terroristi comunisti cghe portavano l'oppressione.
                  Un po' come in iraq,le morti civili sotto le bombe alleate sono colpa di saddam........

                  Esiste un sito dei veterani della 301a divisione B-17 con la lista delle oprazioni

                  Alla data 26 Aprile 1943 al posto del nome della mia citta' c'e' il nome di Gorliez (Italy)

                  Riporto le parole dell'autore " ...,il nostro dolore,Gorliez giustificazione per chi nel ricordo ,forse,si e' macerato in un oscuro rimorso"
                  Last edited by bear; 24-04-2003, 22:38:28.
                  Bear

                  "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                  "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                  Commenta

                  • bear
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2001
                    • 2130
                    • 3
                    • 0
                    • Il Mar Mediterraneo
                    • Send PM

                    #10
                    Ho trovato la pagina a cui si riferiva l'autore del libro...........
                    scorrete le date fino al 26 aprile

                    Bear

                    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                    Commenta

                    • rolant
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2002
                      • 1358
                      • 2
                      • 0
                      • zona industriale
                      • Send PM

                      #11
                      mhà eroi americani per mio conto propio no, non sono liberatori di nulla, sono venuti e ci sono rimasti, hanno impiantato basi ovunque, ci hanno liberato dal nazi-fascismo (che poi a me sarebbe andato pure molto bene, ma questi sono problemi miei) per lasciarci in mano alla decadenza del comunismo, alle barbarie antifasciste, per carità per me il 25aprile è un giorno triste, di riflessione e immensa tristezza.

                      AVE Maria,

                      l'eterno riposo dona a Loro,

                      splenda ad Essi la Luce perpetua, riposino in pace.

                      Amen.

                      Everything is fucked. Everybody sux.

                      Commenta

                      • Magnetuss
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 2668
                        • 54
                        • 30
                        • Gotham City
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by rolant
                        mhà eroi americani per mio conto propio no, non sono liberatori di nulla, sono venuti e ci sono rimasti, hanno impiantato basi ovunque, ci hanno liberato dal nazi-fascismo (che poi a me sarebbe andato pure molto bene, ma questi sono problemi miei) per lasciarci in mano alla decadenza del comunismo, alle barbarie antifasciste, per carità per me il 25aprile è un giorno triste, di riflessione e immensa tristezza.

                        AVE Maria,

                        l'eterno riposo dona a Loro,

                        splenda ad Essi la Luce perpetua, riposino in pace.

                        Amen.
                        Non so dove tu abbia visto il comunismo in 50 anni di Democrazia Cristiana, ma questo è il bello del mondo: ogni giorno se ne sente una nuova (ultimamente queste novità si sono fatte più frequenti, spesso veramente esilaranti )

                        Commenta

                        • Magnetuss
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 2668
                          • 54
                          • 30
                          • Gotham City
                          • Send PM

                          #13
                          Originally posted by bear
                          Ho trovato la pagina a cui si riferiva l'autore del libro...........
                          scorrete le date fino al 26 aprile

                          http://www.valleyva.com/32nd/32ndmissns.html
                          Faccio fatica a seguirti: da piccolo andavo al mare a Monte Argentario, e mi pareva di aver sentito parlare di bombe alle giostre in quella zona lì...

                          Commenta

                          • bear
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2001
                            • 2130
                            • 3
                            • 0
                            • Il Mar Mediterraneo
                            • Send PM

                            #14
                            Bravo Magnetuss....30km a nord...........
                            Bear

                            "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

                            "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee


                            Commenta

                            • MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              ROLANT mi hai fatto scompisciare con sto post!


                              eh sì gli americani insieme ai partigiani non ci hanno liberato,ma ci hanno imposto le loro basi.

                              eh sì per 50 anni siamo stati tutti solo COMUNISTIIIII...


                              la democrazia cristiana era fatta da tutti COMUNISTI....


                              IO VOTO AN MA IN REALTà SONO COMUNISTA.


                              A ME PIACE,E NON HO PROBLEMI A DIRLO,FINI,MA IN REALTà SIAMO TUTTI COMUNISTI.

                              Commenta

                              Working...
                              X