Originariamente Scritto da Sean
Visualizza Messaggio
Grazie a qualcuno (i primi che mi vengono in mente sono Manx e Barone, che mi hanno fatto spendere piu' di 50 Euro su Amazon per l'acquisto di libri, grazie ancora eh) sto cercando di capire le dinamiche che girano attorno alle religioni, le civilta', la Ragione, ecc...
Sicuramente, nella mia ignoranza, la prima cosa che mi e' saltata all'occhio e' la diversita' culturale: il voler "imporre" certe regole. Il contrasto piu' evidente sta nel principio tra legge Islamica e legge "Temporale", il nodo e' impossibile da sciogliere.
Per l'Islam, il Profeta e' legge, per noi cristiani Dio e' fede, stop (mi fermo al cristiano perche' l'unico che conosco un po' piu' nel profondo). Come nel Corano, anche nella Bibbia ci sono dei passi ambigui che potrebbero portare a pensare che chi non rispetta le regole cristiane e' un nemico, e' qui dovremmo prestare attenzione.
Ritornando in Topic, una parte fondamentale potrebbero farla proprio gli Imam, loro sono le "guide" del popolo islamico, sensibilizzando maggiormente tutti quegli islamici moderati, a rigettare questi gesti che nulla hanno a che fare con le parole del Profeta. Su questo mi pare che la Chiesa abbia fatto molti passi avanti, sicuramente ci sono voluti secoli, ma la vedo una delle poche vie possibili.
Commenta