Convalida esami da biologia a med

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • neverbackdown
    Bodyweb Senior
    • Aug 2011
    • 665
    • 80
    • 21
    • Send PM

Non voglio essere antipatico,ma concentrati sul superamento del test.Come sede,spesso quelle più appetibili hanno i punteggi di ingresso più alti.Quindi fai bene i tuoi calcoli!

Commenta

• Alien96
      Bodyweb Senior
      • Oct 2013
      • 1113
      • 87
      • 35
      • Send PM

Si certo quello é l'obiettivo principale infatti ho scelto biologia anche perchè tratta tutte le materie del test!
      Last edited by Alien96; 09-04-2016, 02:28:41.
      Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

Commenta

• Debi
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2013
        • 186
        • 18
        • 1
        • Send PM

ciao Alien! dunque, bè ovviamente dipendendo dall'ateneo, iniziare a fare una "classifica" delle università che ti interessano e manda una mail specificando il tutto perchè in tutte le segreterie studenti di varie facoltà dove ho chiesto informazioni di tutti i tipi, mi dicevano "picche", che non lo sanno, non lo possono sapere loro e di mandare delle mail ai vari organi competenti delle università.....l'unica cosa è che in genere, le risposte richiedono tempo (la burocrazia universitaria è una cosa incredibile)...quindi amati di pazienza e prova a muoverti per tempo..
        chiedo un po' in giri ai ragazzi che conosco che hanno fatto il passaggio se riesco e ti dico... cerca anche online, perchè molti studenti hanno creato dei forum appositi e ci sono molte informazioni..
        dettaglio: fisica, a Bologna, tratta praticamente tutto, meccanica,termodinamica etc fino alla relatività ma ovviamente non in modo approfondito come una facoltà di ingegneria..giusto qualche derivata nella dimostrazione delle formule... anche perchè la parte reale della applicazione della meccanica dei fluidi, l'hai poi in fisiologia dei sistemi..
        però ti avviso di non aspettarti grosse convalide...ricordo davvero pochi casi in cui gli esami siano stati convalidati in toto e spesso chiedono delle integrazioni, addirittura nei passaggi dalla medesima facoltà ma appartenente ad atenei differenti..e questo lo so per certo perchè la mia coinquilina veniva da Ferrara e a Bologna gli hanno chiesto delle integrazioni, il tutto perché purtroppo, ogni facoltà ha un suo piano didattico, una sua suddivisione degli esami e crediti..
        ma magari studiare l'esame a biologia, aldilà che tu lo dia, ti permette di agevolarti per il test e sicuramente la comprensione successiva delle lezioni (diciamo che così puoi affrontare il primo anno con un filino di gas in più).

poi per quanto riguarda la tua origine scolastica, non temere io venivo da geometri, non so nemmeno io come ho fatto a passare... non ti scoraggiare che superato il test le differenze tra uno scientifico e un'altra scuola sono praticamente irrisorie...e tu con quest'anno a biologia, le hai ampiamente eliminate! tra l'altro alcune facoltà mettono a disposizione una settimana di lezioni riservate a chi non si sente preparato come propedeuticità per le successive lezioni ufficiali. almeno a Bologna fu così per chimica, ed io ci andai, ritrovandomi dopo una settimana a riuscire a seguire perfettamente le lezioni!

ti faccio sapere se so qualcosa di più
        Last edited by Debi; 12-04-2016, 21:24:10.

Commenta

• Alien96
          Bodyweb Senior
          • Oct 2013
          • 1113
          • 87
          • 35
          • Send PM

Grazie mille della risposta, su forum specifici non ho trovato niente di utile, chiedendo nello specifico a tuoi amici riguardo le convalide tra biologia e medicina a bologna mi faresti un grosso favore, essendo un ateneo che mi piace particolarmente.
          Le difficoltá del provenire dal classico me le sono trovate davanti al test dell'anno scorso, ma già il primo semestre qui é andato bene con ottimi voti in chimica generale e matematica, materie fino a qualche mese fa per me sconosciute
          Fisica(che ho questo semestre) ho deciso di lasciarla stare perché richiederebbe uno sforzo particolare per me e non avendo nessuna certezza di convalida preferisco studiarla l'anno prossimo, mentre ora mi toccano organica, biologia cellulare, istologia, embriologia e genetica, materie che seppur non convalidate in toto mi serviranno per il test...di fisica leggeró qualcosa quest'estate
          Visto da fuori, il bodybuilding è difficile da comprendere... Visto da dentro, impossibile da spiegare.

Commenta

• neverbackdown
            Bodyweb Senior
            • Aug 2011
            • 665
            • 80
            • 21
            • Send PM

Dai che si forma il circolo dei medici su bw!

Commenta

• asen
              Raverbuilder
              • Jan 2012
              • 6005
              • 574
              • 544
              • Sauna Thailandese
              • Send PM

Devi chiedere direttamente all universita dove ti iscriverai
              Originariamente Scritto da arkon86
              Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• Alien96
                Bodyweb Senior
                • Oct 2013
                • 1113
                • 87
                • 35
                • Send PM

Si lo so ma il punto è che ancora non so dove mi iscriveró, quindi volevo magari delle esperienze dirette in modo da farmi un idea sulle universitá dove avrei più convalide...per telefono lo dicono o bisogna andare?

Commenta

• ciccio.html
                  lo scacciafregna
                  • Oct 2006
                  • 8848
                  • 521
                  • 646
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Alien96 Visualizza Messaggio
                  Volevo qualche info magari da chi ci é passato perché in rete non si trova niente di certo
                  Io quest'anno sto frequentando biologia ad Alessandria, l'anno prossimo tenteró il trasferimento a medicina non so ancora dove; qualcuno sa quali esami passano?
                  Io quest'anno ho:
                  Chimica generale e inorganica
                  Matematica
                  Zoologia 1
                  Chimica organica
                  Fondamenti di citologia e istologia
                  Fisica
                  Genetica

Grazie!
                  dipende dalla commissione.
                  fisica potrebbero farti integrare visto che è molto ampio il programma.
                  dovrai integrare organica minimo; per il resto dipende dalla commissione. Ah, ho visto che l'hai svolta. potrebbero convalidarti tutto se sono buoni o zero.
                  istologia sinceramente non credo visto che si fa bene e che io sappia non la convalidarono
                  genetica è una parte dell'esame di biologia e ci sono buone probabilità nel caso si prendessero la briga di farti integrare solo biologia
                  però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• asen
                    Raverbuilder
                    • Jan 2012
                    • 6005
                    • 574
                    • 544
                    • Sauna Thailandese
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Alien96 Visualizza Messaggio
                    Si lo so ma il punto è che ancora non so dove mi iscriveró, quindi volevo magari delle esperienze dirette in modo da farmi un idea sulle universitá dove avrei più convalide...per telefono lo dicono o bisogna andare?
                    Solitamente richiedono il programma degli esami che hai sostenuto e che vuoi convalidare
                    Sto scacciando

Sono un mdf

Commenta

• ciccio.html
                      lo scacciafregna
                      • Oct 2006
                      • 8848
                      • 521
                      • 646
                      • Send PM

no, non lo chiedono in automatico. Che io ricordi occorre fare una specie di trasferimento invece che semplice iscrizione. Dopo si invia il programma dei propri esami (controfirmati dal docente, nel tuo caso di biologia) e una commissione si riunisce e valuta.
                      Last edited by ciccio.html; 14-04-2016, 00:49:01.
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

A novara convalidano davvero tanto, addirittura fino al terzo anno, almeno 45 crediti ma forse anche di più. Parlo del mio caso che ho 5 anni di biologia. A milano credo molto meno

Comunque, degli esami che hai stai sereno su chimica e inorganica dove biologia è più completa tendenzialmente di medicina. Fisica stessa cosa. Matematica, zoologia non ci sono. Con solo genetica 1 credo che non otterrai la convalida (io l'ho ottenuta con una 30 ina di crediti di genetica), istologia è impossibile quasi ovunque.
                        Last edited by jinx; 14-04-2016, 01:32:09.

Commenta

• Alien96
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2013
                          • 1113
                          • 87
                          • 35
                          • Send PM

Tu jinx da laureato ti sei iscritto a med e ti hanno convalidato materie intere senza integrare nulla?

Commenta

• jinx
                            Strenght & Nutrition Mod
                            • Dec 2005
                            • 5496
                            • 191
                            • 272
                            • Milano
                            • Send PM

Chimica, statistica, fisica, genetica (integrazione ridicola, praticamente è una convalida), psicologia, etica, biochimica 1 (non so ancora ma probabilmente si, comunque è stata davvero rognosa da farsela convalidare), farmacologia 1 (con integrazione), informatica, immunologia 1, biologia molecolare. Più convalida lezioni di anatomia, fisiologia, citologia ecc.

Commenta

• Alien96
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2013
                              • 1113
                              • 87
                              • 35
                              • Send PM

Grazie! Ma essendo che io sappia a medicina chimica generale, organica e biochimica in un unica materia, come biologia cellulare e genetica, come funziona in questo caso? Ad esempio se io ho gia generale e inorganica, teoricamente basterebbe solo integrare biochimica?

Commenta

• jinx
                                Strenght & Nutrition Mod
                                • Dec 2005
                                • 5496
                                • 191
                                • 272
                                • Milano
                                • Send PM

A novara chimica e biochimica non sono insieme, biologia cellulare non esiste, genetica sta da sola. A milano credo sia simile

Commenta

Working...
                                X