Gli anni 2000, gli anni della disinformazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Françis1992
    Bodyweb Senior
    • Jun 2009
    • 3910
    • 497
    • 270
    • L.A.
    • Send PM

Gli anni 2000, gli anni della disinformazione

Siamo nell'epoca di Internet, siamo nell'epoca in cui possiamo sapere live cosa sta accadendo nel parlamento europeo leggendo i tweet di guy verhofstadt piuttosto che di martin schulz; siamo nell'epoca in cui è possibile conoscere la politica interna e le riforme del più piccolo paese sudamericano; siamo nell'epoca in cui per apprendere le nozioni basi di un software basta vedere dei mini tutorial su youtube. Abbiamo tutto a portata di mano, non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo.
    Nonostante ciò, mai come in questi giorni rimango sconcertato dalla mala-informazione che gira nel web. Ci sono decine di pagine facebook in cui viene sparata una cagata dopo l'altra ed è sconcertante e avvilente vedere quante persone vadano dietro a queste fandonie. Potremmo, per facilitarci, dividere queste pagine in due gruppi:
    1) Pagine politiche populiste
    2) Pagine Animaliste
    Il primo gruppo fa parte del macrogruppo della pagine complottiste di cui fanno parte anche le pagine ambientaliste. Come menzionato pocanzi, la carattestica di queste pagine è la totale mancanza di fonti, si postano spesso foto di politici arricchite da vistose scritte in giallo piuttosto che scatti rubati di scontrini della mensa parlamentare. Come si diceva non ci sono fonti, gli admin di queste pagine forti del loro seguito la sparano grossa consci del fatto che migliaia di creduloni gli andranno dietro. Fino a che a farlo è una admin qualunque mi sta anche bene, quando a farlo è un politico mi iniziano a girare.
    Gente come Grillo e Salvini fa della disinformazione uno strumento di propaganda e io lo trovo ridicolo e scorretto. La politica si deve basare su fatti, non su parole; quando un politico parla di fatti reali deve postare dei dati, delle fonti che validino quanto sta affermando. Insultare Renzi per aver messo una fantomatica tassa sui climatizzatori ti fa prendere i "likes" ma che benifici ti porta nel lungo periodo ? Per smontare questa ennesima fandonia salviniana è bastato fare una ricerca incrociata e scoprire che in realtà questa legge è nata sotto il governo Monti e riguarda i climatizzatori che superano i 12 KW. Perchè in Italia nessuno verifica le fonti delle informazioni ? Perchè quando ci viene detto che verranno effettuati ulteriori tagli non si va a verificare quali categorie di lavoratori verranno colpite ? Perchè quando ci viene detto che l'immigrato ruba e delinque non si va a verificare quante delle persone che delinquono sono immigrate ? Troppo facile fare politica in questo modo, si fa a gara a chi la spara più grossa forti del fatto che nessuno andrà mai a controllare e verificare la veridicità della notizia. Quasi un italiano su due è analfabeta funzionale si diceva.... non penso che siamo molto lontani dalla realtà.

Tessera N° 7
  • NaturalHardCore
    Utente sopra la media
    • Jul 2008
    • 4953
    • 609
    • 319
    • Pianella (PE) Conan Gym user
    • Send PM

Il problema non riguarda solo internet, anche tv e giornali ne fanno tantissima a cominciare dal terrorismo pro euro.
    Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• BB_Zon3
      Banned
      • Sep 2013
      • 849
      • 181
      • 61
      • Send PM

La disinformazione risale dalla notte dei tempi,altro che anni 2000.

È talmente lapalissiano il motivo per cui si manipola e nasconde la verità e la conoscenza che mi stupisco che esistano troppe persone che si stupiscano di ciò.

Tutto si riassume in due parole.Controllo e potere.

Nessun potente economico o politico vuole individui informati e consapevoli altrimenti perderebbe il controllo e il potere.

La base regge il vertice senza saperlo,e il vertice prova ad allargare la base manipolandola.Se la base prendesse coscienza del potere che ha...

Commenta

• The_machine
        Bodyweb Senior
        • Nov 2004
        • 17920
        • 407
        • 30
        • Send PM

Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
        Troppo facile fare politica in questo modo, si fa a gara a chi la spara più grossa forti del fatto che nessuno andrà mai a controllare e verificare la veridicità della notizia. Quasi un italiano su due è analfabeta funzionale si diceva.... non penso che siamo molto lontani dalla realtà.
        Di solito i controlli si fanno per smontare una tesi diversa dalla propria. Ad esempio mi facevano ridere in un altra discussione tutti quelli che d'un colpo, per la prima volta nella loro vita, leggevano pubblicazioni scientifiche di psicologia per cercare di dimostrare che far crescere bambini in una famiglia con due padri/madri generasse problemi. La gente i controlli li fa, ma sono mirati per confermare quello che già pensa.

Commenta

• BB_Zon3
          Banned
          • Sep 2013
          • 849
          • 181
          • 61
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          La gente i controlli li fa, ma non ha le competenze necessarie per emettere un giudizio di merito.
          A mi avviso un conto è esprimere una opinione personale in base alla propria capacità di analisi sull'evento che si commenta,e in base alle informazioni che si riescono a reperire.Un altro conto è avere le competenze necessarie e approfondite affinchè la propria opinione non rimanga tale ma diventi un giudizio di merito con un pò di credibilità.

Commenta

• Pesca
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 2561
            • 771
            • 626
            • Send PM

due osservazioni:
            "piuttosto che" al posto di "o" è da galera.
            le informazioni più facilmente comprensibili sono anche le più condivisibili. quindi è più facile che la gente apra topic per dire "che degrado, 30 euro al giorno ai profughi" dopo aver letto libero, piuttosto che (qua ci sta bene) uno che dopo si chiede "ma sta cacata può essere mai vera?"

Originariamente Scritto da Sergio
            Sei un coglione.

Commenta

• Virulogo.88
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 21328
              • 1,832
              • 3,125
              • Big City
              • Send PM

Aggiungo la categorie degli studentelli universitari che si ritengono depositari della verità assoluta seguendo qualche pagina di debunking
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• -El Diablo-
                Prolixus User
                • Mar 2014
                • 2321
                • 148
                • 8
                • Send PM

Nessuno legge.

Nessuno si mette a leggere, a documentarsi o ad approfondire. Tutti cercano l'informazione, vogliono sapere, ma solo se è veloce. E questo non vale solo per la politica ma per qualsiasi cosa.

Io personalmente se ascolto un telegiornale non lo trovo MAI sufficientemente approfondito se un argomento è importante o comunque mi riguarda. Sento quindi la necessità di informarmi per conto mio e ringrazio ogni giorno di aver internet e di poter ottenere informazione con tale semplicità. Mi sono però reso conto con il tempo che questo mio modo di fare rappresenta l'eccezione.

Il 90% della gente comune si ferma ai titoli. Soprattutto se riguarda argomenti specifici e di cui hanno poche conoscenze. Il risultato è quindi una massa di persone "espertissime" solo per aver sentito UNA FRASE in merito ad argomenti per i quali spesso non basterebbe UN LIBRO.

Commenta

• germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15800
                  • 677
                  • 1,052
                  • pordenone
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                  Aggiungo la categorie degli studentelli universitari che si ritengono depositari della verità assoluta seguendo qualche pagina di debunking
                  Gente che ha lavorato duro nella vita, sottolineo.
                  Che sa cos'è la vita...
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Io sono drogato..

Commenta

• Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21328
                    • 1,832
                    • 3,125
                    • Big City
                    • Send PM

Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    Gente che ha lavorato duro nella vita, sottolineo.
                    Che sa cos'è la vita...
                    ho una compagnia formata da studentelli universitari figli di papà... tutti di sinistra

Mi farebbe piacere se mi seguissi nella mia pagina germano: https://www.facebook.com/pages/Il-Fa...02564866757615

Commenta

• Lorenzo993
                      Banned
                      • May 2012
                      • 8075
                      • 294
                      • 289
                      • Send PM

la disinformazione è dire 11 settembre e tutti a rispondere "si mi ricordo stavo facendo..",dire srebrenica e tutti a rispondere "che roba è?"

sia chiaro che fino a 1 mese fa nemmeno io sapevo cosa fosse srebrenica,sto leggendo un libro di paolo rumiz,si chiama "maschere per un massacro" descrive le guerre jugoslave e come con la disinformazione si sono attuati genocidi,l'autore era là e ha vissuto sulla pelle quel periodo.

Il libro descrive come abbiano fatto sentire i serbi braccati nella loro terra,esaltando gli attriti che da sempre caratterizzano i balcani e il nazionalismo

Nel contado la vita continua come se niente fosse.Sui confini non è vero sconto,ma fuoco pirotecnico per le telecamere.Per le strade di Lubiana la polizia locale inscena la caccia a inesistenti cecchini sui tetti,le sirene del Castello danno il segnale di inesistenti allarmi aerei,la radio slovena offre minuto per minuto i dettagli di un'inesistente invasione.Come a Timisaora,il mondo crede ad una apocalisse.Poi si vedrà che i morti erano appena cinquanta,quasi tutti reclute federali di meno di vent'anni,più qualche camionista di passaggio,intrappolato dei blocchi stradali degli stessi sloveni.

Questo,ripreso pari pari dal libro,descrive la guerra dei dieci giorni slovena che ha dato il via alla disgregazione dei balcani,ho preso questo pezzo del libro ma leggendolo tutto ci si fa un'idea di cosa è la disinformazione

Io sono solo uno che ha letto un libro è,niente di più,ma QUESTA è la disinformazione e il potere che ha,altro che i 12kw dei condizionatori.
                      Last edited by Lorenzo993; 31-08-2015, 21:47:33.

Commenta

• violacs
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2012
                        • 1335
                        • 391
                        • 496
                        • CIOSUMMENZIONATO CITY
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                        ho una compagnia formata da studentelli universitari figli di papà... tutti di sinistra

Mi farebbe piacere se mi seguissi nella mia pagina germano: https://www.facebook.com/pages/Il-Fa...02564866757615
                        ahahahahah ma è tua veramente questa pagina?
                        sigpic

Commenta

• Virulogo.88
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 21328
                          • 1,832
                          • 3,125
                          • Big City
                          • Send PM

Originariamente Scritto da violacs Visualizza Messaggio
                          ahahahahah ma è tua veramente questa pagina?
                          no figurati, mi hai preso per un razzista?

Commenta

• germanomosconi
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2007
                            • 15800
                            • 677
                            • 1,052
                            • pordenone
                            • Send PM

Ahahahhahaahah
                            Originariamente Scritto da Marco pl
                            i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                            IO? Mai masturbato.
                            Io sono drogato..

Commenta

• violacs
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2012
                              • 1335
                              • 391
                              • 496
                              • CIOSUMMENZIONATO CITY
                              • Send PM

Effettivamente dal lessico avrei dovuto capirlo subito ahahahahahha
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X