Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Visualizza Messaggio
L'Italia ha un posto strategico e centrale nel Mediterraneo. Le risorse economiche, diplomatiche e militari te le fai proprio andando da solo e senza più tutori di nessuna sorta. Se hai il paparino (in questo caso più che papà, il padrone) sempre a portata di mano non cresci mai. Idem per tutte le altre nazioni europee - Russia esclusa, chiaramente.
Un ruolo attivo ed indipendente in politica estera ti fa crescere diplomaticamente, la tua voce incominciando a venire ascoltata. Una credibile aziona politica al tuo interno ti procura il rispetto dei governi. Strategie economiche ad ampio raggio e fuori dai soliti trattati con gli USA, ti accrescono, ti arricchiscono, ti fanno stringere altre alleanze. Contemporaneamente, uno sviluppo nell'ambito militare, con la creazione di una marina seria, che abbia ad esempio non finte ma vere portaerei. Investire nell'aviazione, investire nell'esercito, crearsi delle forze armate da mandare in teatri specifici, come fa ogni nazione che aspiri ad un suo ruolo sullo scacchiere internazionale.
Agli USA va cominciato a dare del tu, da pari a pari, perchè tra sovrani, mi insegnano, non ci si inchina ma si resta ciascuno eretto. Si fa l'inchino tra suddito e sovrano: noi di che natura siamo?
Commenta