q8 1984 #29
Oeis
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da nonno Visualizza Messaggioq8 1984 #29
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioConsiderate che come passatempo ormai mi diverto a unire a mente dei puntini disposti in griglie ordinate k-dimensionali con il minor numero di segmenti rettilinei consecutivi, connessi agli estremi:
http://nntdm.net/papers/nntdm-20/NNTDM-20-1-59-71.pdf
Qui la parte nuova (spedita oggi) che introduce anche una nuova sequenza di OEIS:
Ora direi che il thread è davvero sprofondato nella nerditudine più assoluta
P.S.
Il giochino originario (datato 1914) è carino. Se non lo conoscete e non avete già aperto i link di cui sopra (o li avete istantaneamente richiusi), le regole sono le seguenti:
. . .
. . .
. . .
Unite questi 9 punti (idealmente adimensionali) con 4 segmenti rettilinei (anch'essi adimensionali) consecutivi; insomma, "senza staccare la penna dal foglio". Provateci e fatemi sapere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioMa la cosa dei puntini senza staccare la penna te la fanno pure nei test di logica ai colloqui di lavoro...
Originariamente Scritto da BlandhiFischia, niente male
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ramos Visualizza MessaggioInfatti non è un test di logica oramai ma piuttosto un test per capire se hai curiosità verso certi giochi di logica e una certa memoria. Lo conoscono tutti e se te lo hanno fatto e spiegato e non te lo ricordi allora non è questione di logica, ma di ritardo
Una volta per lavorare in fabbrica mi hanno presentato un papiro di schede con sti giochini in ordine di difficoltà é tot minuti di tempo
Man mano che li scorrevo ho pensato fosse una presa per il culo e ho iniziato a crocettare le opzioni a caso senza neanche leggere, solo per finire quella merda e andarmene a casa
Mi hanno richiamato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioAhahahahah
Una volta per lavorare in fabbrica mi hanno presentato un papiro di schede con sti giochini in ordine di difficoltà é tot minuti di tempo
Man mano che li scorrevo ho pensato fosse una presa per il culo e ho iniziato a crocettare le opzioni a caso senza neanche leggere, solo per finire quella merda e andarmene a casa
Mi hanno richiamato
Anche a me, sempre per lavorare una fabbrica, erano tipo 6-7 facciate, non finivano piùOriginariamente Scritto da GandhiNon sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dropkick Visualizza MessaggioAhahahahah
Mi hanno richiamatoOriginariamente Scritto da Giama Visualizza MessaggioAnche a me, sempre per lavorare una fabbrica, erano tipo 6-7 facciate, non finivano più
Io, che lavoro in un campo dove la logica la fa da padrone, non ho mai fatto nessun colloquio con i quiz
Commenta
-
-
Se il 3x3 lo conoscevate, potete provare con griglie nxn di dimensione arbitraria (n>3), utilizzando 2*n-2 linee totali.
Esempio, il 4x4 con 6 linee, il 5x5 con 8, ecc.
Se n>4 potete sempre risolverlo "restando nella scatola", non vi do la mia dimostrazione perché altrimenti spoilero anche il metodo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza MessaggioSe il 3x3 lo conoscevate, potete provare con griglie nxn di dimensione arbitraria (n>3), utilizzando 2*n-2 linee totali.
Esempio, il 4x4 con 6 linee, il 5x5 con 8, ecc.
Se n>4 potete sempre risolverlo "restando nella scatola", non vi do la mia dimostrazione perché altrimenti spoilero anche il metodo.
Con due linee copri due file esterne e i puntini che restano sono quelli del quadrato precedente che sai già risolvere. Nel 4x4 con due linee fai rimanere il 3x3 che sai risolvere con 4 linee, quindi 4+2 = 6 linee.
Nel 5x5 con due linee copri due file e fai rimanere un 4x4 che sai risolvere con sei linee, quindi 6+2= 8 linee
Insomma non ci vuole un genio.
Altrimenti sono un genio.
E invece sono solo una testa di *****
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ramos Visualizza MessaggioSe uno non è stupido, capisce facilmente il metodo eh
Con due linee copri due file esterne e i puntini che restano sono quelli del quadrato precedente che sai già risolvere. Nel 4x4 con due linee fai rimanere il 3x3 che sai risolvere con 4 linee, quindi 4+2 = 6 linee.
Nel 5x5 con due linee copri due file e fai rimanere un 4x4 che sai risolvere con sei linee, quindi 6+2= 8 linee
Insomma non ci vuole un genio.
Altrimenti sono un genio.
E invece sono solo una testa di *****
Genio è un'altra cosa, proprio come significato, ma hai dimostrato di avere una buona logica e abilità nel fare inferenze rapide
Speravo durasse un po' di più, ora mi costringi a passare in 3 dimensioni (scherzo XD).
Commenta
-
Commenta