Originally posted by donpablo
P.S. la guerra si mette male...
P.S. la guerra si mette male...
E intanto si è dimesso Richard Perle, potentissimo (anzi, mooolto potentissimo) portavoce di Rumsfeld e ideologo di quel gruppo che sta attorno a Rumsfeld; cadono alcune teste: segnale che le acque sono agitatissime.
Non so nulla di strategie militari ma mi domando una cosa: come faranno gli americani a vincere questa guerra?
Mi spiego:
1) se, come sembra, il regime irakeno ha deciso di attestare la propria resistenza a Baghdad;
2) se, come sembra, la gran maggioranza degli irakeni preferisce il regime del Rais ad una dominazione straniera, e quindi si appresta a difendere la propria terra casa per casa;
3) se continueranno a piovere sui civili di Baghdad missili non molto intelligenti con il risultato di esasperare la popolazione ed esacerbarla contro coloro che vengono visti come invasori (anche perchè, obiettivamente, lo sono!);
tutto ciò premesso, come si fa a prendere Baghdad?
Si va a conquistare casa per casa, strada per strada, una città grande 3 volte Milano dove 2 milioni di persone sono armate e pronte a difendere la propria casa?
Si assedia la città affamandola facendo morire qualche centinaio di migliaia di persone?
Si radono al suolo interi quartieri?
Si aspetta qualche anno che Saddam si arrenda perchè si è rotto le palle?
Non so se qualcuno ha qualche idea in proposito, ma se ci sono risposte qualcuno me le dia.
Segnalo, tra l'altro, che non è nemmeno pensabile, per l'opinione pubblica americana, un protrarsi della guerra per molti mesi. Lo è ancora meno la prospettiva di vedere morire i propri soldati a migliaia.
Ripeto, la mia domanda è:
Come si fa a vincere questa guerra?
p.s. già me lo sento, adesso arriva qualcuno che mi dice: radiamoli al suolo. E vabbè...
p.p.s. La strategia USA da Bush I a Bush II eccola qua:
"Se per 50 anni il gigante ha consentito ad una minima cessione di sovranità (tale è l'assoggettarsi al rispetto del diritto internazionale nella forma ONU), adesso è ora di finirla.
Io sono il più forte, io ho il potere, io posso imporre la mia volontà e non ho più intenzione di assoggettarmi ad alcuna regola che limiti il perseguimento dei miei interessi. Punto. Qualcuno ha qualcosa da ridire?"
Questa strategia ha un pregio: è molto chiara!
Commenta