Originariamente Scritto da Dropkick
Visualizza Messaggio
Oeis
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Ramos Visualizza MessaggioSe uno non è stupido, capisce facilmente il metodo eh
Con due linee copri due file esterne e i puntini che restano sono quelli del quadrato precedente che sai già risolvere. Nel 4x4 con due linee fai rimanere il 3x3 che sai risolvere con 4 linee, quindi 4+2 = 6 linee.
Nel 5x5 con due linee copri due file e fai rimanere un 4x4 che sai risolvere con sei linee, quindi 6+2= 8 linee
Insomma non ci vuole un genio.
Altrimenti sono un genio.
E invece sono solo una testa di *****
Preciso, hai capito il metodo, ma non hai trovato la soluzione (almeno non come l'hai descritta). Ti manca un passaggio intermedio; per rendertene conto prendi un foglio e prova a disegnare la figura: ti accorgerai che resta fuori qualcosa (due punti) e per usare 6 linee, oltre a doverti inventare un nuovo percorso, dovrai comunque uscire dalla scatola. Se n=5 però ciò non è più necessario, provare per credere
Curiosità: ho anche dimostrato che puoi risolvere il 4x4 con 6 linee partendo da un punto qualsiasi dei 16 (sono solo 3 casi e hanno tutti soluzione, il resto si ottiene per rotazione o simmetria assiale)... è abbastanza curioso che ciò non basti a farti rimanere nella scatola
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioPreciso, hai capito il metodo, ma non hai trovato la soluzione (almeno non come l'hai descritta). Ti manca un passaggio intermedio; per rendertene conto prendi un foglio e prova a disegnare la figura: ti accorgerai che resta fuori qualcosa (due punti) e per usare 6 linee, oltre a doverti inventare un nuovo percorso, dovrai comunque uscire dalla scatola. Se n=5 però ciò non è più necessario, provare per credere
Curiosità: ho anche dimostrato che puoi risolvere il 4x4 con 6 linee partendo da un punto qualsiasi dei 16 (sono solo 3 casi e hanno tutti soluzione, il resto si ottiene per rotazione o simmetria assiale)... è abbastanza curioso che ciò non basti a farti rimanere nella scatola
Originariamente Scritto da BlandhiFischia, niente male
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ramos Visualizza MessaggioMa scusa tu fai tutto rimanendo nei confini della scatola?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioNo, non era questo il punto: il discorso è che, se tu estendi il pattern che hai usato per risolvere il 3x3 e ci aggiungi solo 2 linee ad angolo retto, copri solo 14 dei 16 punti del problema... se poi prosegui a girare, al turno successivo, risolvi tutto e resti anche nella scatola, ma col 4x4 non c'è modo. Se vuoi ti linko una figura.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ramos Visualizza Messaggio
Per risolvere il 4x4 però hai comunque dovuto "adattare" lo schema del 3x3, pur avendone conservato l'impianto di fondo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioAh, ok... così hai trovato un pattern da 6 che chiude il 4x4, ma non sei rimasto nella scatola (ovviamente - infatti non è possibile). Se però avessi un nxn con n>4 (da 5 in poi), basterebbe allungare la 1 e girare in senso orario con angoli retti seguendo la "cornice" per risolvere con 2n-2 linee tutti le possibili configurazioni quadrate.
Per risolvere il 4x4 però hai comunque dovuto "adattare" lo schema del 3x3, pur avendone conservato l'impianto di fondo
Commenta
-
-
Per curiosità che fai nella vita marcokrt? Che hai studiato?
Inviato dal mio E2303 utilizzando TapatalkOriginariamente Scritto da midofuoco
Dio mio mi toccherà fare pure le GAG bang?
Che mondo maschilista queste palestreOriginariamente Scritto da menphisdaemonSreppate sti mentecatti che mi rovinano il mongolo del secolo!!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brn Visualizza MessaggioPer curiosità che fai nella vita marcokrt? Che hai studiato?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da julien Visualizza Messaggiomarco è un appassionato di arti marziali,laureato in economia ed iscritto alla Prometheus society in quanto il suo q.i. è superiore a 160
Mi reputo molto sfortunato, anche per via di un carattere poco adatto al Paese nel quale mi trovo, ma non è una scusa: devo cercare di reagire e se non potrò espatriare da solo devo riuscire a mettere a frutto (una volta tanto) i progetti che ho in ballo. Purtroppo non ho sicurezze per il futuro, mi rimane solo l'orgoglio e la fiducia in me stesso che non dovrà mai vacillare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioRiassumerei in modo diverso... diciamo che il mio "sport preferito" per ora è cercare di rialzarmi dopo ogni *****ttone che la vita mi piazza a tradimento, però inizio ad essere alle corde :\
Mi reputo molto sfortunato, anche per via di un carattere poco adatto al Paese nel quale mi trovo, ma non è una scusa: devo cercare di reagire e se non potrò espatriare da solo devo riuscire a mettere a frutto (una volta tanto) i progetti che ho in ballo. Purtroppo non ho sicurezze per il futuro, mi rimane solo l'orgoglio e la fiducia in me stesso che non dovrà mai vacillare
Commenta
-
-
Che fatica, spostate in allenamento.Originariamente Scritto da GoodBoy!intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forteOriginariamente Scritto da GoodBoy!honda è molto forte, sottovalutato dai più
Commenta
-
-
Marco, io da ignorante in materia ti chiedo: perché non impegni il tuo QI per risolvere problemi più "pratici" o più "sfidanti"? Non metto in dubbio che esista, ma così su due piedi mi sfugge un contesto operativo in cui saper unire i puntini di un quadrato potendo o non potendo uscire dai bordi sia essenziale (forse per varianti di problemi come il Travelling salesman problem?).
Ci sono tanti problemi matematici aperti con applicazioni pratiche importanti, per esempio ottenere in forma chiusa il tempo di risposta di una coda M/G/n con n>2; e ce ne sono altri più teorici (sebbene poi abbiano anche delle conseguenze pratiche mostruose), come dimostrare P!=NP.
Hai pubblicato una buona quantità di articoli, ma il tuo profilo di GS suggerisce che il loro impatto non è esaltante. Perché, quindi, non ti dedichi ad altro?
Lo voglio ribadire: il mio intento non è denigratorio né polemico né sarcastico
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioSe la sequenza di numeri è il codice della carta di credito la ragazza apprezzerà
Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio123 7 899 445 244 0 9 7 0 45 67 4 3 2
Questa è il mio dono x bw
hahhahahahahhahahaahahahahahahahaOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PhD Visualizza MessaggioMarco, io da ignorante in materia ti chiedo: perché non impegni il tuo QI per risolvere problemi più "pratici" o più "sfidanti"? Non metto in dubbio che esista, ma così su due piedi mi sfugge un contesto operativo in cui saper unire i puntini di un quadrato potendo o non potendo uscire dai bordi sia essenziale (forse per varianti di problemi come il Travelling salesman problem?).
Ci sono tanti problemi matematici aperti con applicazioni pratiche importanti, per esempio ottenere in forma chiusa il tempo di risposta di una coda M/G/n con n>2; e ce ne sono altri più teorici (sebbene poi abbiano anche delle conseguenze pratiche mostruose), come dimostrare P!=NP.
Hai pubblicato una buona quantità di articoli, ma il tuo profilo di GS suggerisce che il loro impatto non è esaltante. Perché, quindi, non ti dedichi ad altro?
Lo voglio ribadire: il mio intento non è denigratorio né polemico né sarcastico
Il mio livello di abilità è forse sufficiente per sfidare qualche problema aperto di livello basso e medio-basso, ma non è certo immaginabile di affrontare cose come i problemi del millennio, ma neppure open problem di livello immediatamente inferiore (esempio Congettura di Collatz, per capirci).
Dopo Ferragosto, per divertimento, ho coinvolto un paio di amici in un problema di livello alto e abbiamo (ovviamente) dovuto arrenderci... ne è nato comunque un simpatico paper in italiano che trovi qui (l'ho scritto in pochi giorni):
Per intenderci: gente come Terence Tao e company stanno attaccando il problema generale, io mi ero scelto un caso particolare e non sono andato più in là delle deduzioni elementari (quasi ovvie). Volevamo risolvere il caso dei 23 primi in 100 interi consecutivi ed è finita con un "secondo noi" o "se diamo per buona quest'altra congettura, allora..." XD
Commenta
-
Commenta