Può ben darsi che sia l'inizio di un cambiamento radicale e non indolore, visto che va a toccare le fondamenta del nostro sistema economico.
I Bitcoin - Dove acquistarli
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioPuò ben darsi che sia l'inizio di un cambiamento radicale e non indolore, visto che va a toccare le fondamenta del nostro sistema economico.
Sostanzialmente essendo decentralizzato la storia di tutte le transazioni viene condivisa in una blockchain distribuita tra tutti i nodi del network, se da un lato questa caratterista rende il tutto quasi impossibile da censurare o controllare da qualche autorità centrale (con bitcoin invio bitcoin a chi voglio e quando voglio, e le transazioni non possono essere annullate da nessuno, es. quando a wilileaks vennero chiusi tutti gli account bancari e paypal dove ricevevano le donazioni necessarie a mantenere il sito, riuscirono ad andare avanti accettando donazioni in bitcoin) l'altro lato della medaglia è che c'è un forte limite sulle performance (a meno di perdere decentralizzazione).
Come ordine di grandezza bitcoin nei prossimi anni potrà arrivare a gestire un numero di transazioni paragonabili a quelle del network paypal e successivamente se calerà ulteriormente il costo dello storage (degli hard disk per intenderci) potrà ambire a raggiungere il circuito VISA. Ma mai si riuscirà ad usarla al posto di una valuta tradizionale perchè tutte le transazioni della vita di ogni giorno (comprare il caffè al bar, il quotidiano in edicola, ecc) è un'ordine di grandezza ingestibile con un sistema decentralizzato.
Sarà sicuramente un interessante circuito economico alternativo ma nulla in grado di rovesciare l'"ordine costituito" in campo valutario per intenderciLast edited by SonGohan; 11-04-2016, 14:17:30.
Commenta
-
-
Il cambiamento radicale è l'uso concreto di valuta p2p, non il successo specifico dei bitcoin.Originariamente Scritto da SeanBob è pure un fervente cattolico.
E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.
Alice - How long is forever?
White Rabbit - Sometimes, just one second.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggioil senso di questi bitcoins?
solo a me sembrano realmente utili solo per quanto riguarda trattative poco limpide?Last edited by ottantino; 11-04-2016, 14:36:11.Winners are simply willing to do what losers won't.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza MessaggioIl cambiamento radicale è l'uso concreto di valuta p2p, non il successo specifico dei bitcoin.
Ma il problema della scalabilità affligge bitcoin come qualsiasi altra valuta p2p.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza MessaggioAh ok, come uso concreto allora già ci siamo, diversi siti accettano bitcoin e in futuro probabilmente aumenteranno sempre più.
Ma il problema della scalabilità affligge bitcoin come qualsiasi altra valuta p2p.Winners are simply willing to do what losers won't.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ottantino Visualizza Messaggiocioè?
1.Bitcoin è una valuta p2p (peer-to-peer) questo significa che la validazione delle transazioni e la memorizzazione della storia delle transazioni sono attività svolte su base volontaria (volontaria ma incentivata: se il tuo pc valida le transazioni riceverà in cambio da parte del network una ricompensa sotto forma di nuovi bitcoin coniati dal network) dai computer di utenti sparsi per il mondo. Nel sistema valutario tradizionale il tutto è gestito invece in maniera gerarchica, tutto passa sotto il controllo delle banche centrali.
2. Precisazione. Al punto precedente ho detto che sono i pc dei singoli utenti a validare le transazioni: questo era vero nei primi anni di bitcoin, col tempo sono stati inventati degli elaboratori con circuiteria specifica studiati per svolgere con la massima velocità queste transazioni quindi il normale pc di casa non è più usato in quanto non competitivo.
3. Detto questo, ogni nodo della rete tiene in memoria lo storico di tutte le transazioni effettuate dalla notte dei tempi (dal 2009 quando è nato il network bitcoin). Questo storico si chiama blockchain. Al momento occupa circa 65 GB.
4. Ogni dieci minuti il network convalida un blocco contenente tutte le transazioni validate nei dieci minuti precedenti e viene aggiungo alla blockchain (catena di blocchi). Che non sarà più modificabile (da qui abbiamo che le transazioni sono irreversibili).
5. Detto questo, ogni blocco ha una dimensione massima di 1Mb. Quindi ogni dieci minuti il network può processare al massimo il numero di transazioni che è possibile memorizzare in 1Mb di memoria. Se ricordo bene equivale a 7 transazioni al secondo. Per darti dei riferimenti PayPal processa 140 transazioni al secondo e VISA ne processa 2000.
6. Per portare la capacità del network bitcoin pari a quella PayPal o visa quel limite di 1Mb sulla dimensione massima dei blocchi deve essere incrementato.
7. Incrementandolo la blockchain crescerà più velocemente di dimensione e quei 65 GB attuali potrebbero crescere a dismisura.
8. Dati questi presupposti, poniti questa domanda quante persone su base volontaria possono mettere a disposizione un computer in rete con 65 GB di memoria per la blockchain? E se la blockchain diventasse di 1000 GB quante di queste persone sarebbero ancora disposte a contribuire al network offrendo il loro spazio di archiviazione? Ecco che più bitcoin cresce in performance (tecnicamente scala di dimensioni) meno diventa decentralizzato e diventa sempre più centralizzato (perché solo pochi grossi soggetti potranno mettere in campo i loro server o centri di calcolo con grandi capacità di memoria…).
9. Prima ti ho detto che la blockchain è quasi impossibile da modificare, quel quasi dipende dal fatto che se almeno il 51% dei nodi che validano le transazioni è d’accordo a modificare la blockchain allora si riesce a modificarla. Diventando troppo centralizzato la sua sicurezza è a rischio, pochi grossi soggetti che controllano tutto potrebbero accordarsi per modificare la blockchain e invalidare transazioni oppure “bannare” qualche indirizzo bitcoin e comportarsi esattamente come una banca centrale. A quel punto bitcoin non avrebbe più valore: perché usare bitcon se perdo tutti i vantaggi su cui si basava?Last edited by SonGohan; 11-04-2016, 15:14:53.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ottantino Visualizza MessaggioMa quindi è un qualcosa che si sa già che o andrà modificato o perderà di valore?
Se non verrà modificato il parametro della dimensione massima dei blocchi, bitcoin potrebbe continuare a funzionare ma diventerà un network di transazioni molto costose. Se lo spazio di memorizzazione continuerà a limitare il numero massimo di transazioni accettabili allora chi elebora le transazioni accetterà solo quelle che può inserire nello spazio del blocco e nel farlo accetterà quelle che hanno allegato una commissione più alta (per ogni transazione che effettui puoi indicare quanto vuoi lasciare al network come ricompensa per elaborartela).
Commenta
-
Commenta