If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Qualche anno dopo quello stage, a livello regionale, vi erano dei fondi europei per la realizzazione di tirocini totalmente a costo zero per le aziende o gli enti che ne facevano richiesta. Vi erano però dei vincoli particolari per le aziende, tipo non aver licenziato o cassaintegrato, avere comunque un tot di dipendenti a tempo indeterminato e altri vincoli in modo che un'azienda non sfruttasse un tirocinio per avere semplicemente un dipendente gratis al posto di un altro.
In tempi di crisi però non è che ci fossero moltissime opzioni in zona. La strada più percorribile era l'ente pubblico. Andai direttamente in comune.
Ovviamente lì ignoravano l'esistenza di questi fondi. Aprire la pagina web della regione per stare al passo con le ultime opportunità era ancora futuristico. Proposi quindi di ripetere quello che avevo già fatto qualche anno prima, magari in un altro ufficio, tipo anagrafe o protocollo che a livello informatico non stavano, e credo ancora non stiano, meglio di come stava l'ufficio tecnico. La mia proposta gli interessa. C'erano però un bel po' di scartoffie da realizzare per accedere ai fondi e poco tempo, un paio di settimane, prima che il bando scadesse visti i fondi limitati.
Si prende la briga di presentare tutto il progetto un'assessora. Appena sarà tutto pronto mi avviserà.
Passa la prima settimana e non ho notizie, chiamo direttamente l'assessora e mi dice che a breve verrà pubblicato sul sito del comune la nomina per il tirocinio. Effettivamente dopo un paio di giorni questa nomina compare. Peccato però che al mio posto avessero nominato un altro. Il classico amico di/figlio di...
Ovviamente feci un casino, ma poco ne ebbi da guadagnare. La vera fregatura infatti non fu tanto perché al posto mio avessero preferito un altro, ma principalmente perché, se fin da subito mi avessero detto che non erano interessati a prendermi come tirocinante, io avrei potuto tranquillamente cercarmi qualche altro posto dove svolgere quel tirocinio visto che, a livello di pubblico, avevo comunque un altro paio di opzioni da sfruttare.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta