.
Molestie telefoniche
Collapse
X
-
Ci sono delle leggi al riguardo. La tua ragazza, coi genitori, può consultare un avvocato e poi denunciare il tizio. Ovviamente è il caso, dato che questo non la smette....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
-
-
Originariamente Scritto da gigi92gigi Visualizza MessaggioSono 7 mesi che la mia ragazza viene importunata telefonicamente dall'ex, nonostante le sue chiare parole di dissenso. Queste chiamate/messaggi non sono molto frequenti (saranno stati 5/6 in 7 mesi) ma nonostante ciò ci danno molto fastidio.
Ho parlato telefonicamente con il tizio in questione in modo garbato la prima volta e successivamente sono stato più esplicito, ma questo continua.
Ho letto che l'art 660 CP viene incontro a queste situazioni, secondo voi sarebbe il caso?
O hai un parente avvocato, che ti segue a gratis quando serve, oppure secondo me, la tua ragazza farebbe molto prima a cambiare numero di telefono.
Commenta
-
-
A parere della Suprema Corte “ai fini della configurabilità del reato di molestie, previsto dall'art. 660 cod. pen., per petulanza si intende un atteggiamento di arrogante invadenza e di intromissione continua e inopportuna nella altrui sfera di libertà, con la conseguenza che la pluralità di azioni di disturbo integra l'elemento materiale costitutivo del reato e non è, quindi, riconducibile all'ipotesi del reato continuato” (Cass. Pen. 24.11.2011 n. 6908).
Ed ancora “ai fini della configurabilità del reato di molestie previsto dall'art. 660 c.p., per petulanza si intende un atteggiamento di arrogante invadenza e di intromissione continua e inopportuna nella altrui sfera di libertà. Ne consegue che la pluralità delle azioni petulanti costituisce elemento costitutivo del reato e non è, quindi, riconducibile all'ipotesi del reato continuato” (Cass. Pen. 13.3.2008 n. 17308).
Inoltre “posto che per "petulanza”, ai fini della configurabilità del reato di molestie di cui all'art. 660 c.p., non può che intendersi un atteggiamento di insistenza eccessiva e perciò fastidiosa, di arrogante invadenza e di intromissione continua e inopportuna nell'altrui sfera, deve escludersi che l'effettuazione di due sole telefonate mute possa costituire espressione di petulanza nel senso anzidetto”. (Cass. Pen. 13.2.1998 n. 7044).
La legge italiana è meravigliosa, dice tutto e il contrario di tutto. Dipende dall'abilità dell'avvocato e dalle disponibilità economiche di ciascuno!
In pratica, la legge Italica non ESISTE!
Tu mi dirai che lui ha fatto ben 6 telefonate. Ma lui era il suo ex, capisci che 6 telefonate non sono nulla?
Se a me mi fregavano la fidanzata, io mica ti telefonavo sai?
Cambiate numero e andate sereni!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gigi92gigi Visualizza Messaggiohai ragione che non si può fare molto affidamento sulla legge italiana, comunque non sono solo chiamate ma anche messaggi, e quando una persona dice di smettere e tu nonostante la non alta frequenza continui ad importunare( per 7 mesi ) non è più tanto normale come situazione.
Cambiare numero significa dargliela vinta
Gigi, guarda che se il mondo fosse perfeto, io dopo aver cambiato numero di telefono, non verrei più molestato dai vari teletu , dai vari skipe e quant'altro.
Hai mandato raccomandata con ricevuta di ritorno per la diffida?
No?
Hai una segreteria che registra le varie telefonate?
No?
Sei pronto a portare prove documentate?
No?
Cambia numero eddai, dagliela vinta, dopo tutto gli hai ciullato la ragazza....alla fine hai vinto tu!
Non prendere però tu l'iniziativa, lascia che sia lei a farlo....se lei non cambia numero, magari c'è qualcosa sotto...delle donne uno non si può mai e dico mai fidare. a meno che la donna in questione sia la propria madre!!
Commenta
-
-
I numeri possono essere bloccati, non ci sarebbe neanche bisogno di cambiarloOriginariamente Scritto da centosmangio e bevo e faccio schifo
Per ricorsi amministrativi e legali
http://www.supremecourt.mn/home
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioGigi, guarda che se il mondo fosse perfeto, io dopo aver cambiato numero di telefono, non verrei più molestato dai vari teletu , dai vari skipe e quant'altro.
Hai mandato raccomandata con ricevuta di ritorno per la diffida?
No?
Hai una segreteria che registra le varie telefonate?
No?
Sei pronto a portare prove documentate?
No?
Cambia numero eddai, dagliela vinta, dopo tutto gli hai ciullato la ragazza....alla fine hai vinto tu!
Non prendere però tu l'iniziativa, lascia che sia lei a farlo....se lei non cambia numero, magari c'è qualcosa sotto...delle donne uno non si può mai e dico mai fidare. a meno che la donna in questione sia la propria madre!!
Originariamente Scritto da Ozn Visualizza MessaggioI numeri possono essere bloccati, non ci sarebbe neanche bisogno di cambiarloLast edited by gigi92gigi; 03-10-2015, 15:32:38.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gigi92gigi Visualizza Messaggiosi vero che non ci si può fidare, ma penso a lei dia veramente fastidio, se come dice Ozn è possibile bloccare il numero( avevo visto una cosa del genere con dei programmi per android, anche se bloccavano la chiamata ma ti arrivava ugualmente il numero di telefono che ti stava chiamando )
se è possibile fare in questo modo allora perfetto, ma si fa tramite operatore telefonico?
Bloccare numero, sì va bene, ma dipende da lei.
Io vengo dal tempo in cui esistevano le cabine telefoniche. Non so se oggi esistono ancora, ai miei tempi bastavano i gettoni per telefonare ovunque.
Mamma mia che ricordi, quant scherzetti dalle cabbine telefonoche a gettoni, quando non esistevano i satelliti a disposizione dei civili.
Mamma come cambia il mondo!Last edited by CapitanBodyweb; 03-10-2015, 15:37:37.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gigi92gigi Visualizza Messaggiose è possibile fare in questo modo allora perfetto, ma si fa tramite operatore telefonico?Originariamente Scritto da centosmangio e bevo e faccio schifo
Per ricorsi amministrativi e legali
http://www.supremecourt.mn/home
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gigi92gigi Visualizza Messaggiose è possibile fare in questo modo allora perfetto, ma si fa tramite operatore telefonico?
Per quanto riguarda la denuncia...dipende. 1 tel al mese o qualche messaggio è difficile vengano considerate molestie. Certo se la chiamasse ogni mese alle 4 del mattino già potrebbe essere diverso. Poi dipende anche dal contenuto della tel o dell'sms.
Secondo me in casi così il blocco chiamate è la cosa+semplice ed efficace
Commenta
-
-
Attenzione con le denunce facili, si rischia di essere denunciati per calunnia.
Il "fastidio" in se stesso non è giuridicamente rilevante.Last edited by Ray Of Light; 03-10-2015, 16:30:32.
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
Commenta